Incredibile India 2010

un viaggio nell'india del nord visitando il Rajasthan fino a Varanasi...zaino in spalla e tanta voglia di apprendere e conoscere questo paese cosi diverso dal nostro..

• di rosario fasano

Pronti a partire, destinazione Delhi! Da non confondere con Nuova Delhi che solo una parte della grande città Indiana. Volo Cina Airlines, per noi una novità assoluta. Speriamo non ci costringano a mangiare con le bacchette. Quest’anno abbiamo esagerato con le vaccinazioni.. Antitifica, antimalaria ed epatite A. Un botto di costo e forse una spesa inutile visto che queste profilassi ( tranne l’epatite che è un vaccino) non coprono oltre il 50%, ma si sa più si invecchia e più si diventa saggi e previdenti! Quindi bagagli al minimo con indumenti chiari e freschi per affrontare i 45° indiani e un tasso di umidità elevatissimo , regalini da fare ai bimbi che incontreremo lungo il viaggio , la nostra fida lonely planet , una buona dose di bimixin , la mitica Nikon e la vecchia telecamerina… direi che c’e’ quasi tutto…. A si i visti arrivati giusto in tempo. Viaggeremo per l’india del nord toccando città dai nomi impronunciabili : Khajuraho - Agra –Bharatpur- Jaipur -Ramthambore –Pushkar- Jodhpur- Udaipur .. Solo per citarne alcuni , ci sposteremo con i treni locali e altri mezzi che il popolo indiano ci metterà disposizione affrontando un paese a noi totalmente sconosciuto e lontano da noi per tradizioni usi costumi e religione , un paese che ha detta di tanti che lo hanno visitato ti colpisce al cuore e arriva fino allo stomaco lasciando un segno indelebile. Noi come al solito partiamo senza avere preconcetti e pronti a percepire tutto perche come diceva Mark Twain: "L'India è la culla della razza umana, il luogo di nascita del linguaggio umano, la madre della storia, la nonna di leggenda, e la grande madre di tutte le tradizioni”.

Un uomo è ricco in proporzione alle cose di cui riesce a fare a meno. -- Mahatma Gandhi (Mohandas Karmchand Gandhi) DELHI 4 agosto 4 agosto 2010 h 23:00 Sono appena passate 12 ore dacche' abbiamo messo piede in india e gia' le forti differenze con la nostra vita da viziati e benstanti europei sono tutte palesate!! Dire che Delhi e' un caos sarebbe come dire che Napoli e' solo una citta' di mare. Strade inesistenit perche' non asfaltate, fangose, polverose, e con calcinacci dei palzzi disseminate un po' ovunque... Tipo citta' bombardata. Gente infinita come nel piu' grande dei formicai che annaspa in un'aria irrespirabile (calda e umida) con qulasiasi mezzo a diposizione: riscio', tuc tuc, moto, auto, mucche, a piedi in un intricatissimo inbranaggio che ha quasi del magico e dell'incredibile che funzioni senza rotture, cioe' senza provocare incidenti continui . Botteghe che vendono di tutto in bazar chiusi in strettissimi vicoletti, mentre una donna stira ancora con il ferroa a carbone e olezzi di fritto dolce e salato pervadono l'aria. Pisciatoi pubblici aperti si incontrano frequentemente con fruitori disinibiti. Queste ma tante e tante altre scene di vita quotidiana vengono accompagnate da una colonna sonora continua......clacson assordanti di qualsisasi mezzo dalle due ruote in su'!!!!! Credeteci questo appena raccontato non rende giustizia neanche all'1% di quello che e' realmente e soprattutto viverlo di prima persona.....DElhi....citta' affollata, irritante, inquinata, estrema frenetica, una citta' che non tutti possono vivere....e' questa la sua particolarita'! Dopo esserci abbndantemente persi nel senso non metaforico del termine nel old Delhi, prendiamo al volo un cicloriscio che ansimante ci porta fino a Jama Masjid (per 70 Rupie= 1,5 euro), la moschea piu' grande dell'india, che scalzi ed imburkati visitiamo godendoci tra l'altro una magnifica vista della citta' dalla sua torre

1. vito88
    , 17/9/2010 22:22
    gran bel viaggio!!!! io andrò in india tra 2 mesi e farò un itinerario simile. gli spostamenti in treno li avete prenotati tutti sul posto una volta arrivati? grazie!! vito