Le isole verdi della Grecia: queste 2 destinazioni ti faranno vivere un’esperienza autentica di mare, cultura e grande cucina
Con questo diario di bordo vorrei dar voce a due isole poco conosciute delle Grecia: Alonissos e Skopelos, che fanno parte dell’arcipelago delle Sporadi. Forse conoscerete meglio la più famosa Skiathos, dove si trova l’unico aeroporto, ma per i nostri gusti era troppo caotica e turistica in agosto. Per questo motivo, nonostante le 2 ore e mezza di traghetto per raggiungerla, ci siamo spostati subito ad Alonissos e conseguentemente a Skopelos. Per la precisione, 4 giorni nella prima e 5 nella seconda.
Indice dei contenuti
Alonissos
Iniziamo con Alonissos: è stato amore a prima vista! Un’isola piccola, intima, silenziosa… se cercate la pace abbinata a ritmi molto distesi, Alonissos fa al caso vostro. Il consiglio che mi sento di darvi è, se siete una coppia, di noleggiare un quad, in quanto vi permette di affrontare facilmente le diverse strade sterrate che si incontrano per raggiungere anche alcune delle spiaggette più isolate.
Vi confermo subito che se non avete la patente per guidare la moto non vi concederanno una moto 125. Il massimo è un cinquantino, ma molto sconsigliato per due persone perché l’isola è ricca di salite e discese non così semplici da affrontare con un motorino del genere. La cosa che mi ha particolarmente colpito di Alonissos è indubbiamente il verde: pini, ulivi, cespugli che ti inseguono dalla strada fino alla spiaggia. Nulla a che vedere con le (comunque splendide) isole Cicladi, decisamente più secche. Non a caso le Sporadi vengono definite come le isole verdi della Grecia.
Impossibile suggerirvi un itinerario specifico: viste le dimensioni dell’isola (circa una trentina di km solamente da nord a sud) il mio consiglio è di esplorarla giorno per giorno alla scoperta di luoghi unici.
Spiagge di Alonissos
Certo vi posso comunque elencare alcune delle spiagge che, a parer mio, valgono assolutamente la pena di essere visitate:
- Megali Ammos (la mia preferita): questa spiaggia si raggiunge solo a piedi; dopo aver seguito le ultime indicazioni per Megali Ammos, vi troverete in una strada sterrata senza uscita: qui c’è una villa con un cancello grosso vicino al quale dovrete lasciare il quad/motorino (per le macchine è impossibile). 50 mt prima del cancello parte un sentierino un po’ nascosto che porta in 10 minuti a questa splendida piccola baia… un paradiso!
- Chrisi Milia: l’unica spiaggia di sabbia, molto bella ma anche più turistica.
- Milia Beach: questa piccola baia è davvero deliziosa, con i pini che scendono lungo la scogliera fin dentro al mare; sabbia misto sassi (come un po’ tutte le spiagge) e mare limpidissimo.
- Kokkinokastro: la bellezza di questa spiaggia sta principalmente nel suo contorno, una roccia molto rossa che ricorda quasi i colori dell’Africa.
- Tzortzi Gialos: la migliore per fare il bagno, poiché dopo il primo metro di sassi inizia un fondale di sabbia poco profondo che continua per circa 20 metri. Bellissimo vedere questa baia anche dall’alto visti i colori meravigliosi che presenta!
- Agios Dimitrios: la spiaggia forse più famosa dell’isola fatta di piccoli e bianchissimi sassi con un mare limpidissimo e un panorama attorno molto più ampio.
- Gerakas: è la spiaggia più a nord dell’isola, noi ci siamo andati di prima mattina nel silenzio più totale per assaporare la pace in questa piccola baia che, per i colori e i profumi, sembra quasi un lago di montagna. Tante altre spiaggette meritano una visita (Steni Vala, il porticciolo di Votsi, etc..) , ma queste nello specifico mi hanno lasciato un ricordo migliore, forse perché più tranquille…. Il resto dell’isola è, come dicevo, un sali-scendi su strade immerse nel verde degli ulivi e dei pini. Non perdetevi assolutamente una visita alla Chora, la città vecchia ricca di negozi e taverne situata sopra Patitiri, all’ora del tramonto! Uno spettacolo per gli occhi!
Skopelos
- Panormos: deliziosa baia con mare calmo e cristallino, ricca di taverne dove consiglio una cena romantica in serata.
- Milia: ampia spiaggia divisa in due parti, misto sabbia e sassi, con un mare da definirsi piscina tanto è azzurro.
- Chovolo: per raggiungerla dovete arrivare alla cittadina di Elios e qui troverete il cartello Chovolo Beach. Non fermatevi alla spiaggia che vedete lì di fronte. Se parcheggiate il mezzo e vi orientate a sinistra, troverete una serie di piccole baie con alle spalle una parete di roccia bianca: dovete attraversarle (anche camminando a tratti in mare) per raggiungere l’ultima bellissima caletta.
Dove (e cosa) mangiare alle Sporadi
I prezzi si aggirano sempre intorno alle 15 euro a persona per un pasto completo di bevande. Non c’è molto altro da aggiungere… prenotate il biglietto e scopritele voi stessi! Buon viaggio!