Ecco dove sono i campi di lavanda più belli d’Italia che non ti faranno rimpiangere la Provenza

Stefano Maria Meconi, 15 Lug 2023
ecco dove sono i campi di lavanda più belli d'italia che non ti faranno rimpiangere la provenza

Immagina di camminare in un campo di lavanda. Il sole splende, il cielo è azzurro e il vento soffia dolcemente tra i fiori. Il profumo della lavanda è inebriante e ti fa sentire calmo e rilassato. I campi di lavanda sono uno spettacolo da vedere. Sono distese di fiori viola che si estendono a perdita d’occhio, un luogo perfetto per rilassarsi e ricaricare le batterie. Da sempre è la Provenza – regione del Sud della Francia – che viene associata a questo magnifico paesaggio estivo, ma se stai cercando un viaggio rilassante e rigenerante, un viaggio nei campi di lavanda in Italia non ti lascerà deluso. Anche il nostro paese, infatti, ha una lunga tradizione nella coltivazione della lavanda. In particolare, la lavanda si coltiva in Toscana, Umbria, Lazio, Puglia e Sicilia. In queste regioni, la lavanda viene utilizzata per la produzione di olio essenziale, saponi, cosmetici e altri prodotti.

Le più belle fioriture della lavanda in Italia

Ecco alcune delle destinazioni più belle in Italia dove ammirare la fioritura della lavanda:

Crete Senesi, Toscana

Le Crete Senesi sono un altopiano situato in Toscana, famoso per i suoi paesaggi lunari. In estate, le Crete Senesi si trasformano in un vero e proprio tappeto viola, grazie alla fioritura della lavanda. Il periodo migliore per visitare le Crete Senesi è durante la fioritura della lavanda, che si verifica generalmente da giugno ad agosto.

Lavandeto di Assisi, Umbria

Il Lavandeto di Assisi è una destinazione popolare e pittoresca situata nei pressi della città di San Francesco. Questo posto unico offre una vista mozzafiato sulle colline umbre, le quali si trasformano in un tappeto viola durante la fioritura della lavanda, tra giugno e luglio. È stato creato dalla famiglia Palombaro nel 2004, dacché la loro passione per la lavanda li ha portati a dedicare diversi ettari di terreno alla coltivazione di questa pianta aromatica, e ad oggi ci sono migliaia di piante di lavanda di diverse varietà.

Durante la visita, è possibile imparare sulla coltivazione e la distillazione della lavanda, oltre a scoprire i suoi usi terapeutici e culinari. Inoltre, è possibile acquistare prodotti a base di lavanda come oli essenziali, saponi, profumi e molto altro direttamente dalla bottega del Lavandeto.

Parco della Lavanda di Morano Calabro, Calabria

Il Parco della Lavanda di Morano Calabro è un altro luogo affascinante dove la lavanda è protagonista. Situato in Calabria, questo parco offre una vista mozzafiato sulla valle del fiume Coscile e sul massiccio del Pollino. Il parco è un vero e proprio giardino botanico, dove vengono coltivate varie specie di lavanda. Durante la fioritura, da giugno a luglio, i visitatori possono immergersi in un mare di fiori viola e respirare l’intenso profumo di lavanda.

Oltre alla lavanda, nel parco è possibile ammirare altre specie di piante aromatiche e medicinali, come il rosmarino, la salvia e il timo. Inoltre, il parco ospita una collezione di piante officinali e aromatiche tipiche della flora mediterranea. Oltre alla visita del parco, si può assistere al processo di distillazione della lavanda e acquistare prodotti a base di lavanda prodotti direttamente nell’azienda, come oli essenziali, saponi, creme e profumi.

Come visitare i campi di lavanda

Il periodo migliore per visitare i campi di lavanda è durante la fioritura, che si verifica generalmente da giugno ad agosto. Durante questo periodo, i campi sono in piena fioritura e si possono ammirare distese di fiori viola che creano un paesaggio unico e suggestivo. Ci sono molti modi per visitare i campi di lavanda. Si può fare una passeggiata, una pedalata o un giro in macchina. È anche possibile visitare le aziende agricole che coltivano la lavanda e scoprire come viene prodotta. Molte di queste aziende hanno una vendita diretta di prodotti a base di lavanda, ad esempio saponi, creme corpo, deodoranti per ambiente e tanto altro ancora.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche