E all’improvviso, le scogliere. Questo tratto di costa dell’Adriatico è davvero diverso da tutti gli altri
Un meraviglioso lembo di terra protetto dal promontorio del Monte del Conero e dal quale prende il nome: la Riviera del Conero, a sud di Ancora nelle Marche, è uno di quei luoghi che ti restano nel cuore per sempre grazie alla bellezza dei paesaggi, alle calette paradisiache, ma anche ai paesi e borghi che la arricchiscono.
Indice dei contenuti
Andiamo allora alla scoperta di questo tratto di costa dell’Adriatico che parte da Ancona e giunge fino al borgo di Numana.
Quali sono le spiagge più belle della Riviera del Conero?
La più famosa è senza dubbio la spiaggia delle Due Sorelle. Si trova a Sirolo, incastonata nel cuore del Parco Regionale del Monte Conero ed è raggiungibile solo via mare. Ma da cosa deriva il suo nome? Dai due faraglioni gemelli che emergono dall’acqua cristallina e legati una leggenda, tramandata di padre in figlio tra Numana, Sirolo e Camerano: questa narra delle urla strazianti provenienti dal mare di una Sirena. I marinai, attratti da quella voce, la seguirono e finirono incatenati nel fondo della Grotta degli Schiavi, posizionata proprio davanti alla “punta” del Conero. La stessa leggenda narra che la Sirena, durante una notte tempestosa, torturò i marinai aiutata da uno spirito malefico, un demone marino che un giorno, proprio a causa della sua malvagità, venne tramutato in pietra e spaccato in due, dando origine a le Due Sorelle, ovvero i due scogli che sembrano due donne in preghiera.
Incantevole la Spiaggia di Mezzavalle, un’oasi incontaminata e selvaggia, raggiungibile solo via mare o piedi attraverso un sentiero. Sovrastata dal Monte Conero, è libera e permette di ammirare dei tramonti da sogno!
La spiaggia cittadina di Ancora è invece la spiaggia del Passetto, una delle più suggestive delle Marche, caratterizzata da una costa alta e rocciosa, ma anche diversi grottini colorati scavati nella roccia. Da non perdere anche la spiaggia di Portonovo che prende il nome dal borgo e viene definita la “baia verde” poiché è completamente immersa nella natura del parco circostante.
Tra quelle più particolari, invece, c’è la spiaggia della Vela che, raggiungibile solo a piedi, prende il nome dallo scoglio che per la sua forma ricorda, appunto, una vela. Altro piccolo paradiso, la spiaggia dei Gabbiani, a metà strada tra Portonovo e Sirolo, è raggiungibile solo via mare e non è sempre accessibile. Incorniciata da alte rocce bianche, è un vero e proprio spettacolo per gli occhi.
Che dire poi della spiaggia dei Sassi Neri? Deve il nome alle rocce scure del fondale ed è abbastanza selvaggia, perfetta per chi vuole godersi la natura e fare snorkeling, soprattutto in prossimità degli scogli. Imperdibile poi la spiaggia di Numana che si estende ai piedi del borgo: divisa tra parte alta e bassa dal porticciolo, è quella più attrezzata e adatta alle famiglie.
Paesi e borghi nei dintorni della Rivera del Conero
Nel punto più settentrionale della Riviera del Conero si trova Ancora, il capoluogo delle Marche, famoso per le bellezze del centro storico come Piazza del Plebiscito, ma anche per la bellezza del Porto Vecchio. All’estremo meridionale sorge, invece, Numana, un piccolo, romantico e suggestivo borgo a picco sul mare, circondato da bellezze naturali e che ospita il piccolo museo archeologico. L’attrazione più famosa è però La Costarella, una lunga scalinata che porta da Numana Bassa fino al cuore del boro, tra case e edifici in pietra bianca del Conero.
Altro borgo incantevole è Sirolo, un vero e proprio salotto a cielo aperto caratterizzato da stradine eleganti, piazzette, botteghe artigiane e ristorantini dove assaggiare i piatti della tradizione marchigiana. Piccolissimo, invece, Portonovo, ma ricco dal punto di vista paesaggistico e artistico: oltre alle spiagge ospita due laghi ed è famoso per il mosciolo selvatico, una specie di cozza che vive in quest’area ed è protagonista di molti piatti tradizionali.