In novembre a Jesi “La cultura vien viaggiando”

Una rassegna dedicata ai viaggi, con la nostra guida per caso Andrea Bonfitto
Turisti Per Caso.it, 16 Ott 2019
in novembre a jesi la cultura vien viaggiando
Turisti per caso, anche quest’anno ci fa piacere ricordavi l’appuntamento con “La cultura vien viaggiando”, una bella rassegna dedicata alle esperienze di viaggio organizzata a Jesi dall’associazione CTG Vallesina dall’8 al 29 novembre! Un ciclo di quattro incontri, al venerdì sera e con ingresso libero fino a esaurimento posti, nell’Auditorium dell’Hotel Federico II. Quattro serate dedicate a quattro paesi diversi, raccontati direttamente dai viaggiatori attraverso materiali, foto e video realizzati durante i loro viaggi: un percorso emozionante tra località insolite, fuori dalle rotte più tradizionali, dove fare turismo significa spesso anche integrazione e solidarietà.

In particolare vi segnaliamo il primo appuntamento, venerdì 8 novembre, che vede protagonista Andrea Bonfittola nostra super guida per caso del Medioriente, nonché attivissimo membro della Community! – che proietterà un suo filmato autoprodotto sull’Algeria. Dice Andrea: «Durante il filmato farò riferimento anche a due problematiche del Paese: il fenomeno degli harraga e le manifestazioni pacifiche del venerdì, a favore di un processo di democratizzazione apparentemente irraggiungibile». Molto interessante! Tanto più che il suo viaggio in Algeria risale a pochi mesi fa ed è un’esperienza molto recente e ben documentata.

Una carrellata sui venerdì successivi: il 15 novembre Sara Corinaldesi e Lorenzo Perini presentano “Indonesia, non solo Bali!”, il 22 novembre “Cile, dai deserti ai ghiacciai” di Roberto Solazzi, mentre il 29 novembre Maddalena Spinelli e Luca Bonvecchi chiudono la rassegna con il loro viaggio “Da Helsinki verso l’Artico”. Quest’anno si aggiunge anche un momento di scheda tecnica dedicata a ciascuna destinazione, inizio delle proiezioni alle 21.15, ma arrivate un po’ in anticipo per un posto in prima fila!

La cultura vien viaggiando, non potremmo essere più d’accordo…