Nella città più luminosa al mondo il Natale è il momento giusto per un “tour urbano” alla scoperta di alberi altissimi e decorati a festa
a New A cosa pensate se vi dico “Mamma, ho perso l’aereo”? sicuramente al bellissimo scenario che regala la Grande Mela a Natale, magari con tanta neve e con migliaia di luci colorate e decorazioni di ogni tipo. E tutti noi abbiamo sognato almeno una volta di scorrazzare come Kevin, il protagonista di questa commedia cult anni ‘90, per le strade di New York durante il periodo natalizio. Manhattan, una vera e propria foresta di grattacieli altissimi e tutti i quartieri circostanti diventano scenario perfetto per una festività molto sentita da tutti i newyorkesi e non solo, fatta di tradizioni radicatissime e festeggiamenti pazzeschi. Simboli indiscussi di queste feste, sono sicuramente gli alberi di Natale di tutte le dimensioni, che troviamo praticamente in ogni angolo della città, che competono tra loro in quanto a decorazioni e luminarie.
Indice dei contenuti
Glamour ed eleganza a Rockefeller Center
L’albero di Natale considerato Re tra i Re, è senza dubbio quello che possiamo trovare al Rockefeller Center, posizionato ogni anno nella piazza centrale del complesso addirittura dal 1933. In questo periodo residenti e turisti accorrono in massa per vedere questo albero alto più di 20 metri, con decorazioni che comprendono oltre 50.000 luci LED e sormontato da una strabiliante stella Swarovski. Una vera e propria istituzione ormai, che dà il via ufficialmente alle festività natalizie.
Il primo mercoledì di dicembre possiamo assistere alla cerimonia di accensione delle luci che è diventato addirittura un evento di grande portata mediatica. Inutile dire che lo scenario alle pendici di questo albero è letteralmente da favola: una grandissima pista di pattinaggio sul ghiaccio che ha fatto anche da sfondo a innumerevoli film che tutti conosciamo. Infatti passeggiando tra le luci e le decorazioni di Rockefeller Plaza con i canti natalizi a farci da colonna sonora, sembra proprio di essere i protagonisti di uno di questi film.
Bryant Park e Union Square: il cuore dell’artigianato nella Grande Mela
Anche Bryant Park, a pochi passi dalla vita frenetica di Times Square, si trasforma in quello che potremmo definire un villaggio natalizio in tutto e per tutto. Certo, il suo albero di Natale è forse più piccolo e modesto rispetto all’opulenza di quello a Rockefeller Center, ma il suo fascino deriva assolutamente dal contesto in cui è immerso: oltre 170 chalet pieni zeppi di prodotti artigianali, decorazioni di ogni tipo e ovviamente tantissimi dolci e specialità da gustare. Quello che si può respirare invece allo Union Square Holiday Market è un Natale all’insegna dell’artigianato locale e tantissime idee per regali unici, forse più raccolto e meno scintillante rispetto alla Fifth Avenue ma che incarna perfettamente lo spirito newyorkese del Natale.
Dyker Heights e il lato “esagerato” del Natale a New York
Sotto il periodo di Natale a New York City, nel quartiere residenziale di Dyker Heights a Brooklyn si scatena una vera e propria competizione: ogni casa, ogni angolo delle vie cittadine, si trasforma in un’opera d’arte luminosa con Babbo Natale giganteschi, renne animate con tanto di slitta e migliaia di luci colorate che ricoprono persino i tetti delle case. Questa tradizione ha origini negli anni ‘80 e ogni anno attira migliaia di visitatori che non vedono l’ora di scoprire come gli abitanti di Dyker Heights interpretano lo spirito del Natale e cercano di superarsi ogni volta.
Il contrasto con l’elegante austerità di Manhattan rende una passeggiata tra le case di Dyker Heights ancora più caratteristica, tanto che sembra davvero di essere in un film: ogni strada è pervasa da musiche natalizie e ogni marciapiede brulica di coppie e famiglie che rendono l’atmosfera di festa a dir poco contagiosa. A Dyker Heights il Natale si prende talmente sul serio che queste decorazioni sopra le righe e forse “esagerate”, sono spesso progettate con budget che superano abbondantemente i 10.000 dollari. Benvenuti quindi nel lato più eccentrico, stravagante e caloroso del Natale newyorkese.
Quindi attenzione se pensate al Natale a New York City come un’esperienza puramente commerciale o legata solo allo shopping natalizio. In realtà visitare la Grande Mela in questo periodo è un’esperienza che va ben oltre tutto questo, è un viaggio attraverso la diversità culturale e storica che incarna l’essenza di questa città. Dall’albero di Natale gigante di Rockefeller Center, simbolo di glamour ed eleganza, ai villaggi di Natale di Bryant Park e Union Square, fino all’esplosione di luci di Dyker Heights, ogni angolo di New York racconta un Natale diverso e a suo modo unico.