Protetta dai bastioni e baciata dal mare: non lontano dalla Croisette, c’è la meta più piacevole della Costa Azzurra
Tra acque zaffiro intenso del Mediterraneo e ricche colline verdi di vegetazione, c’è una città baciata dal mare ma protetta da imponenti bastioni che impersona tutto il fascino della Costa Azzurra. Non lontano dalla scintillante Croisette di Cannes c’è un’oasi di tranquillità e bellezza naturale che attira visitatori da tutto il mondo, un vero rifugio per chi arrivato in questo periodo ha semplicemente bisogno di una vacanza che sia rilassante ma piena di cose da fare. Dal mercato provenzale al centro per la gastronomia all’eredità artistica di Picasso, c’è di tutto. Dove? Certamente ad Antibes, con un’atmosfera magica e sognante che difficilmente scorderete.
Indice dei contenuti
Antibes, la meta migliore della Costa Azzurra
Fondata dai Greci come Antipolis, l’ex-colonia di Antibes è una città con un patrimonio storico, a dirla semplice, molto ampio e ben conservato anche nelle antiche mura del centro storico davvero pittoresco. Nella parte “vecchia” è piena di negozi di artigianato e al mercato si trovano spezie, formaggi, pesce fresco preso la mattina e un calorico ma inebriante profumo di croissant. Un lungo mare ben disponibile ai turisti per caso e non, una piacevole brezza del vento fra i capelli e tante stradine anche un po’ strette, quasi intime, soprattutto in vicinanza al centro storico ben protetto dal Forte Carré, a forma di stella.
E se vi sentite anche in mezzo al lusso, non state sbagliando. È pieno di yacht nel piccolo porto di Port Vauban ma fortunatamente la vita notturna è ben più concentrata un po’ più in là, nel quartiere di Juan-les-Pins, separato da Antibes dal ben battuto promontorio di Cap d’Antibes, coperto di verde. Le cose da fare non mancano nel modo più assoluto, vedrete.
Cosa fare e cosa vedere ad Antibes
Le opzioni non mancano per sapere cosa fare ad Antibes. Come anticipato, è una meta che si merita, e soprattutto attira, turisti da ogni dove. Anche noi, è un obbligo. La prima cosa che si nota è sicuramente la stupenda baia dal mare turchese, perfetta per un tuffo in estate, contando comunque che ci sono sia spiagge attrezzate che non. Consigliamo vivamente Plage de la Salis, con la vista sui bastioni, e il promontorio (Cap d’Antibes) con le calette abbracciate dagli oleandri in fiore e i millemila scogli da fotografare.
Andiamo per ordine: cosa fare e vedere ad Antibes?
- Museo Picasso
- Fort Carré
- Marineland
- Sentiero del Litorale / dei Doganieri a Cap d’Antibes
- Mercato provenzale e centro storico
- Port Vauban
- Villa Eilenroc e giardini della villa
Museo Picasso
Il Museo Picasso sta nel Castello Grimaldi, una location che nel medioevo era residenza dei vescovi, poi dimora del governatore del re, poi municipio e anche in caserma. È famoso per essere il primo museo al mondo dedicato a Pablo Picasso, anche se poco prima di diventarlo è stato il suo atelier. Qui l’artista ha lavorato nel 1946 per due mesi lasciando una grande collezione di opere (23 dipinti e 44 disegni, poi donando 78 ceramiche più in là) inclusa La Joie de Vivre, La Chèvre, Satiro, Natura morta con la civetta e tre ricci di mare. Oltre Picasso ci sono anche altri artisti del ventesimo secolo, una tappa che non si può assolutamente ignorare.
Fort Carré
Storica fortezza del sedicesimo secolo, eretta sotto Enrico II per proteggere la città e sorvegliare il confine del Var. Sta nella penisola di Saint-Roch ed ha la tattica forma di stella (da come notate) e offre visite guidate (e solo guidate) che ne raccontano la tanta storia, di quello che si chiama Forte Quadrato. Fu una delle prime fortezze del Rinascimento, è un edificio storico e ha 4 ettari di giardino. In molti ci vanno per godersi una vista panoramica su tutta Antibes, col percorso di ronda a 43 metri d’altezza, con la vista sul porto e sulle vicine alpi marittime, rendendolo un punto panoramico mozzafiato.
Marineland
Marineland è il più grande parco marino d’Europa, molto famoso per gli spettacoli coi delfini, le orche e i leoni marini. Offre anche un gigantesco acquario con una vasta gamma di specie marine, un’area coi pinguini e un parco dei rettili che, purtroppo, non è ancora Jurassic Park. Ci sono 40 specie e 3.000 animali, oltre a poter dormire direttamente lì nel loro albergo. Destinazione ottima, per famiglie e non: fanno anche attività educative sui mari e spiegano come comunicano fra loro gli animali.
Sentiero del Litorale / dei Doganieri a Cap d’Antibes
Si conosce anche come Sentier de Tirepoil ma il sentiero del litorale di Cap d’Antibes offre un’escursione panoramica da 5 km lungo le scogliere di Cap d’Antibes (dove vedrete in lontananza la spiaggia dei miliardari). Viste da far cadere la mascella, spiaggette nascoste e tanta flora e fauna da osservare: una esperienza immersiva per chi ha bisogno di un altro po’ di verde, anche se Antibes ne è già ben fornita.
Mercato provenzale
Il mercato provenzale (Marché Provencal) di Antibes è semplicemente un’esperienza sensoriale. Viene chiamato pure via delle spezie: si trovano prodotti locali freschi come frutta, verdura, formaggi, ostriche, spezie e pesce fresco. Sta nella Place Nationale, cuore del centro storico, circondato da stradine strette e antiche case storiche.
Porto Vauban
Porto Vauban è famoso per essere uno dei più grossi porti turistici del Mar Mediterraneo, un punto di riferimento per gli yacht di lusso dei VIP e le barche da pesca. Si conosce anche per il Bastion Saint-Jaume, una piattaforma fortificata che ospita Nomade di Jaume Plensa, una scultura artistica conica che dà una bella vista sul mare.
Villa Eilenroc e giardini di rose
Sta a Cap d’Antibes e si chiama Vilal Eilenroc. Una magnifica villa ottocentesca circondata da giardini verdi e lussureggianti, con un roseto dalle oltre 800 varietà di rose per dare un ambiente sereno e delizioso per, probabilmente, una delle passeggiate più belle e romantiche della vostra vita. La villa stessa è pura architettura del XIX secolo e molto spesso ha qualche evento culturale in corso di vario tipo.
Cos’altro provare ad Antibes
Antibes non è solo questo (anche se solo è riduttivo). Le coste di Antibes danno un sacco di opportunità per fare sport acquatici come immersioni, snorkeling, windsurf e paddleboarding. L’acqua cristallina e la ricca vita nel mare lasciano tutti senza parole, per un’esperienza indimenticabile. Poi però non scordatevi di andarci pesante con la gastronomia perché Antibes è rinomata per la sua varietà e la qualità. Dai ristorantini locali a quelli dei mercati, ci sono anche ristoranti stellati Michelin per soddisfare i palati più esigenti. Provate la bouillabaisse e la pissaladière, coi vini migliori che riuscite a trovare.
E se proprio non la gradite, potete sempre provare col meglio della Provenza in dieci giorni.