La perla d'africa i gorilla e le ssese islands

Durata del viaggio 33gg. Costo dei primi 18gg 2.300 USD circa Costo dei gg restanti 1.100 USD circa Costo biglietto aereo AR con KLM 800 € circa I costi sopra indicati sono a persona. La prima parte del viaggio l'abbiamo ...

• di Vivi Arcangioli

Durata del viaggio 33gg.

La prima parte del viaggio l'abbiamo organizzata dall'Italia interpellando, tramite internet un'agenzia ugandese con sede a Kampala.

Avevamo cercato in Italia 3 o 4 persone che si unissero a noi per ammortizzare le spese di auto e benzina, molto cari in Uganda, si trattava naturalmente dei primi 15gg perchè i successivi ci saremmo spostati con mezzi locali pubblici. Purtroppo l'Uganda è un paese ancora sconosciuto al turismo italiano e le ns ricerche sono state vane; spero che con questo racconto io possa invogliare qualche altro viaggiatore ad intraprendere questa avventura unica.

Pochi gg prima della partenza ci verrà comunicatoche durante la prima parte del viaggio divideremo le spese e l'esperienza ugandese con Davide Zaniboni, giovane viaggiatore e rivelatosi poi ottimo compagno di avventura.

PERCHE' UN VIAGGIO IN UGANDA? Uscito da anni di guerre e di sofferenze l'Uganda è diventato famoso per i mitici gorilla di montagna ma l'Uganda è molto di piu' e molto altro ancora: un clima stupendo, incredibili paesaggi e ambienti naturali e una popolazione cordiale e gentilissima forse tra le piu' oneste di tutto il continente africano.

IL CLIMA I periodi piu' consigliati sono tra dicembre e febbraio e tra giugno e settembre. La stagione delle pioggie va da marzo a fine maggio. Il clima è gradevolissimo tutto l'anno con temperature che vanno dai 26 gradi di massima circa ai 17 gradi di minima circa.

CAMBIO E MONETA La moneta dell'Uganda è lo scellino ugandese USH. Il tasso di cambio è: 1 USD = 1.960 USH circa. Portare per il cambio solo pezzi da 50 e 100 USD (del 2003 in poi) perchè sui pezzi piccoli il cambio è svantaggiosissimo.

IL VIAGGIO 29 Giugno - Partenza da Malpensa alle 6 di mattino con KLM, scalo ad Amsterdam e Nairobi, arrivo ad Entebbe alle 22. Consiglio vivamente questa compagnia per puntualità ed efficienza durante gli scali e sicurezza del proprio bagaglio. Particolare molto importante in un viaggio di 30g in cui medicinali ed effetti personali non possono andare smarriti.

30 Giugno - Partenza da Kampala per Jingia. Le sorgenti del Nilo con le sue famose rapide dove puoi cimentarti nel rafting. La strada è asfaltata e le sorgenti sono suggestive ma la cosa che ci entusiasma di piu' è il ns 'primo incontro' con il tilapia, un pesce squisito che nel corso del ns viaggio ci verrà servito in tre modi: grigliato, in umido e al cartoccio. Da non perdere!! 1 Luglio - Partenza per Mbale per le cascate Sipi. Strada in parte asfaltata. Camminata sino alla base delle cascate attraverso coltivazioni di caffè, matooke e canna da zucchero. Pranzo al sacco e visita di cave abitate da piccoli pipistrelli. L'odore è pungente (sembra ammoniaca) e io e Davide rimaniamo inzaccherati di escrementi di pipistrello ma un proverbiale diluvio ci lava da capo a piedi: l'unico episodio di pioggia in 30gg di permanenza in Uganda.

2 Luglio - Partenza per il parco nazionale Lake Mburo. Strada asfaltata. Arrivo al parco nel pomeriggio e subito game drive: impala, kobe, zebre, bufali, waterbuck, facoceri ecc. Ecc. Tramonto sul lago Mburo con ippopotami, circondati dai facoceri.

3 Luglio - Partenza per lago Bunyonyi. Strada sterrata ma buona. Siamo sempre nel 'circuito turistico' dell'Uganda e il paesaggio si fa spettacolare: laghi vulcanici e verdi foreste. L'aria è piu' fresca siamo a 2000 metri ma non ci sembra!!! La regione mi ricorda lontanamente la zona in Italia in cui vivo: il Lago Maggiore