L’incantevole borgo tra le colline toscane è un mix perfetto di architetture medievali a un’ora dal centro di Pisa

Stefano Maria Meconi, 27 Gen 2024
l'incantevole borgo tra le colline toscane è un mix perfetto di architetture medievali a un'ora dal centro di pisa

Benvenuti a Monteverdi Marittimo, un incantevole borgo immerso nelle verdi colline della Toscana. Con un ricco patrimonio storico, paesaggi mozzafiato e un’anima culturale vibrante, Monteverdi Marittimo si rivela una destinazione imperdibile per ogni turista alla ricerca di un’esperienza autentica e indimenticabile.

Cenni storici

Fondato nell’epoca medievale, Monteverdi Marittimo è un borgo che narra storie di secoli passati attraverso le sue strade e architetture. Il cuore storico è dominato dalla Chiesa di San Lorenzo, un esemplare magnifico dell’architettura romanica. Questo edificio sacro, insieme ai resti delle mura medievali, testimonia la lunga e affascinante storia del paese. Passeggiando tra le antiche vie, i visitatori possono immergersi in un viaggio a ritroso nel tempo, scoprendo il fascino unico di un’epoca lontana ma ancora palpabile in ogni angolo del borgo.

Cosa vedere a Monteverdi Marittimo

monteverdi marittimo

Il centro storico

Il centro storico di Monteverdi Marittimo è un impianto urbanistico medievale ben conservato. Le strade strette e tortuose sono fiancheggiate da case in pietra, con portici e archi. Il borgo è ricco di monumenti storici, così come i dintorni della località toscana.

Chiesa di Sant’Andrea

La Chiesa di Sant’Andrea è la chiesa principale di Monteverdi. Fu costruita nel Medioevo e proprio a questo periodo è ascrivibile il suo stile, che mantiene inalterata una facciata in pietra viva, mentre l’interno è a pianta unica con un apparato decorativo che si avvale di marmi policromi, pur mantenendo un rigore ben evidente nella sua semplicità.

Abbazia di San Pietro in Palazzolo

L’Abbazia di San Pietro in Palazzolo è un’abbazia romanica che si trova a pochi chilometri da Monteverdi Marittimo. L’abbazia fu costruita nel XII secolo, benché risalga addirittura alla fondazione dell’VIII secolo, e fu un importante centro religioso e culturale della zona. Del complesso religioso, altrimenti detto Monastero, rimangono poche tracce che fanno capo all’edificio ecclesiastico, del quale è possibile dedurre la pianta attraverso l’abside, il transetto destro e la navata, parzialmente conservate.

Come arrivare a Monteverdi Marittimo

Monteverdi Marittimo accoglie i suoi visitatori con una varietà di alloggi, che vanno da accoglienti bed and breakfast a eleganti agriturismi immersi nella natura. Ogni opzione offre un’esperienza unica, garantendo comfort e ospitalità tipicamente toscani. Raggiungere Monteverdi Marittimo è semplice: il borgo si trova a breve distanza dalle principali città toscane e può essere facilmente raggiunto in auto. Per chi viaggia dall’estero, gli aeroporti più vicini sono quelli di Pisa e Firenze, con collegamenti via treno o autobus fino alla vicina città di Cecina, seguiti da un breve tragitto in taxi o autobus locale.

In auto

• Da Pisa: prendere la SS1 Aurelia in direzione di Roma, poi proseguire verso la destinazione
  • Da Siena: prendere la SS223 in direzione di Grosseto, poi proseguire verso la destinazione

In treno

La stazione ferroviaria più vicina a Monteverdi Marittimo è quella di Volterra-Saline-Pomarance. Da qui è possibile prendere un autobus o un taxi per raggiungere il centro.

In autobus

La compagnia di autobus Tiemme offre collegamenti da Pisa, Siena e altre città della Toscana.

Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio