Andiamo alla scoperta del borgo gioiello delle Marche: un viaggio nel tempo tra affascinanti e antichi palazzi, castelli e colline incantate

Un fantastico viaggio nel romantico borgo tra le colline ricco di monumenti e attrazioni imperdibili
Matteo Meliconi, 14 Mag 2024
andiamo alla scoperta del borgo gioiello delle marche: un viaggio nel tempo tra affascinanti e antichi palazzi, castelli e colline incantate

Ci troviamo nella splendida regione delle Marche, più precisamente nella deliziosa provincia di Ancona. Questa è una zona rinomata per i suoi splendidi paesaggi e panorami da favola, che rivelano sorprese e nascondono veri e propri tesori culturali, storici ed artistici. Questa terra è ricca di tradizioni secolari che persistono ancora oggi in tutto il loro splendore. Tra queste, da sottolineare sono quelle enogastronomiche, che sorprendono e allietano anche i palati più sofisticati con sapori unici e caratteristici della terra.

Una terra ricca di storia e dalla tradizione millenaria che affonda le proprie radici al tempo del paleolitico

castelli di arcevia

Stiamo parlando del delizioso e pittoresco borgo di Arcevia, che sorge su di una collina che domina la valle dei fiumi Nevola e Misa, a pochi chilometri dalla città di Ancona. Il borgo ha una storia antica e sul suo territorio sorgevano insediamenti umani già in epoca preistorica. L’intera zona rientrò sotto i domini di Roma nell’era di espansione dell’Urbe nel territorio italico e, ancora oggi, conserva numerosi reperti archeologici che ne dimostrano l’attività in questi tempi così antichi. Nonostante il forte legame con l’epoca romana il borgo attuale lega la sua identità al periodo medievale e ciò risulta ben evidente dalle numerose costruzioni e dall’architettura che lo caratterizza, come l’antica cinta muraria, le torri, gli edifici religiosi e le vie acciottolate del suo delizioso centro storico.

Cosa fare e cosa vedere nel magnifico borgo di Arcevia

arcevia, centro storico

Il borgo è un vero e proprio gioiello. Camminando tra le deliziose vie del suo centro storico, sembra di viaggiare a ritroso nel tempo verso epoche lontane. I suoi caratteristici monumenti, le sue abitazioni e le sue piazzole rivelano, senza alcun dubbio, la sua antica anima medievale. Questa è evidente anche nella visita alle architetture religiose come la Collegiata di San Medardo e la Chiesa di San Francesco. Da non perdere, poi, l’imponente Torre Civica, il Palazzo Comunale e, soprattutto, i nove rinomati e affascinanti Castelli che sorgono nelle vicinanze del borgo. Grazie alla loro storia, cultura e architettura, rappresentano un vero e proprio tesoro per l’intero territorio. Il tour per visitare le diverse strutture fortificate prevede nove tappe in altrettante differenti frazioni, quella di Avacelli, Castiglioni, Caudino, Loretello, Montale, Nidastore, Piticchio, Palazzo ed infine San Pietro in Musio. Da non dimenticare, inoltre, che il borgo, essendo circondato da uno splendido paesaggio naturale, è l’ideale per compiere meravigliose passeggiate immersi nel verde, sia a piedi che in bicicletta. Dal punto di vista enogastronomico, la tradizione di Arcevia prevede numerosi prodotti biologici dal gusto unico che incarnano brillantemente il vero sapore del territorio. Numerose feste ed eventi animano le strade del borgo e dell’intera zona in più momenti nel corso dell’anno e rappresentano una magnifica occasione per scoprire e conoscere i segreti e le tradizioni secolari del luogo.

Come arrivare ad Arcevia nelle Marche: ecco qualche piccolo consiglio

Il borgo di Arcevia dista all’incirca 70 km dalla città di Ancona ed è facilmente e velocemente raggiungibile in automobile in poco più di un’ora percorrendo la strada SS76 o, in alternativa, la SS360 passando per Senigallia. Gli stessi percorsi sono ugualmente percorribili in bus sempre partendo da Ancona.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio