L'Egitto che mi ha rubato il cuore:Cairo e crocier

• di dolce_luna80

IN SINTESI: Viaggiatori: Sara e Cristian Scopo del viaggio: Culturale Durata del viaggio: 9 nt – 10 gg Partenza: 11 ottobre 2008 Arrivo: 20 ottobre 2008 Volo: Egyptair Strutture: Cairo= Hotel Movenpick Media City Cairo Motonave= Coral II Trattamento: Pensione completa (escluse bevande) Tour Operator: I viaggi del Turchese Programma: Cairo + Navigazione Alto Egitto (consigliatissimo!!!) = 2 nt al Cairo + 7 nt in crociera.

PREMESSA: Inizio subito dicendo che l’Egitto mi affascina da sempre, i suoi misteri, la sua cultura, la sua storia, e tutto il suo contorno. Dopo aver visitato diversi posti di mare, considerati tra i più belli al mondo, abbiamo deciso di immergerci in una vacanza culturale e quale migliore meta potevamo scegliere se non l’Egitto? Abbiamo iniziato ad informarci questa estate (2008) su un possibile itinerario e per il programma classico, abbiamo visto che tutti i tour operator prevedono lo stesso programma, generalmente 3 notti al cairo e 4 notti in crociera (o viceversa). Tra le varie scelte ci ha colpito subito quella dei viaggi del Turchese che per rapporto qualità/prezzo sembrava essere il migliore; abbiamo cercato anche in internet e ci siamo documentati parecchio sia su questo tour operator, sia su ciò che prevedeva il programma.

Chi sceglie un viaggio di questo tipo deve sapere che non è come fare una crociera nel mediterraneo, non è una vacanza di relax, animazione e divertimento ma culturale e ricca di storia, usi e costumi. Nella maggior parte delle escursioni la sveglia è al mattino molto presto, (tra le 6.00 e le 7.00) più che altro per permettere le visite nei templi nel primo mattino quando il caldo non è ancora soffocante; il programma è impegnativo si arriva a fine giornata abbastanza stanchi.

Un forum che ci è stato utilissimo per il nostro viaggio e per avvicinarci alla cultura araba è: http://maldegitto.Forumfree.Net/ dal quale, oltre alle informazioni classiche e generali, abbiamo appreso anche qualche parola egiziana, musica, consigli e racconti utili, postati da “malati d’Egitto”; vi consiglio di farci una visita, perché c’è gente davvero esperta e disponibile, che vi può aiutare nella scelta, nel caso abbiate dubbi o domande.

Noi abbiamo scelto un programma di viaggio un po’ particolare e purtroppo non molto preso in considerazione: 10 giorni tra navigazione dell’Alto Egitto + Cairo, effettuato con i voli di linea, prenotato tramite agenzia, con il tour operator “I viaggi del Turchese”, che prevedeva 2 notti (3 giorni) al Cairo + 7 notti in crociera.

Ha detta degli assistenti “Turchese” e BDS che abbiamo incontrato e, soprattutto lo possiamo confermare noi stessi dopo averlo provato, il programma è il migliore di tutti gli altri proposti, soprattutto perché permette di vedere tutte le cose più interessanti, con calma e potendo godere di momenti di riposo e relax, e anche perché scegliendo solo le 7 notti in crociera si perde una parte importante e fondamentale dell’Egitto: il Cairo (e non parlo solo delle famosi piramidi di Giza).

Il nostro viaggio è stato splendido, perfetto, nessun intoppo di nessun tipo e soprattutto ci ha regalato un sacco di ricordi e di emozioni, nuove amicizie e nuove esperienze e tutto questo grazie al rapporto che si è creato con la nostra guida: Akef, che proprio per la scelta particolare di questo programma non richiesto da nessuno, è stato la guida personale per i primi due giorni al Cairo (e quando dico personale intendo: io, Cristian, Akef e l’autista!!!)