Marche: consigli e itinerari di viaggio

marche

Immaginate una regione piccola, incastonata tra le montagne degli Appennini e le acque del Mar Adriatico, capace di custodire tesori straordinari e di dare vita a opere d'arte, ricette amate in tutto il mondo, città e borghi perfetti da vivere dodici mesi su dodici.Condite il tutto con una simpatia genuina, un'accoglienza attenta e tanto buon vino e otterrete le Marche. Che sia San Benedetto del Tronto, Ascoli Piceno, Macerata, il Conero, Ancora o Pesaro, non c'è luogo di questa regione che non vi resterà nel cuore.Piazza del Popolo con i suoi antichi caffè, le Grotte di Frasassi che potrebbero contenere per intero il Duomo di Milano, le Gole del Furlo con il primo tunnel scavato addirittura all'epoca degli imperatori romani.Moderno, contemporaneo e antico si mescolano nelle Marche da vedere, che fanno rima con quelle da gustare: dai Vincisgrassi al tartufo di Acqualagna, sono davvero molti i prodotti tipici marchigiani da gustare al termine di una gita, un viaggio, una vacanza nelle Marche.

Syusy e Patrizio
tg del turismo: eventi in umbria, campania, toscana e marche

TG del Turismo: Eventi in Umbria, Campania, Toscana e Marche

Nuovo appuntamento col TG del Turismo. Ogni venerdì novità ed eventi per i viaggiatori su Canale Italia alle 19.50 e on line sul...

Destinazioni
paolo e francesca vivevano qui: la storia d'amore raccontata da dante è ambientata nel borgo più romantico d'italia

Paolo e Francesca vivevano qui: la storia d’amore raccontata da Dante è ambientata nel borgo più romantico d’Italia

È il borgo medievale che ha fatto da scenografia alla storia d'amore più celebre e tragica della storia, narrata da Dante Alighieri nella...

Destinazioni
ai piedi dei monti sibillini, ma a soli 6 km dall’adriatico: nelle marche c’è la città che incarna l’idea di “mari e monti”

Ai piedi dei monti Sibillini, ma a soli 6 km dall’Adriatico: nelle Marche c’è la città che incarna l’idea di “mari e monti”

Sulla vetta delle pendici del Colle Sabulo nasce Fermo, dal latino “firmus” con il senso di “fedele” oppure “dai certi...

Syusy e Patrizio
tg del turismo: notizie da marche, fvg, monte rosa, sicilia, mongolia

TG del Turismo: Notizie da Marche, FVG, Monte Rosa, Sicilia, Mongolia

Syusy & Patrizio News! Ben ritrovati con il TG del Turismo della settimana, il notiziario sui viaggi in onda su Canale Italia tutti i...

Syusy e Patrizio
la val mivola e i suoi castelli

La Val Mivola e i suoi castelli

Seguiamo Syusy Blady in un affascinante viaggio attraverso le Marche. Partendo dalla storica Rocca Roveresca di Senigallia, esploriamo...

così grandi da contenere anche il duomo di milano, queste grotte sono la vera attrazione naturale delle marche

Così grandi da contenere anche il Duomo di Milano, queste grotte sono la vera attrazione naturale delle Marche

Avete mai visitato le Grotte di Frasassi? Io per la prima volta ci sono andata quando ancora ero una bambina, avrò avuto tra si e no 12...

Destinazioni
andiamo alla scoperta del borgo gioiello delle marche: un viaggio nel tempo tra affascinanti e antichi palazzi, castelli e colline incantate

Andiamo alla scoperta del borgo gioiello delle Marche: un viaggio nel tempo tra affascinanti e antichi palazzi, castelli e colline incantate

Ci troviamo nella splendida regione delle Marche, più precisamente nella deliziosa provincia di Ancona. Questa è una zona rinomata per i...

Destinazioni
tra le colline delle marche c’è il borgo del poeta che guarda verso l’infinito

Tra le colline delle Marche c’è il borgo del poeta che guarda verso l’Infinito

Nella nostra mente, ogni qualvolta sentiamo parlare di Giacomo Leopardi, non può che riecheggiare il nome di Recanati, il borgo più amato...

relax con vista mare: ecco cosa vedere a fano in un giorno

Relax con vista mare: ecco cosa vedere a Fano in un giorno

Una città di provincia, non molto conosciuta ma con un interessante centro storico e il secondo Carnevale più antico d'Italia, che si...

Il borgo più gustoso della regione: da qui la collina si tuffa sul mare

Il mare di San Benedetto del Tronto è a un tiro di schioppo, e con esso tutta la suggestiva bellezza - anche fuori stagione -...

dritti al centro... italia! 12 giorni tra toscana e marche on the road

Dritti al centro… Italia! 12 giorni tra Toscana e Marche on the road

Siamo partiti da Trieste in 9 con due macchine, ovviamente la spesa è intesa per persona. In generale abbiamo cercato di risparmiare sugli...

Adagiato sulla riva del fiume, l’antico borgo del Metauro è un vero invito a riscoprire i piaceri di una volta

Immaginatevi di passeggiare lungo un tesoro nascosto nelle verdi colline delle Marche, camminando lungo le sue stradine, dove ogni angolo...

Fritta è buona anche un’oliva, e in questa città lo sanno benissimo: la meta gustosa delle Marche è il posto giusto per iniziare il 2024

Nel cuore pulsante delle Marche, Ascoli Piceno emerge come una perla preziosa, una città che racchiude in sé secoli...

Una rotonda sul mare, e che mare! Questo splendido edificio di inizio ‘900 è il simbolo della città

Immergetevi nell'incantevole atmosfera di Senigallia, una perla nascosta lungo la costa adriatica delle Marche, dove la storia si intreccia...

da gradara a pesaro, un viaggio nel cuore storico delle marche tornando al medioevo

Da Gradara a Pesaro, un viaggio nel cuore storico delle Marche tornando al Medioevo

Quest'anno come meta per le vacanze estive, è stata scelta la Regione Marche e questa volta ci sarà anche il mio amico Roberto. Essendo...

Syusy e Patrizio
tg del turismo:  feste autunnali, mercatini di natale, slow tour padano

TG del Turismo: Feste autunnali, Mercatini di Natale, Slow Tour Padano

Ecco il TG del turismo di oggi! Ogni venerdì sia on line che in tv, alle 19.50 su Canale Italia. Le Syusy & Patrizio News selezionate...

tra vino e candele, sono loro i borghi delle marche perfetti per una gita di sapori in autunno

Tra vino e candele, sono loro i borghi delle Marche perfetti per una gita di sapori in autunno

Dopo aver visitato Gradara e Pesaro, nel secondo itinerario alla scoperta delle Marche toccheremo alcuni borghi come Cartoceto e la città...

il nord delle marche è una terra incredibile da scoprire tra mare e sacralità

Il nord delle Marche è una terra incredibile da scoprire tra mare e sacralità

Dopo aver visitato Pergola e altre località nella Provincia di Pesaro Urbino, ci spostiamo poco più a sud. Questa volta esploriamo la...

La terrazza sull’Adriatico è uno dei Borghi più belli d’Italia, sospeso tra la montagna e le spiagge

Immaginate un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, un angolo di paradiso incastonato tra la montagna e il mare. Un borgo che ha...

Talmente grandi da contenere una cattedrale: la storia delle Grotte di Frasassi

Era il 1971 quando un gruppo di speleologi ed esploratori locali scoprì le Grotte di Frasassi: da allora sono diventate una delle...