Gargonza è il suo castello

Il borgo di Gargonza
Scritto da: ilario_sesto
gargonza è il suo castello

Se venite in terra toscana, in provincia di Arezzo, per l’esattezza nel comune di Monte San Savino, tappa fondamentale è quella del Borgo di Gargonza e il suo castello, che si trova a 11 km dall’uscita del casello.

Nel borgo troverete camere, appartamenti e un bed & breakfast, fuori dalle mura un ristorante aperto pranzo-cena, ideale per matrimoni e comunioni, in un posto magico dotato anche di piscina che si affaccia sulla Val di Chiana.

Qui è possibile organizzare meeting aziendali ed eventi, per gli appassionati di zone medievali e sicuramente da non farselo scappare ideale anche per gli appassionati ciclisti che vogliono pedalare immersi nella natura.

Cenni storici

Gargonza risale al XIII secolo, allora proprietà degli Umbertini, e proprio in quel periodo arrivò qui Dante Alighieri. Nel 1285 fu conquistata dagli Aretini, e poi venduta ai Senesi, passando nel 1307 in mano ai Fiorentini. Alla fine del ‘600 passò in proprietà ai Marchesi Conti, che lo trasformarono in una tenuta agricola. Dopo l’ultimo conflitto il periodo agricolo cessò, causando uno spopolamento del borgo, che rimase disabitato e in rovina. Negli anni ’70 iniziarono i lavori di restauro, e grazie a questo intervento Gargonza oggi è un importante centro turistico.

Le case in pietra dei contadini e dei fattori sono state restaurate rispettando l’aspetto originale, poi trasformate in appartamenti e residence. L’antico borgo è circondato all’esterno dalle sue mura, mentre all’interno notiamo una carinissima piazzetta con un pozzo, la sua torre maestosa che spicca in alto, e una chiesa Romanica con campanile a vela. Le abitazioni si affacciano nei stretti vicoli, che riunisce dimore turistiche situate all’interno di edifici storici e di pregio artistico.

Guarda la gallery
castello_di_gargonza

cimg0524

cimg0525

cimg0528

img_3405

img_3406

foto1

foto2



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche

    Video Itinerari