Sifnos: una perla raffinata! Kythons: un diamante grezzo!

Due isole Cicladi poco conosciute, Sifnos e Kythnos, una vacanza viaggio

• di starsunlu

A febbraio, cercando nei vari siti di isole greche ci siamo imbattuti in queste due isole, poco conosciute, un po' di lavoro per far coincidere voli e traghetti e la ricerca di studios o hotel,molte letture,qualche consultazione e poi il 2 luglio è arrivato!

Partiamo in 5: io, Pinuccia, Pier, Alessandro e Roberto da Malpensa con easy jet su Atene. Il volo ha 2 ore di ritardo e arrivati ad Atene ci fiondiamo sul taxi prenotato dall'Italia alla volta del Pireo per il primo traghetto verso Sifnos. Arrivati al porto, causa il ritardo aereo, la nave aveva appena lasciato la banchina. Un po' di sconforto e poi scopriamo che siccome il giorno dopo ci sarebbe stato uno sciopero generale dei traghetti, avevano predisposto una nave alle 21. Lunga attesa in un bar al Pireo e poi finalmente... l'imbarco verso Sifnos. Giungiamo a Kamares verso le 24 e a piedi raggiungiamo l'hotel prenotato su booking, Myrtho hotel, che dista 350 mt dal centro e dal porto. La signora ci accoglie (nonostante l'ora) gentilmente e ci consegna le due camere adiacenti e con un bel cortiletto privato con tavolo e sedie, circondato da gerani e piante grasse.

SIFNOS è un'isola delle Cicladi, situata fra Serifos e Milos, delicata e piccola, visitabile in 3/4 giorni, raffinata, leggermente distaccata, ma preziosa. Si respira un'aria serena, quasi magica, Sifnos è genuina e aristocratica, vanitosa, ruspante e sofisticata, ma anche religiosa, ha circa 360 chiese (si dice una x ogni giorno dell'anno), difficilmente ho trovato tutte queste qualità in una sola isola. Se ne parla ancora poco, ma ha tutto, mare bellissimo, paesini incantevoli, natura, cucina per diventare meta pregiata.

3 luglio: Un po' la stanchezza, un po' la voglia di mare accumulata, ci portano a decidere di passare il primo giorno sulla spiaggia di Kamares . Dopo la colazione in hotel (9 euro) ci sistemiamo su sdrai e con ombrellini (4 euro cad). Nonostante il porto, la spiaggia è molto bella, acqua cristallina e sullo sfondo il piccolo paesino, un gioiello completamente bianco, in mezzo una via pedonale con diversi negozi e taverne. Ci rilassiamo tutto il giorno tra bagni e sole.

4 luglio: Affiatiamo una macchina per 3 giorni (35 euro al giorno) e ci muoviamo in direzione di Vathi. Non una delle più grandi spiagge di Sifnos ma una tra le più belle, la spiaggia di Vathi si trova nella parte sud-occidentale dell’isola. Vathi è una spiaggia ideale per le famiglie , ha una bella chiesa, sdrai e ombrelloni, un market e alcune taverne,peccato che il mare abbia “divorato” in alcuni punti la spiaggia, ma la giornata è leggermente ventilata e si sta benissimo. Nel pomeriggio inoltrato ci fermiamo ad Apollonia, la capitale. Case appoggiate su un crinale che separa le due coste di Sifnos, costruita ad anfiteatro su tre colline. È bella,il nome deriva dal dio Apollo , meta serale dei turisti per i suoi bar raffinati e le taverne, negozi eleganti e un po' di movida. Qui nel famoso vicolo il "steno" (via stretta), si trovano concentrati i negozi commerciali, ristoranti, bar e locali che sono aperti fino a tarda notte!

5 luglio: Facciamo una capatina a Platia Gialos, una delle spiagge più ricercate di sifnos e poi verso il monastero di Panagia Chrissopigi, costruito su una roccia, anzi su una penisola collegata alla terraferma. È l'immagine di Sifnos, questo monastero bianco e blu, quasi in mezzo al mare, maestoso, ma nel contempo delicato e semplice. La purezza! Ci fermiamo al villaggio di Faros .Il villaggio balneare di Faros combina storia, splendidi panorami e 3 belle spiagge sabbiose consecutive, secondo me le più belle (Faros, Fasolou e Glyfos). Chiese pittoresche, miniere, un vecchio faro e monumenti antichi. Relax assoluto, con davanti un mare quasi ineguagliabile. Verso sera è la volta di Kastro, il villaggio cicladico più bello dell'isola. Poco abitato, ma veramente perfetto

1. starsunlu
    , 16/7/2019 14:02