Il parco Kruger - Sudafrica

Una settimana nella natura dell'Africa vera

• di rafmarco

Abbiamo approfittato di un viaggio di lavoro che ci ha portato una settimana a Johannesburg per prenderci qualche giorno extra di vacanza. Quindi non parlerò di voli e trasferimenti, ma solo del parco. Visitare un parco sembra semplice, ma le dimensioni del Kruger sono notevoli e l'offerta è così varia che val la pena spendere qualche parola.

Innanzi tutto perché il parco e non una riserva?

Prezzi alti, sicuramente ottimo servizio, ma vedere gli animali chiusi in un recinto, magari pure col radiocollare (così si trovano più in fretta) ci pare un'eresia. E' chiaro che le agenzie spingono a vendere le riserve private perché sugli ingressi al parco non guadagnano niente, ma credetemi che non c'è confronto.

Abbiamo quindi scelto il parco Kruger perché ci è sembrato, almeno sulla carta, il più bello e completo. Il Kruger è grande all'incirca come il Veneto e tocca tre stati; gli animali sono completamente liberi e l'uomo non interviene nell'ecosistema se non in maniera molto marginale.

La parte del parco più ricca di animali è quella meridionale, ma almeno una puntata verso nord merita il viaggio, per i paesaggi incredibili e per i branchi di grandi erbivori che qui sono più presenti.

La vegetazione è stata per noi una sorpresa: abbiamo visitato il parco a inizio gennaio, quindi in piena estate, e il parco è verde, verdissimo…altro ché brulla savana gialla!

L'erba è ovunque alta circa un metro, punteggiata di alberi isolati e tantissimi cespugli. Questo rende più difficile e entusiasmante l'avvistamento degli animali, ma i paesaggi sono favolosi.

L'umidità è abbastanza alta, ma non più di quella che si trova a Modena in estate. Le tanto temute zanzare non sono neanche un decimo di quelle "padane" a cui siamo abituati: ci sono solo di notte e basta un banale spray per tenerle lontane.

Dove alloggiare

All'interno del parco ci sono alcune aree di sosta, con ristoranti e bungalow piuttosto spartani dove volendo si può dormire. E' costoso e non offre niente di particolare perché le aree sono visitabili liberamente di giorno anche da chi non ci dorme, mentre di notte è rigorosamente vietato muoversi nel parco quindi i cancelli sono chiusi.

In ogni modo il sito ufficiale del parco offre indicazioni precise sui vari campi.

In alternativa nelle immediate vicinanze degli ingressi principali (gates) c'è una vastissima scelta di hotel per tutte le tasche. Tutte le strutture sono in contatto costante con i ranger per organizzare le visite guidate (vedi sotto).

Noi abbiamo scelto (grazie alle segnalazioni di altri turisti per caso) Kaia Tani. E' una piccolissima struttura che si trova a Palaborwa, cittadina in corrispondenza del gate omonimo a circa metà altezza del parco. Palaborwa è facilmente raggiungibile da Johannesburg sia con voli quotidiani sia con un'ottima autostrada. Kaia Tani è gestito da una coppia deliziosa di italiani, disponibili e attenti a tutte le vostre esigenze, ve lo consiglio alla grande. La gente sudafricana meriterebbe pagine e pagine ma non sono in grado di descrivere come si deve la loro disponibilità sempre sorridente, la loro voglia di comunicare e di condividere. Non ci sono parole.

Come visitare il parco

Premessa: gli animali sono attivi soprattutto all'alba e al tramonto, quindi le levatacce sono pressoché indispensabili. Tutti vi ripeteranno all'infinito che ci vuole fortuna, che non si può mai sapere cosa si incontra, ma resta il fatto che il Kruger è talmente ricco di animali da accontentare tutti comunque. Gli animali sono vicini, vicinissimi, sembra incredibile ma molto spesso sono in strada (e non si scansano all'arrivo delle automobili). Confrontandomi con amici che hanno visitato altri parchi o hanno fatto veri e propri salatissimi safari in altre zone, noi abbiamo visto più animali e più vicini di chiunque. Il Kruger non teme confronti