Rajastan, viaggio fai da te con autista

Viaggio organizzato in Italia contattando autista del posto

• di EliBott

... come sempre quando parti tutti ti dicono di fare tante foto per rivivere il viaggio assieme a te.

Ma le foto non possono raccontare l’India. Puoi prepararti, leggendo e ascoltando altri che raccontano le loro esperienze ma è un paese assolutamente da vivere in prima persona.

E’ un paese che se ti entra dentro forse inizi a pensare che non ci saranno altre mete per i tuoi prossimi viaggi se non di continuare a scoprire questo meraviglioso paese un pezzetto alla volta.

Il Rajastan è uno stato che riempie gli occhi con le sue architetture: ha veli che sembrano fatti all’uncinetto, templi giainisti deliziosamente scolpiti, fortezze maestose che nascondono stanze di mogli e maharaja deliziosamente decorate, città dai colori incantevoli.

E’ una regione desertica e pertanto non proprio meta per paesaggi verdeggianti e rigogliosi.

Non voglio raccontare il viaggio, ce ne sono molti di racconti sul Rajastan in questo sito, molto attendibili e buoni.

Come prima volta in India, anche noi abbiamo fatto le solite tappe partendo da Delhi in senso antiorario abbiamo visitato le meravigliose Haveli di Nawalgarh, tappa nella caoticissima Bikaner, poi l’incantevole Jaisalmer, e Jodhpur (sosta prima di arrivare a Osiyan), Udaipur con tappe a Ranakpur (templi giainisti imperdibili) e la bellissima fortezza Kumbalgarh. Abbiamo proseguito per Bundi (ne consigliamo la sosta per vedere lo splendido palazzo) fermandoci lungo il tragitto a Cittorgarh. Ripartiti per Pushkar (bella città dei nostalgici hippy) abbiamo sostato a Jaipur; per strada verso Agra tappa a Galta (tempio delle scimmie) e ad Abhaneri per la visita ad un baori (si tratta di grande pozzo a gradini). Imperdibile Fatepur Sikri e Agra.

Il nostro viaggio a questo punto era quasi giunto alla fine.

L’intenzione, secondo il piano di viaggio fatto in Italia, era di prendere un treno da Agra per raggiungere Varanasi, viaggiando per 13 ore di notte e rientrare sempre in treno ma direttamente a Delhi.

Durante il tour però il rapporto con il nostro autista, conosciuto tramite un altro viaggiatore sempre su questo sito, è stato ottimo. Una persona che ha saputo adattarsi alle nostre esigenze e al nostro budget di spesa e che ha contribuito a renderci davvero piacevole questo viaggio, trascorrendo serate assieme più come amici che come clienti, facendoci conoscere i suoi amici e talvolta cucinando per noi, non come dovere ma come piacere. Insomma ci siamo proprio sentiti bene. Disponibile anche in situazioni che andavano oltre le sue competenze e, visto che non accade sempre, con cui si poteva parlare in inglese tranquillamente.

Tutto questo ci ha fatto decidere di abbandonare l’idea di raggiungere Varanasi in treno ma di portare a termine, fino all’ultimo giorno, il viaggio con lui… fino alla colazione indiana fatta assieme prima di raggiungere l’aeroporto!

Saremo disponibili, se avete bisogno di avere un valido autista per il vostro viaggio escludendo le agenzie, di potervi dare numero e mail. Aiutare persone serie e professionali è un piacere!

…se ne avete il tempo…non perdetevi Varanasi!

Nulla si può raccontare ma l’India, paese dai forti contrasti, lascia davvero un segno profondo: o la ami o la odi.

Di sicuro non si torna indifferenti.

Possiamo solo confermarvi le forti emozioni e i bei racconti degli altri viaggiatori letti in questo sito.

1. Raffaella Di Vita
    , 1/9/2018 12:54
    Ciao Eli bott,
    posso avere il contatto dell'autista e se per caso ce l'hai, un itinerario dettagliato? Io avrò meno giorni di te e devo capire cosa sacrificare... grazie mille.
    Raffaella
  2. Bettysue
    , 27/11/2017 15:37
    Buongiorno a tutti!potrei avere i contatti della guida!??grazie mille
  3. pontex
    , 25/1/2016 10:29
    Buongiorno EliBott! Parto per New Delhi il 28 febbraio, potresti darmi il contatto del tuo autista?
    Grazie mille e buona giornata
    Daniele
  4. gigiriccio
    , 3/5/2015 16:27
    Ciao, hai avuto il contatto della guida per l'India? posso chiederti per piacere anche io il contatto? Hai già organizzato il viaggio? Grazie mille e buona giornata, Andrea
  5. luish
    , 1/11/2013 13:58
    Io ho fatto il giro del rajasthan lo scorso agosto con Vivek,un autista privato gentilissimo e organizzatissimo, sempre disponibile che ci ha aiutato con premura in ogni situazione, dalla prenotazione del treno notturno da agra a varanasi fino ad ospitarci a casa sua a Jodphur x cena facendoci provare la miglior cucina indiana mai provata! Vi conisglio di contattarlo, avrete un prezzo migliore di ogni altra agenzia e servizio perfetto! Vivek_hathila@yahoo.co.in
    Ps:ho trovato il contatto di vivek su tpc!
  6. MiladyAF
    , 9/9/2013 14:14
    Ciao!
    So che sarò la millesima persona a chiederti la stessa cosa, ma anche io sto organizzando un viaggio in Rajastan pèer quest'estate e ho visto che organizzandolo da sola potrei risparmiare un bel po'...
    Posso chiederti la cortesia di inviarmi il contatto del tuo autista con il relativo prezzo?

Grazie mille!
  7. CAT&DVD
    , 16/7/2013 17:43
    Ciao EliBott,
    mi puoi fornire il contatto dell'autista?
    Di tutte le città che hai visto, ne salteresti qualcuna?
    Ipotesi di partenza: luglio 2014.
    Saremo mia moglie, nostro figlio di 7 anni, ed io.
    Grazie mille :-)
  8. Riccardo Borghi
    , 30/6/2013 23:28
    ciao, potrei avere anche io il contatto dell'autista? grazie
  9. Davide Pompeo
    , 23/6/2013 11:27
    Ciao, vorrei visitare il Rajastan, dell'India mi manca solo quello: puoi lasciarmi i contatti dell'autista con cui avete viaggiato?
    Un saluto.
    Davide
  10. Mirtilla78
    , 16/6/2013 16:34
    Ciao, puoi lasciarci la mail del tuo autista? Grazie
  11. jacguer
    , 14/5/2013 09:52
    Ciao, anche io vorrei andare nel rajasthan, potresti darmi qualche contatto di agenzie o autisti? grazie tante
  12. rimmy
    , 13/4/2013 23:06
    Ciao, anche io vorrei andare in India, potresti darmi qualche contatto di agenzie o autisti?ti ringrazio!!!
  13. alessandro.v
    , 28/10/2012 19:32
    Ciao, sto cominciando a pensare ad un viaggio in India nella prossima primavera; per favore potresti mandarmi i contatti dell'autista? Grazie Alessandro
  14. Giuseppe Milone
    , 4/9/2012 23:27
    Ciao, anche io sto organizzandoun viaggioin india e ti sarei grato se mi inviassi i contatti delvostro autista...grazie tante cordiali saluti giuseppe
  15. siber
    , 30/8/2012 15:48
    ciao, sto organizzando un viaggio in india e sto contattando diverse agenzie locali per avere dei preventivi di spesa. Puoi lasciarmi i contatti dell'autista con cui avete viaggiato voi? Grazie