Una vacanza low-cost a New York: indirizzi e consigli per vivere la Grande Mela risparmiando

Una vacanza a New York è il sogno di molti, ma quanto costa? Stiamo parlando di una delle città più iconiche e affascinanti a livello globale, spesso descritta come la “capitale del mondo” per la sua influenza globale in ambito economico, culturale, artistico e mediatico. Situata nell’omonimo Stato – sulla costa orientale degli Stati Uniti -, New York è un vero e proprio mosaico di culture, stili e ritmi, dove convivono grattacieli futuristici e quartieri storici, musei di fama mondiale e street food multietnico.
Ogni anno circa 60 milioni di turisti, provenienti da ogni angolo del pianeta, visitano New York, con dei picchi che hanno superato i 66 milioni nei periodi pre-pandemia. Questa cifra straordinaria è la prova della sua attrattiva ineguagliabile. Il problema però è che spesso i costi di una vacanza nella Grande Mela sono proibitivi per molti. Dopo aver cercato di fornire dei consigli pratici di viaggio a New York, ecco allora indirizzi e idee per una vacanza low-cost nella città più iconica al mondo.
Indice dei contenuti
Vacanza a New York, come risparmiare
![]()
Organizzare una vacanza low-cost a New York è possibile, anche se la città ha la reputazione – giustificata – di essere piuttosto cara. Con un po’ di pianificazione e qualche strategia intelligente, si può vivere un’esperienza autentica e memorabile senza spendere necessariamente una fortuna. Il primo consiglio riguarda naturalmente l’alloggio. New York offre un’ampia scelta di ostelli – il più celebre è l’HI NYC Hostel -, Airbnb e stanze private in affitto, che costano molto meno i classici hotel e sono ugualmente molto puliti e ospitali. In alternativa è consigliato optare per quartieri alternativi: dormire a Brooklyn, Queens o nel Bronx, costa meno rispetto a Manhattan, con la metropolitana che li collega bene con il centro.
Anche sul cibo è possibile risparmiare. New York è famosa per i suoi hot dog, falafel, tacos e pizza a trancio, con lo street food di conseguenza è possibile spendere pochi dollari e mangiare bene. Nei ristoranti poi si può chiedere la tap water (acqua del rubinetto), che è gratuita e potabile. Per i trasporti è meglio evitare i taxi, mentre la metrocard da 7 giorni a prezzo fisso ti permette viaggi illimitati su metro e autobus. Infine si può risparmiare soprattutto pianificando al meglio il proprio viaggio a New York. Prenotare volo e alloggio con largo anticipo infatti è spesso la chiave giusta per risparmiare, magari evitando l’alta stagione visto che i prezzi calano in inverno – ma fa molto freddo – o in autunno inoltrato.
Perché visitare la Grande Mela
![]()
Sono diversi i motivi per cui vale la pena visitare New York. Per prima cosa ci sono i tanti monumenti e attrazioni iconiche: la Statua della Libertà, Times Square, Central Park, l’Empire State Building, il Ponte di Brooklyn… sono solo alcuni dei luoghi simbolo che rendono la città immediatamente riconoscibile.
New York poi è un centro culturale di livello mondiale. Il Metropolitan Museum of Art, il MoMA (Museum of Modern Art), il Guggenheim e il Museo di Storia Naturale sono solo alcuni dei suoi musei imperdibili. A Broadway, invece, si possono vedere alcuni degli spettacoli teatrali e musicali migliori al mondo. C’è poi tutto il fascino del suo multiculturalismo, con ogni quartiere che racconta una storia diversa: da Little Italy a Chinatown passando poi per Harlem o Williamsburg. Camminare per le strade di Manhattan del resto è come vivere dentro un film. Insomma New York non è solo una destinazione turistica, ma un’esperienza da vivere e ora abbiamo visto anche come poterla visitare senza spendere cifre eccessive.