Filippine, Isola di Negros, Sipalay e Dumaguete fai da te in Agosto per diving

La splendida Isola di Negros nel sud delle Filippine, meta di amanti del mare e della subacquea.

• di StefanoPa

Mia moglie ed io avevamo deciso ancora a gennaio 2011 che in agosto saremmo andati a fare subacquea. L’idea era di andare all’estero, come ormai siamo abituati, perché in Italia è decisamente troppo caro e anche perché il mare all’estero offre molto di più da vedere.

Dopo aver scartato varie ipotesi abbiamo preso in considerazione le Filippine. Ci eravamo già stati sette anni fa, allora andammo a Moal Boal nell’isola di Cebu, ma volevamo cambiare e c’era il problema meteo: le Filippine in estate sono preda dei tifoni, ma normalmente colpiscono in maggior misura il nord dell’arcipelago, per intenderci soprattutto Manila.

Nel frattempo vedo un’offerta della Saudi Arabian Airlines che da Malpensa ci porta a Manila a prezzo veramente conveniente e la prendo. La tratta interna l’ho acquistata solo a marzo/aprile dopo aver deciso dove andare fra le molte isole dell’arcipelago. Già, dove andare? Avendo a disposizione tre settimane era sciocco visitare solo un luogo. Abbiamo puntato l’attenzione sull’isola di Negros e più precisamente Sipalay e Dumaguete. Dopo aver raccolto tutte le informazioni possibili su internet abbiamo scelto l’Artistic Diving (http://www.artisticdiving.com/index.htm) a Sipalay e Mike’s Dauin Beach Resort a Dumaguete (http://mikes-beachresort.com/).

Scambiate numerose mail abbiamo concordato prezzi e transfer e ci siamo messi in attesa delle sospirate ferie.

Su internet ho acquistato intanto da Philippine Airlilnes il biglietto A/R da Manila a Dumaguete (meno di Euro 90 con 20 kg di franchigia). Il sito è fatto bene, ovviamente solo in inglese e non è difficile arrivare alla fine della transazione. Unica avvertenza importantissima: la carta di credito con la quale fate l’acquisto dovete mostrarla all’imbarco altrimenti non vi fanno partire! Ho visto due ragazzi che hanno dovuto comprare un nuovo biglietto!!! C’è anche una low cost, ma danno solo 15 kg e poi occorre acquistare il peso in eccesso. Anche se le cifre sono modiche è comunque una rottura. Attenzione al peso in esubero, perché sono molto attenti anche sulla Philippine Airlines; anche se costa veramente pochi Euro al kg è comunque una scocciatura. Fanno meno attenzione al peso del bagaglio a mano dove però controllano l’ingombro se appare fuori dalla norma.

Ho anche acquistato una polizza assicurativa a copertura del rischio annullamento, sempre su internet: è sufficiente fare un po’ di preventivi in giro e si trovano prezzi accettabili (50-70 Euro a testa). Attenzione che la maggior parte prevedono la copertura entro 24 ore dall’acquisto del viaggio, ma cercando trovate anche chi la fa fino a 30 gg dalla partenza.

Nel frattempo avevo prenotato all’Artistic Diving e gli avevo inviato l’acconto a mezzo Paypal, comodo ed economico. Visto che avevo l’assicurazione annullamento e che loro gradivano il pagamento anticipato facendomi pure uno sconto ho rischiato ed ho pagato tutto in anticipo 30 gg prima dell’arrivo.

Il 31 luglio partiamo da casa per raggiungere Malpensa. È una domenica caldissima, ma in aria condizionata si viaggia alla grande, nessun intoppo fino al Ceria Malpensa Parking Express (http://www.ceriamalpensa.it/). È la prima volta che lo utilizziamo ed ha delle tariffe regalate rispetto agli altri; unico neo: qualche minuto in più di strada per raggiungere l’aeroporto.

Praticamente sfruttano un campo che sta dietro all’Hotel Mariuccia, dove c’è anche una pizzeria ristorante. Ovviamente non ci sono posti coperti e ne sa qualcosa la nostra auto che quando siamo tornati aveva uno strato di polvere alto un dito, ma sono stati anche così gentili da sciacquarla con la pompa da giardino all’uscita

, , , ,