Bellisima Corsica

La Corsica si è rivelata un’isola bellissima e la consiglierei a tutti, agli amanti del mare, della spiaggia e del riposo e agli amanti della montagna, delle lunghe passeggiate e dello sport.

• di ida_tolone

1° giorno: 10/08/2010:

Io e Fausto partiamo alle 9.00, puntualissimi, dal porto di Genova e arriviamo a Bastia alle 14.00. La strada verso il sud della Corsica è scorrevole e decidiamo di proseguire diretti fino a Porto vecchio che raggiungiamo in meno di tre ore. Lungo il tragitto il panorama non è nulla di speciale, soltanto intorno alla città di Solenzara iniziamo ad intravedere il mare e le spiagge, molto belle, che preannunciano ciò che troveremo più a sud. H 17.00 ci presentiamo alla reception del Camping Arutolo situato ad 1,5 Km dal centro di Porto Vecchio; è tardi, è agosto, c’è moltissima gente ma non abbiamo difficoltà a trovare una piazzola per la tenda e un posto per l’auto. I campeggi in Corsica sono talmente tanti che se non avete pretese particolari non avrete problemi a trovare sistemazione. Concludiamo la giornata con la visita a Porto Vecchio alta; la città è carina e piacevole è passeggiare tra le sue strette stradine ma forse troppo turistica; tanti ristoranti tutti molto curati e con ottima cucina, certo non economicissimi. Cena a Porto Vecchio.

2° giorno: 11/08/2010:

Dopo una bella dormita, partiamo alla volta della spiaggia di Palombaggia, parcheggiamo l’auto e ci corichiamo al sole. Lo spazio a nostra disposizione è piuttosto ridotto ma l’acqua del mare è calda, piatta e azzurra, bellissimo! Al pomeriggio cambiamo scenario e ci addentriamo verso l’interno. Il tempo purtroppo non è molto, quindi ci dobbiamo accontentare di una visita al laghetto formato dal Barrage de l’Ospedale; per una gita alle Cascate di Pisci di Gallo (45 minuti a piedi) e ai siti archeologici di Cucuruzzu e Capula vicino a Leive non c’è tempo. Paesaggio montano bello quanto quello di mare. Cena messicana al porto di Porto Vecchio.

3° giorno: 12/08/2010:

Scendiamo verso Bonifacio per trascorrere la mattinata in spiaggia; scegliamo quella di Cala Rossa dove riusciamo a trovare una caletta tutta per noi anche in pieno agosto. Il mare è calmo nonostante il vento, che rende il sole sopportabile, e il panorama mozzafiato, un paradiso! Nel pomeriggio gita al faro di Capo Pertusato: paesaggio incredibile con vista sulla costa sarda e bagno in una caletta tra le falesie che scendono a picco sul mare. Infine, passeggiata a Bonifacio, turistica ma carina, e cena al porto tra i megayacht. Cena a Bonifacio.

4° giorno: 13/08/2010:

Giornata si spostamento da Porto Vecchio al Golfo del Valinco. Tagliamo dall’interno e puntiamo diretti verso Sartene, tanto la strada è facilmente percorribile. Ci concediamo un’unica deviazione verso il sito archeologico di Curia, gratuito e interessante. A Sartene, tipica città corsa, non ci fermiamo e ci accampiamo al Camping U’Libecciu ad Olmeto Plage. E’ meno pulito dell’altro ma la piazzola è ottima e siamo a soli 200m dalla spiaggia dove terminiamo la giornata con un bel bagno. Cena in Campeggio.

5° giorno: 14/08/2010:

Il tempo è brutto quindi dedichiamo la mattinata alla visita del sito archeologico di Filitosa (6€ l’ingresso). Poi ci dirigiamo verso Porto Pollo ma scoppia un improvviso e fortissimo temporale che ci costringe a rifugiarci in un bar senza avere la possibilità di goderci il grazioso porticciolo. Per fortuna la pioggia cala e quando spunta il sole noi siamo già in spiaggia, a Cupabia, dove trascorriamo il pomeriggio. Per cena andiamo a Propriano, sequela di ristoranti di ogni tipo e genere; ci fidiamo della EDT e scegliamo U’Pescatori dove gustiamo un ottimo pesce nonostante il servizio sia forse un po’ troppo informale.

6° giorno: 15/08/2010:

Mattina in spiaggia a Campo Moro e pomeriggio a spasso tra i paesi dell’entroterra. Cena a Propriano con fuochi d’artificio