Filippine zaino in spalla

Scritto da: maxsegala
filippine zaino in spalla
Partenza il: 01/02/2019
Ritorno il: 24/02/2019
Ciao, viaggio prenotato per 2 persone a giugno del 2018 per febbraio 2019. Zaino a spalle e via… consiglio di acquistare una guida LONELY PLANET molto utile.

01/02/2019 – Partenza da Malpensa QATAR prezzo 1.300 euro due persone. Partenza ore 9.40 arrivo a Manila alle 8.00 del 2 febbraio, ma causa neve e ritardo della partenza abbiamo perso la coincidenza a Doha e cosi siamo arrivati a Manila nel pomeriggio perdendo il volo per Dumaguete acquistato con la CEBU PACIFIC. Notte o meglio poche ore in hotel a 2 km dall’aeroporto per lavarsi e dormire su un letto… e via in aeroporto alla mattina presto per prendere un altro volo sempre con la CEBU PACIFIC verso Dumaguete ore 5.05. Il costo del volo perso era 108 euro, ovviamente non rimborsato volo nuovo 260 euro.

Arrivati a Dumaguete, piccolo aeroporto, abbiamo preso un mezzo di trasporto – taxi che ci ha portato in 30 minuti di auto in una spiaggia Malatapay, unico posto per raggiungere Apo Island. Con una trattativa per il trasporto con barche caratteristiche, 1 ora di navigazione dove ci si bagna tanto. Abbiamo soggiornato 5 giorni da Mario’s scuba, una delle strutture che ci sono su questa isola. Qui si fanno solo immersioni per coralli e tartarughe. La corrente elettrica è solo dalle 6 alle 22.

07/02/19 – Viaggio al contrario fino a Dumaguete per prendere una nave OCEANJET per isola di Siquijor dove abbiamo soggiornato al Sunnyside solo 2 giorni perché oltre a immersioni e alle cascate non c’è nulla, il mare bello, ma per fare il bagno bisogna camminare in mezzo alle stelle marine e alle alghe… così il 10 febbraio siamo andati al porto di Larena per imbarcarci destinazione isola di Panglao. Abbiamo soggiornato in un hotel 2 giorni a Tagbilaran, visitato le Chocolate Hills (non ne vale la pena, km in scooter per vedere colline rotonde e pagare pure).

Direzione Panglao al Chillout Guesthouse, comodo alla spiaggia principale ALONA BEACH e alla via centrali. Tra immersioni, escursioni, bar e ristoranti qui c’è tutto. Paradiso sott’acqua. Direzione al contrario fino a Tagbilaran, nel porto, per raggiungere isola di Cebu dove abbiamo soggiornato un notte per ripartire verso l’isola di Coron. Volo con la Cebu airline costo di 110 euro di due persone. Dal 18 al 23 febbraio abbiamo soggiornato al ARGAMOSA GUESTHOUSE in centro a Coron Town, dove partono tutte le escursioni e le immersioni. Relitti e navi della seconda guerra mondiale. Il 23 partenza mattina presto da Coron in aereo verso Manila, la sera partenza per Malpensa.

24/02/2019 ore 12.30 atterrati.

Consigli

Prenotato da dormire tutto tramite booking, le strutture hotel quasi tutte vogliono contante e quasi tutti cambiano gli euro. Solo a Siquijor cambiano i dollari e solo nel paese di SAN JUAN cambiavano gli euro. Spostamenti con motorino noleggiato o tricycle (mezzo più economico del taxi), sugli spostamenti prendersi largo il tempo perché negli imbarchi delle navi hanno mille procedere e sono lentissimi. Negli aeroporti cambiano spesso il gate e non parlano in inglese limpido, controllare spesso i monitor. Costo di cene o pranzi su 8 euro per due persone, costo noleggio motorino 350 PHP, costo immersioni 1100 a 1600 php con pranzo in barca e trasporto e noleggio attrezzature.