Lione: consigli e itinerari di viaggio

tour nella francia meridionale: auvergne, provenza, camargue, costa azzurra

Tour nella Francia meridionale: Auvergne, Provenza, Camargue, Costa Azzurra

Uno dei più bei tour nel Sud della FranciaL’intento della vacanza è quello di vivere la montagna e il mare e, già che ci...

francia sud-occidentale on the road

Francia sud-occidentale on the road

Si sa, i francesi tendono a primeggiare un po’ su tutto. Classifiche più o meno credibili, sta di fatto che in sette giorni, nei 2932 km...

la magia delle luci

La magia delle luci

Qualche mese fa ho letto sulla rivista specializzata di Turisti per caso della festa delle luci di Lione e dato che io e mia moglie avevamo...

lyon: poche luci ma tanti comignoli

LYON: poche luci ma tanti comignoli

Mi ero organizzata per passare un week-end a Lione in occasione della “Fête des Lumières” che ogni anno si celebra intorno all’8...

lione senza festa delle luci

Lione senza festa delle luci

Lione è famosa oltre che per l’ottima cucina (vedremo…) per la meravigliosa festa della luci, che tutti gli anni attira 4 milioni e...

rotta verso sud: i tesori nascosti di lione e della provenza

Rotta verso sud: i tesori nascosti di Lione e della Provenza

Volo con la Hop (www.hop.com): Bologna-Lione a/r per 90,00 €. Dal Rodano-Alpi mi sposterò con il treno ad Avignone, base ideale per...

weekend lungo tra lione e annecy

Weekend lungo tra Lione e Annecy

LIONE E ANNECY… UN BELLISSIMO WEEKEND SABATO 19 SETTEMBRE 2015 Come al solito mio cognato si fa venire le idee e poi… le mettiamo in...

dall'adriatico all'atlantico

Dall’Adriatico all’Atlantico

Nel pomeriggio partenza da Trieste per un viaggio on the road che ci porterà dall'Adriatico all'Atlantico per un' avventura...

dalle alpi all'alsazia passando per lione

Dalle Alpi all’Alsazia passando per Lione

Come ogni agosto che si rispetti anche quello del 2014 è stato per noi occasione di andare alla scoperta di territori inesplorati. La...

un matrimonio e tre tpc e mezzo in giro per lione

Un matrimonio e tre TPC e mezzo in giro per Lione

Qualche mese fa ci è arrivata la felicissima notizia del matrimonio di mio cugino, che da anni vive a Lione, ma per un motivo o per un...

lione, guardatela dalla mia angolazione

Lione, guardatela dalla mia angolazione

Dopo tanti “pellegrinaggi” a Lione ho deciso di realizzare un diario di viaggio per poter descrivere al meglio le tante ed interessanti...

savoia e provenza

Savoia e Provenza

Io e il mio ragazzo partiamo da Borgomanero (prov. di Novara) il 13 agosto, dopo aver pianificato (il pomeriggio prima) l’itinerario. A...

alsazia ad agosto

Alsazia ad agosto

Capita che navigando a caso tra le pagine di Tripadvisor mi imbatta in alcune foto di vecchie case a graticcio che in passato ho visto solo...

francia sud ovest on the road: aquitania, paesi baschi, linguadoca e provenza

Francia sud ovest on the road: Aquitania, Paesi baschi, Linguadoca e Provenza

Raccontare questo viaggio in moto per la Francia, lambendo parzialmente la Spagna non è semplice, ma ci proveremo nella speranza di non...

rhône alpes... per caso!

Rhône Alpes… per caso!

Il bianco benvenuto del Col du Lautaret rimarrà l’immagine simbolo dell’inizio di questo viaggio all’interno della regione delle...

tour europeo in auto: una follia indimenticabile

Tour Europeo in auto: una follia indimenticabile

Molti dubbi e perplessità riguardo la scelta del tour europeo in auto, dovuti alla intensità intensità dei luoghi da visitare, alla...

in the mood for lyon. un viaggio nel viaggio
GdM

In the mood for Lyon. Un viaggio nel viaggio

Guida alla lettura Il racconto è ricco di contaminazioni di termini provenienti dalla cucina ed è strutturato sullo sviluppo dei cinque...

un sogno di mezza estate, un'estate da sogno

Un sogno di mezza estate, un’estate da sogno

Un viaggio nella regione Rodano Alpi é forse il miglior modo per conoscere e immergersi nella vera Francia. Una regione multisfaccettata,...

aspettando il natale a lione

Aspettando il Natale a Lione

Un anno fa, saltellando da un sito francese all'altro, ho scoperto che proprio a Lyon si svolgeva, nel mese di dicembre, La Festa Delle...

un bel pezzo di francia meno parigi

Un bel pezzo di Francia meno Parigi

Partito da Parigi mi sono diretto subito verso la Normandia occidentale (quella con le spiagge dello sbarco); poi a Mont San Michel; ho...