In Belgio a dicembre

6 giorni alla scoperta delle principali città del Belgio avvolte dall'atmosfera natalizia.

• di vagabonda78

Voglio ringraziare tutti coloro che pubblicano i loro diari di viaggio, perchè ogni volta mi aiutano a fantasticare su un posto, a desiderare di andarci e infine a pianificare il viaggio al meglio grazie agli spunti interessanti che vengono forniti. Per questo motivo mi sono decisa a scrivere, per ricambiare il favore o almeno provarci.

Ringrazio anche la Ryanair, perchè ancora una volta ci ha stimolato a viaggiare: chi può rinunciare a due biglietti a/r per neanche 80€? Soprattutto quando si parte dall’aeroporto di Trieste, a due passi da casa, evitando ore di viaggio in auto, spese di parcheggio, benzina e autostrada, rischio nebbie e maltempo... No, non potevo rinunciarci! Ad inizio dicembre poi potevamo vedere pure i mercatini di Natale! Convinco l’uomo restio a vacanze al freddo, fermo il volo e inizio a pianificare tutto, a studiare come dividere i giorni per non perdersi nulla, evitando però di trasformare la vacanza in un incubo.

La nostra scelta cade sulla partenza di venerdì 3 dicembre alle ore 13:15 con destinazione Charleroi (ore 15 circa) e ritorno l’8 alle ore 10:50: orari per nulla infelici, anzi.

Avendo diversi giorni a disposizione e leggendo i consigli del web, decido subito di non fermarmi solo a Bruxelles, ma di vedere anche altre meraviglie belghe, e decido di farlo spostandoci in treno: a dicembre c’è una buona probabilità di trovare neve e ghiaccio, non voglio rischiare in auto. Inoltre i treni, seppur cari, hanno fama di puntualità ed efficienza.

Giovedì sera prima della partenza il maltempo imperversa su tutta Europa. Accendo il televisore e sul TG mostrano i notevoli disagi sui trasporti, aeroporti chiusi e... Gent sommersa dalla neve! C’è proprio il cartello di Gent sullo sfondo e in primo piano un furbo in bicicletta che cade nella tempesta di neve! Volo di corsa al computer per avere maggiori informazioni, ormai consapevole di aver perso il viaggio e tutti i soldi delle prenotazioni alberghiere, ma invece sorpresa: i voli Ryanair per il Belgio partono e arrivano puntuali! Ci sono problemi solo sulle rotte inglesi e irlandesi: la speranza si accende, sebbene le previsioni meteo mi suggeriscano un inquietante -17°C a Brugge nei giorni a venire!

L’indomani in effetti partiamo regolarmente e atterriamo a Charleroi, imbiancata ma addirittura illuminata da un timido sole.

Il nostro itinerario sarà:

3/12 Italia- Charleroi- Brugge

4/12 Brugge- Gent

5/12 Gent- Bruxelles

6/12 Bruxelles

7/12 Giornata jolly: se dovremo vedere ancora qualcosa di Bruxelles staremo lì, altrimenti in giornata andremo o ad Anversa o a Lovanio, a seconda del tempo a disposizione.

8/12 Rientro in Italia

All’aeroporto prendiamo alla macchinetta all’uscita il biglietto “all inclusive” per Brugge, che comprende la tratta in bus dall’aeroporto alla stazione dei treni e quindi il treno da Charleroi a Bruxelles, dove bisognerà cambiare treno, e quello da Bruxelles a Brugge. 19,40€ a testa, caspiterina. Con il senno di poi conveniva prendere direttamente il blocchetto di 10 tratte.

Arriviamo a Brugge che è sera (18:30 circa), è tutta imbiancata e fa un freddo eccezionale, come ci dirà la ragazza dell’hotel Vakantie Logies Hollywood, in T’Zand 24, dove pernotteremo. Il posto è molto carino, c’è un bel locale arredato con le immagini degli attori di Hollywood degli anni passati e sopra ci sono alcune camere. La nostra è la Charlie Chaplin, molto spaziosa, con una vista sulla via, dotata di bollitore e ampio bagno. Non è lussuosa nè curata nel dettaglio, ma nell’insieme è molto confortevole e pulita, e per 85€ a notte (più 5€ a testa per la colazione facoltativa) non c’era molta altra scelta. Inoltre si trova in un’ottima posizione, non troppo distante dalla stazione dei treni e a due passi dal centro