Kenya Bis

Safari, mare e tante belle cose.
Partenza il: 29/12/2019
Ritorno il: 06/01/2020

In Kenya c’eravamo già stati nel settembre 2010, ma abbiamo deciso di tornare per far sì che nostro figlio di due anni e mezzo potesse vedere per la prima volta gli animali selvatici della Savana africana e per poter salutare due persone conosciute all’epoca. Abbiamo quindi scelto per la seconda volta questa meta per una breve, ma intensa vacanza.

Domenica 29 dicembre

Come di consuetudine abbiamo preso un volo Air France (1600 € a/r per tre persone) dall’aeroporto di Bologna a metà mattinata. Dopo circa due ore di volo, siamo atterrati all’aeroporto Charles de Gaulle a Parigi. Visto che avevamo circa 8 ore di attesa per il volo successivo, abbiamo deciso di prendere una stanza al Novotel (135 €), albergo raggiungibile tramite un trenino senza conducente e completamente gratuito che collega l’aeroporto con i parcheggi, la stazione ferroviaria e gli hotel situati nelle vicinanze dell’aeroporto. Ci siamo rilassati nella nostra comodissima camera d’albergo e abbiamo pranzato. Prima di lasciare l’albergo, ci siamo fatti una doccia, così da essere puliti ed ordinati per il volo successivo. Alle 19.45 siamo decollati con destinazione Nairobi.

Lunedì 30 dicembre

Siamo atterrati all’aeroporto di Nairobi che erano circa le 6 del mattino. Sbrigate le procedure del visto, abbiamo preso i nostri bagagli (c’erano tutti all’appello) e siamo usciti. Fuori ci aspettava Jeremy, il nostro autista masai, visto che avevamo già organizzato dall’Italia il nostro safari di tre giorni con Ombretta Tours & Safaris (1400 € per tre persone). Jeremy ci ha accompagnato alla jeep e, sistemati i bagagli, siamo partiti per l’Amboseli National Park. Subito io e mio marito abbiamo notato che rispetto a nove anni prima, le strade sembravano più pulite e ordinate, con meno immondizia, il che forse è anche dovuto al fatto che il Presidente del Kenya, Uhuru Kenyatta, ha abolito qualsiasi sacchetto di plastica. Il sole era già caldo e noi eravamo stanchi dal volo notturno. A circa 70 km dal parco, di fronte a noi è apparso il Kilimangiaro in tutta la sua grandezza. Ovviamente la cima era innevata ed era parzialmente coperto dalle nuvole. Imboccata la strada sterrata che arriva all’ingresso del parco, ci hanno dato il benvenuto alcune zebre e giraffe. Ci siamo fermati al Kilima Safari Camp. Entrati nella nostra tenda, bella e spaziosa, ci siamo subito alleggeriti mettendoci abiti estivi più comodi. Abbiamo pranzato a buffet nel ristorante del lodge e, dato che c’era la piscina, ci siamo rinfrescati con un tuffo in acqua. Alle 16 siamo partiti per il nostro safari dentro all’Amboseli. Finalmente abbiamo visto i nostri primi elefanti! Nel 2010 non eravamo riusciti a vederne neanche uno… Siamo rimasti estasiati dalla loro mole e dal modo in cui usano la proboscide per fare qualsiasi cosa. Abbiamo proseguito lungo le strade del parco e siamo riusciti ad avvistare babbuini, fenicotteri, facoceri, ippopotami e gazzelle. Abbiamo goduto lo spettacolo del tramonto con gli elefanti e sullo sfondo il Kilimangiaro. Rientrati al lodge, ci siamo fatti una bella doccia e abbiamo cenato. Siamo andati a letto presto perché eravamo esausti.