viaggio semi avventuroso da Bali a Kuala Lumpur

Ritorno il: 27/04/2014

Da Bali a Kuala Lumpur, dal 26 dicembre 2013 al 27 aprile 2014

Viaggio semi avventuroso in Indonesia, Filippine, Myanmar, Thailandia, Malesia

26 dicembre… Fredda notte del 25, con i miei cari amici Andrea, Sara e Sonia partiamo da Milano Malpensa e il 26 in una calda sera, atterriamo all’aeroporto di Kuta, Bali… il taxista disorientato dal nome dall’ hotel prenotato si consulta con tutti i suoi colleghi, il verdetto: il nostro hotel si trova a… Lombok! pernottiamo in un hotel di Kuta scelto a caso… Affittiamo la macchina e facciamo un tour dell’isola…. passeggiamo nella turistica commerciale Ubud, proseguiamo su per i monti e intorno al Danao Buyan, poi ci portiamo sulla costa nei pressi della grigia pantai Lovina, facciamo anche una escursione in barca, e ritorniamo a Kuta… Con il trasporto organizzato dall’hotel, car più ferry, sbarchiamo a Gili Meno, con carrozza e cavallo trottiamo verso i bungalows nella zona nord dell’isola, siamo su una bella spiaggia e facciamo snorkelig sulla vicina barriera corallina… Il ragazzo romeo, animatore del villaggio, suona una serenata alla chitarra per giulietta, la nostra Sara… e rischiamo di perderla… 30 dicembre… Al mattino ci spostiamo a Gili Trawangan… abbiamo prenotato entusiasti i posti letto in un veliero, lo cerchiamo vicino alla costa ma non si vede, ci vengono i dubbi di una fregatura, poi ne scorgiamo uno lontanissimo, deve essere lui! infatti con il motoscafo ci vengono a prendere e…. ci riportano… A capodanno c’è festa sull’isola, c’è un concerto e una calda atmosfera, ma fà anche inaspettatamente frescolino… verso le 2 di notte ci spostiamo sul molo a cercare il motoscafo ma esso non c’è e tira una brezza gelida, aspettiamo un’ora poi tutti infreddoliti chiediamo nei paraggi se qualcuno conosce o ha il numero di telefono di sta barca… alle 4 e 34 , congelati ci sdraiamo sui letti a castello della barca rollante… Ritorniamo a Kuta e esploriamo tutta la penisola di Bukit, dalla spiaggia organizzata con i resort e villaggi vacanze alle belle spiagge selvagge con il mare un pò agitato. Mangiamo sui ristoranti con i tavoli sulla sabbia, molto romantico e griglia di pesce tutto di allevamento… 7 gennaio… I miei amici ritornano a Torino… saluto Andrea, Sonia e…. ma si Sara c’è! evviva! Volo da Denpasar a Makassar e da qui bus notturno per Rantepao… affitto la moto, guido per tutte le stradine e i sentieri di montagna perdendomi, visito le tombe dei defunti, le case dei Toraja, il mercato delle bestie, seguo dei camioncini pieni di gente, lontano, e mi trovo in un funerale a vedere e odorare il massacro e la mattanza dei bufali… Minivan mattiniero, lungo viaggio fino a Tentena, dalla stanza vedo il lago… Car per Poso, poi salgo su un bus tutto scassato e pieno di mercanzia che giunge ad Ampana 7 ore dopo! E’ sera e trovo una camera al Oasis hotel…

13 gennaio… Isole Togean… con il barcone commerciale per Bomba, dopo 3 ore salto nel moletto del Poya Lisa Cottage, le 2 ragazze Ulin e Tika mi danno il benvenuto in questa isoletta del paradiso, casette di legno, spiaggia, pesce appena pescato, banane e papaya… Con una barca in 3 ore sono a Wakai, una barchetta mi aspetta per portarmi al Paradise bungalow a Kadikiri… vicino c’è il black Marlin e poi il Lestari… la zona è un po’ tanto cementificata, non per i miei gusti… ciao ciao… ritorno a Wakai e con un boat dopo 2 ore arrivo al Lestari Cottage… una bella spiaggia e dietro la laguna, davanti c’è pulao Papan dove vivono i Bajao e il lungo ponte di teak, tutto a pezzi, utilizzato dai bambini per andare a scuola…