Sembra la Provenza, è Foggia: in questo campo l’estate profuma di lavanda e risplende con 200mila girasoli

Tutti vogliono vivere almeno una volta nella vita l’esperienza dei campi di lavanda in Provenza, luoghi iconici e instagrammabili, come si dice oggi. Vallate colorate di viola a perdita d’occhio che, da fine giugno e per buona parte di luglio, ridefiniscono l’orizzonte e spargono per l’aria un dolce profumo di estate e di meraviglia. Eppure, c’è chi ha deciso di voler portare anche in Italia quest’esperienza tipica d’oltralpe, ma nel farlo ha scelto di puntare in tutto e per tutto sull’originalità. Ci troviamo a Foggia, più precisamente nella bella e insolita location di Cascina Savino, dove c’è un enorme campo disegnato fatto di lavanda e girasoli.
Indice dei contenuti
Una realtà unica in Italia
![]()
Tra le distese dorate della campagna foggiana, una delle più estese (benché meno abitate) province d’Italia, l’estate 2025 si apre all’insegna della quinta edizione dell’esperienza estiva di Cascina Savino. Girasoli e Lavanda di Puglia, questo il nome, è un evento che intreccia natura, arte e silenzio e che porta in quest’angolo del settentrione pugliese una iniziativa unica in tutto il panorama nazionale. Infatti, Cascina Savino è l’unica realtà italiana a coltivare campi “disegnati”, dove ogni tracciato ha un tema e un significato specifico. La quinta edizione dell’iniziativa si apre all’insegna dell’amore: è un grande arco a forma di cuore, che raggiunge una larghezza davvero monstre di 45 metri; il secondo tema sarà svelato non appena fiorirà il secondo campo, in una sorta di “calendario dell’avvento” che segue i ritmi della natura, e che ci invita ad aspettare, goderci i momenti e le giornate che trascorrono. Per realizzare Girasoli e Lavanda di Puglia sono stati piantati 200.000 girasoli da fiore reciso, ovvero la qualità più pregiata, quella riservata al mondo floreale per la creazione di bouquet, e dunque non quelli da seme coltivati per l’olio, altrettanto belli ma certo meno di qualità.
Girasoli e Lavanda di Puglia, le novità dell’edizione 2025
![]()
Un evento che, come abbiamo visto, è una full immersion nella natura a 360 gradi. Ad arricchire questa edizione, la quinta, ci sono peraltro numerose novità che renderanno l’esperienza ancora più interessante e piacevole, a partire dalla presenza di installazioni artistiche e motivazionali, che sono state progettate per Cascina Savino da una serie di architetti, designer e scenografi. All’interno di questo ambiente, l’arte e la capacità di riscoprire le emozioni vivono anche attraverso la presenza di un pianoforte al centro dell’arco-cuore, ma anche da momenti di meditazione come la “lettera a se stessi”, che verrà poi recapitata in un giorno a sorpresa, e gli spazi per la meditazione guidata, che anticipa l’ingresso nei campi coltivati. Emozionante ma anche capace di produrre un significativo impatto sul territorio del foggiano, questo evento è legato alla cosiddetta agricoltura delle relazioni, che si ripropone di contrastare lo spopolamento delle campagne e dare spazio a nuove energie, anche impiegando le risorse e gli spazi agricoli in modi diversi alla produzione tradizionale. Un vero e proprio segnale di fiducia e di resilienza di un territorio, come il Foggiano, tanto ricco in potenza quanto complesso in atto.
Come funziona?
![]()
Girasoli e Lavanda di Puglia prenderà il via venerdì 20 giugno 2025 e proseguirà fino a domenica 13 luglio. In alcuni giorni c’è un ingresso singolo alle 18.30, in altri ci sono due fasce orarie, alle 18.00 e alle 19.00. Il biglietto d’ingresso costa 14,99 euro (gratuito sotto i 5 anni) e dà diritto a:
- Raccogliere 3 tulipani e 20 steli di lavanda
- Il confezionamento dei fiori raccolti
- Il parcheggio gratuito
- La partecipazione a una degustazione di prodotti del territorio direttamente nel campo di lavanda, con specialità come il pecorino e il caciocavallo del Gargano, i salumi dei Monti Dauni e il pane di Monte Sant’Angelo, accompagnate dai vini del Foggiano.
Cascina Savino si trova a Via Manfredonia km 6,200 a Foggia. Per saperne di più, acquistare i biglietti e scoprire tutte le iniziative comprese nell’evento, è possibile consultare il sito tickettailor.com/cascinasavino.