Non solo campane: dal 29 al 31 agosto Agnone diventa la capitale italiana del formaggio con Casearia 2025

Stefano Maria Meconi, 26 Lug 2025
non solo campane: dal 29 al 31 agosto agnone diventa la capitale italiana del formaggio con casearia 2025

È il borgo della Pontificia fonderia Marinelli, che da oltre 1000 anni produce campane il cui suono si espande dalle chiese di tutto il mondo. Eppure, Agnone è anche una delle “capitali del gusto” del Molise, la piccola regione del sud Italia dove il turismo esperienziale e gastronomico inizia a prendere sempre maggiormente piede. Non solo lo fa con visite guidate, percorsi e itinerari alla scoperta delle eccellenze territoriali, ma anche con eventi di particolare rilevanza, come Casearia 2025, la Fiera dei formaggi italiani, che si terrà proprio qui dal 29 al 31 agosto 2025, in occasione della nomina del borgo isernino a Città del Formaggio 2025 da parte dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggi (ONAF). 

A Casearia 2025 oltre 100 formaggi da tutta Italia

formaggi

70 espositori e oltre 100 produzioni tipiche molisane e del resto d’Italia faranno di questa 3 giorni ad Agnone un vero e proprio viaggio nel mondo del formaggio. Ad attendere i visitatori, infatti, ci saranno i “pezzi grossi” della produzione casearia italiana, come Parmigiano Reggiano, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala e Caciocavallo, ma anche tante sorprese e curiosità meno conosciute, tra cui gli erborinati delle Alpi, in un viaggio lungo lo Stivale che passa tra malghe, caseifici, produzioni industriali e a carattere familiare, dove il latte è protagonista assoluto di gusto, storie e tradizioni senza tempo.

Il programma della manifestazione

casearia

Oltre all’immancabile mostra-mercato, Casearia 2025 prevede una numerosa serie di appuntamenti a tema: masterclass, talk specialistici, degustazioni guidate ed eventi dedicati, offrendo l’opportunità di incontrare direttamente i produttori e gli esperti del settore e soprattutto di gettare luce verso il turismo caseario, un trend emergente che sta conquistando sempre più appassionati. Proprio a questo proposito, Roberta Garibaldi dell’università di Bergamo e l’Associazione Italiana Turismo Enogastronomico presenteranno il primo Rapporto sul turismo ed il mondo caseario. Si tratta di una indagine che ha messo in risalto come i turisti amano sempre di più visitare i caseifici, tra eventi e festival, itinerari tematici ed esperienze dedicate nei ristoranti. La fiera, che si tiene quest’anno ad Agnone, si inserisce in questa dinamica con l’intento di promuovere un modello di turismo sostenibile che valorizza i borghi rurali e i paesaggi naturali legati alla produzione casearia. È un evento che chiama a raccolta tutta la filiera del latte italiano in tutte le sue sfaccettature, riconoscendone il valore economico, sociale e culturale e spostando il baricentro degli eventi sul formaggio dal Nord Italia verso sud.

Come partecipare a Casearia 2025: informazioni utili

L’evento si terrà in una grande location al chiuso, al riparo da possibili condizioni atmosferiche avverse, in una posizione particolarmente comoda rispetto alla cittadina di Agnone. Casearia 2025 è in programma per l’ultimo weekend di agosto, dal 29 al 31, con i seguenti orari:

  • Venerdì 29 agosto 16.00 – 24.00
  • Sabato 30 agosto 10.00 – 24.00
  • Domenica 31 agosto 10.00 – 24.00

I biglietti hanno un costo di 5 euro e si possono acquistare su eventbrite.it



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche
    In evidenza