1. San Pietroburgo

di , il 16/5/2007 00:00

La guida di quest'area è Rago, profilo http://turistipercaso.it/u/rago/

Il sito ufficiale dell'amministrazione di San Pietroburgo, in russo, - http://www.gov.spb.ru/

Sito ufficiale del turismo a San Pietroburgo, in russo e inglese http://www.visit-petersburg.com/

San Pietroburgo su Wikipedia in italiano http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:San_Pietroburgo

2. rago
    , 12/4/2014 17:16
    Con l’adozione dell’ora solare in Estonia, dal 30 marzo 2014
    entra in vigore l’orario estivo del collegamento ferroviario tra San
    Pietroburgo e Tallinn, che nel fine settimana raddoppia i convogli.
    Un treno ha frequenza giornaliera con partenza da San Pietroburgo
    alle 17.33 ed arrivo a Tallinn alle 22.59, mentre il ritorno parte da
    Tallinn alle 7.50 con arrivo a San Pietroburgo alle 15.18.

L’altro circola tre volte alla settimana, con partenza da San
    Pietroburgo alle 6.55 e arrivo a Tallinn alle 12.32, il ritorno parte da
    Tallinn alle 15:26 e arriva a San Pietroburgo alle 23:05.

Il prezzo del biglietto per la seconda classe e’ di circa 30 euro,
    qualunque destinazione. Sul treno sono disponibili gratuitamente prese
    elettriche e collegamento wifi, a pagamento il servizio bar del vagone
    ristorante, con il biglietto di prima classe si ha diritto ad una
    bevanda gratuita. Per gli orari con tutte le fermate intermedie con informazioni in italiano http://www.visitpietroburgo.com/viaggiare/treno/treno-san-pietroburgo-tallinn/.
  3. rago
    , 8/4/2014 11:32
    Da aprile 2014 entra in funzione a pieno servizio il nuovo terminal di Pulkovo,
    l’aeroporto di San Pietroburgo. Dal cosiddetto Novij terminal, in russo
    nuovo terminal, partono ed arrivano tutti i voli, mentre i vecchi
    terminal Pulkovo 1 e 2 vengono chiusi a tempo indeterminato.
    In particolare per i viaggiatori in arrivo e in partenza dall’Italia e
    da aeroporti europei bisogna tenere in considerazione che il nuovo
    terminal si trova accanto al vecchio terminal Pulkovo 1, mentre i voli
    dall’Europa precedenza arrivavano al terminal 2. La distanza dal centro
    della città passa quindi dai precedenti 16 chilometri agli attuali 20,
    allungando ovviamente il tempo di percorrenza, d’altra canto con un ben
    maggiore numero di sportelli al controllo passaporti, le procedure per
    l’ingresso e l’uscita dalla Russia sono molto velocizzate.

Allo stesso modo la compilazione della carta di immigrazione
    in modalità elettronica direttamene dai funzionari doganali semplifica
    molto le procedure ed evita ogni difficoltà nella compilazione ai
    passeggeri.
  4. rago
    , 22/11/2013 16:04
    Con l’adozione dell’ora legale in Estonia (ovvero da differenza di un'ora si passa a 2, e dall'Italia da 2 a 3) dal 27 ottobre 2013 entra in vigore l’orario invernale del collegamento ferroviario tra San Pietroburgo e Tallinn, che nel fine settimana raddoppia i convogli.

Un treno ha frequenza giornaliera con partenza da San Pietroburgo al pomeriggio ed arrivo a Tallinn la sera, mentre il ritorno parte da Tallinn al mattino con arrivo a San Pietroburgo a metà pomeriggio.

L’altro circola tre volte alla settimana, con partenza da San Pietroburgo al mattino e arrivo a Tallinn in tarda mattinata, il ritorno parte da Tallinn dopo pranzo ed arriva a San Pietroburgo in tarda serata.

Gli orari sul sito ufficiale non sono, come al solito, disponibili in inglese
    * in russo Welcome to GoRail!
    * estone Go Rail - rahvusvaheline rongiühendus Tallinn-Moskva ja Tallinn-Peterburi vahel!,
    * per comprare i biglietti tickets.gorail.ee/sarex-ee/

per orari ed info in italiano http://www.visitpietroburgo.com/viaggiare/treno/treno-san-pietroburgo-tallinn/

Paka Rago
  5. Turisti Per Caso.it
    , 6/8/2013 11:09
    Rago, ci sei?
  6. stefano-estense
    , 5/6/2013 10:54
    Ciao Rago,

a breve farò un viaggio a San Pietroburgo ma anche in altre città della Russia. Per la valuta da portare, mi consigli euro o dollari? Dove poi mi converrà cambiare? In hotel, in aeroporto oppure in una banca? Grazie. Stefano
  7. stefano-estense
    , 5/6/2013 10:53
    Ciao Rago,

a breve farò un viaggio a San Pietroburgo ma anche in altre città della Russia. Per la valuta da portare, mi consigli euro o dollari? Dove poi mi converrà cambiare? In hotel, in aeroporto oppure in una banca? Grazie. Stefano
  8. dianomarina
    , 30/5/2013 21:43
    Ciao Rago,
    ti espongo in breve la mia situazione.

Io e la mia fidanzata stiamo organizzandoci un tour della Russia per agosto: 4 notti a Mosca, 2 a Kazan', 3 treni notturni (per visitare anche Nizhnyi Novgorod) e 8 notti a SPB.
    Ho già prenotato un appartamento a Mosca e la proprietaria mi fornirebbe l'invito e il visto. Tuttavia mi ha detto che, se ci si ferma in un luogo per più di 7 giorni (come, nel nostro caso, sarebbe SPB), bisogna fare una registrazione da pagare a parte. Inoltre, dato che staremo di più a SPB, dovrebbe farmi la pratica l'alloggio di SPB (che ancora non ho prenotato).

E' vero o magari ho capto male io?

Grazie
  9. Turisti Per Caso.it
    , 13/3/2013 16:57
    *Prova messaggio della redazione*
  10. ishtar01
    , 9/11/2012 13:57
    ciao rago,

io e il mio fidanzato vorremmo visitare sanpietroburgo a marzo 2013...

secondo te e' un buon periodo??

o e' meglio piu' avanti??

tu sapresti indicarmi un posto per il pernottamento dove non spendere troppo...siamo entrambi al limite coi soldi e ci adattiamo a qualsiasi situazione?

una settimana puo' bastare per girare bene la citta'?

grazie
  11. rago
    , 25/9/2012 14:45
    >Buongiorno rago

Buongiorno Luca

>Vorrei organizzare un fine settimana lungo per visitare san pietroburgo ed avrei qualche domanda:

Un fine settimana, se parti dall'Italia, non vale la pena, costi troppo elevati tra visto e biglietto aereo, minimo son 450/500 euro,

>Quanti giorni servono per visitare la magior parte delle cose note?

Direi una settimana

>Quale è il punto migliore dove alloggiare?

In centro, ovvero nelle vicinanze della Prospettiva Nevskij

>Conviene prendere una guida per girare la città?

Beh, si', ma dipende delle esigenze

>Tu consiglieresti (anche per motivi di costo) dal 20 dicembre al 24 o tipo dal 7gennaio?

Dipende dai voli, ma dal 30/31 dicembre al 10 gennaio grossomodo ci sono le vacanze natalizie dei russi e a San Pietroburgo vengono molti turisti, quindi meglio prenotare per tempo.

>Fino a quando la città rimane innevata?

Beh, dipende se e quanto nevica, l'inverno scorso non c'era molta neve, ma nel 2011 e nel 2010 invece ce n'era parecchia, ma in entrambi gli anni a dicembre non c'era quasi per nulla. Di solito e' innevata a gennaio e febbraio, mese quest'ultimo che mi sembra piu' indicato, anche per via delle giornate piu' lunghe. Pure marzo non e' male, ovvero neve, sole e non troppo freddo. La neve comunque viene spalata, di norma. in centro quindi non e' che sia cosi' innevata la citta', d'altronde e' una metropoli di 5 milioni di abitanti.

>Grazie Ciao Luca

Prego
  12. luca-1
    , 25/9/2012 13:41
    buongiorno rago
    vorrei organizzare un fine settimana lungo per visitare san pietroburgo ed avrei qualche domanda:
    quanti giorni servono per visitare la magior parte delle cose note?
    quale è il punto migliore dove alloggiare?
    conviene prendere una guida per girare la città?

tu consiglieresti (anche per motivi di costo) dal 20 dicembre al 24 o tipo dal 7gennaio?
    fino a quando la città rimane innevata?

grazie
    ciao
    luca
  13. rago
    , 19/9/2012 09:00
    @ majirel

E' un episodio molto spiacevole, ma mi sembra eccessivo trarne un giudizio generale su tutti i russi.
  14. majirel
    , 14/9/2012 19:10
    Sanpietroburgo: bella città e popolazione molto gentile. hotel Sokos bridge chiesta garanzia credit card per eventuali consumi frigobar, fatta strisciata carta per 5.000 RU ed alla partenza mi è stata addebitata l'intera somma come differenza di camera. MOLTO FURBI QUESTI RUSSI.
  15. Barbara Arsieni
    , 9/7/2012 11:17
    Ciao Rago, il prossimo 21 agosto andrò a San Pietroburgo con il mio fidanzato. Essendo musicista mi piacerebbe fargli conoscere qualche locale notturno dove si suona della musica jazz; sapresti indicarmi dei locali?

Grazie
  16. rago
    , 7/6/2012 09:28
    Dopo oltre due anni chiusura dovuta ai lavori di restauro, alla fine di maggio sono stati riaperti i cancelli del Giardino d’Estate,
    il piu’ antico parco della citta’, realizzato su un progetto di Pietro
    il Grande, nonche’ una delle maggiori attrative del centro di San
    Pietroburgo.
    Oltre che per il patrimonio naturale costituito da alberi secolari,
    il parco e’ importante per la ricchissima collezione di statue, per la
    presenza di vari padiglioni architettonici nonche’ per il Palazzo
    d’Estate, la prima residenza estiva che venne costruita a San
    Pietroburgo e uno degli edifici piu’ antichi della citta’, risalente al
    1712. Per maggiori informazioni