Super tour della Tunisia

Siamo una coppia sposata da quasi sei anni, Paolo e Romina di 34 e 33 anni. Dopo la magnifica esperienza dello scorso autunno con la crociera + Cairo in Egitto decidiamo di tornare ad assaporare le atmosfere ed i paesaggi che solo l’Africa sa donare. Prenotiamo con Viaggi del Turchese il Super tour della Tunisia con volo su Monastir, partenza...
Scritto da: paolca
super tour della tunisia
Partenza il: 13/04/2009
Ritorno il: 20/04/2009
Siamo una coppia sposata da quasi sei anni, Paolo e Romina di 34 e 33 anni.

Dopo la magnifica esperienza dello scorso autunno con la crociera + Cairo in Egitto decidiamo di tornare ad assaporare le atmosfere ed i paesaggi che solo l’Africa sa donare. Prenotiamo con Viaggi del Turchese il Super tour della Tunisia con volo su Monastir, partenza da Bologna. Tre giorni prima della partenza ci avvisano che il volo parte da Bergamo e non più da Bologna, naturalmente ci garantivano un bus con partenza da Bologna alle ore 7.30 per raggiungere Bergamo per partire alle 12.30 ed arrivare all’aeroporto di Monastir alle 13.30 ora locale ( – 1 ora rispetto l’Italia ). Tutto ok il volo con la compagnia Nouvelair è stato puntuale e confortevole. Sbrigate le pratiche per i documenti e ritiro bagagli ci dirigiamo al nostro bus che in un’ora e 15’ ci accompagna al nostro hotel ad Hammamet il Seral Paradise Friends. Il tempo che ci accoglie non è dei migliori, ci raccontano che la settimana precedente ha piovuto e le temperatura sono decisamente basse, ma noi siamo qui non per il mare ma per il tour che ci porterà fino al deserto quindi, considerando poi che nei sei giorni successivi il tempo è stato perfetto, abbiamo centrato la settimana ideale. Siamo in Hotel circa alle 16, cocktail di benvenuto, assegnazione delle stanze, doccia ed alle 18 vi è l’incontro con l’addetto del turchese che ci spiega i servizi dell’Hotel e le escursioni che ci aspettano e per chi ne fosse interessato da acquistare lì da loro al momento; quindi cena ed alle 21.30 c’è la presentazione dello staff dell’animazione con gara di ballo alla quale partecipiamo anche se siamo due zeri. Stanchissimi andiamo a dormire che all’indomani iniziamo la scoperta della Tunisia.

1° Giorno di tour, martedì 14 aprile – Sveglia ore 8 con colazione, abbiamo dedicato la nostra unica mezza giornata di libertà a passeggiare sul lungomare di Hammamet ed al relax. La spiaggia non è ancora attrezzata perché qui la stagione inizia a maggio, ma è veramente piacevole assaporare un bellissimo sole perfettamente ventilato. Ritornati all’Hotel ci siamo dedicati alla tintarella sdraiandoci nella bellissima piscina all’aperto per poi fare un tuffo in quella coperta e riscaldata una vera libidine i suoi abbondanti 30 gradi. Dopo pranzo siamo partiti per il tuor di mezza giornata con la visita di Sousse e Port el-Kantaoui. Qui abbiamo conosciuta la nostra guida che ci avrebbe fatto compagnia per tutta la settimana Samir, di poche parole ma veramente preparato e preciso. Sousse è la 3° città più popolosa della Tunisia molto carina e con l’immancabile medina per fare acquisti. Port el-Kantaoui detta la Porto Cervo della Tunisia, risulta essere una città per gente denarosa e benestante in cui si possono vedere delle bellissime imbarcazioni. Ritornati in Hotel doccia cena e poi un carinissimo spettacolo di cabaret veramente divertente. Andiamo in camera per scrivere le prime cartoline e sistemare i souvenir appena comprati.

2° Giorno di tour, mercoledì 15 aprile – Sveglia ore 6, colazione ed alle 7 partenza per il tour verso la parte nord ovest del paese per la visita dei siti archeologici romani di Bulla Regia, Dougga e Thuburbo Majus. La giornata è stata molto interessante perché i siti sono conservati in maniera eccellente soprattutto Dougga, ma sono tutti da non perdere peccato che si deve fare molta strada in bus e per questo siamo tornati all’Hotel circa alle 20 per la cena, abbiamo evitato la serata karaoke ma abbiamo fatto la doccia e ci siamo riposati in stanza.

3° Giorno di tour, giovedì 16 aprile – Svegli ore 5.30, colazione ed alle 6.30 si parte per la visita di tre gioni che ci porterà in pieno deserto. Prima tappa l’anfiteatro romano di El Jem te lo vedi davanti all’improvviso ricorda naturalmente il colosseo di Roma ma è più piccolo. Dopo ci siamo avviati alla città di Gabes per la visita al mercatino locale delle spezie non gigantesco ma interessante. Dopo pranzo siamo andati a Matmata per la visita di alcune abitazioni troglodite che sono particolari con i proprietari che si fanno fotografare e ti invitano ad entrare per la visita delle stanze della loro casa. Tutto molto bello e suggestivo soprattutto quando si riparte in bus alla volta di Douz perché in queste 2 ore di viaggio il panorama si modificava costantemente attimo dopo attimo ai nostri occhi ed iniziava ad essere sempre più brullo e desertico. Arrivati a douz facciamo la prima escursione facoltativa la classica cammellata nel deserto (si può scegliere sia la classica in groppa al cammello oppure trainati in un calesse) della durata di un’ora circa, un’esperienza indimenticabile, considerando che c’era molto vento al ritorno eravamo pieni di sabbia, anche se ti vestono con una tunica ed un fazzoletto in testa ti rendono adatto all’occasione ma non ti salvano dalla sabbia. Il tramonto e da vedere. Arrivati all’Hotel il Sum Palm abbiamo fatto la doccia e poi cenato. Hotel ottimo e cibo buono, finito ci siamo spostati in una sala dove si fumava il narchilè, chiacchierando e gustando una grappa aromatizzata ai fichi molto rinomata in tunisia.

4° Giorno di tour, venerdì 17 aprile – Sveglia ore 5.30, colazione e partenza alle 6.30. Ci dirigiamo verso Kebili dove ci aspettano delle jepp a sei posti più il pilota per la seconda e la terza delle escursioni facoltative previste. E’ prevista la visita delle oasi di montagna Chebika (paesaggio indimenticabile, palmeto e cascate immerse nel verde ) e Tamerza ( stesso discorso con due cascate molto caratteristiche). Si parte quindi per il giro in jepp nel deserto passando il lago salato Chott El Jerid con i suoi miraggi, cavalcando le dune del deserto, poi ci hanno fatto visitare il set cinematografico dove hanno girato una serie di Guerre Stellari ed il Paziente Inglese, tutto va provato per quanto è bello e coinvolgente (indimenticabile sprofondare e toccare la sabbia morbida e finissima). Dopo pranzo abbiamo fatto la quarta ed ultima delle escursioni facoltative il giro in calesse del palmeto di Nefta con dimostrazioni ed assaggi della loro attività (vestitevi lunghi perché ci sono tantissime zanzare durante la pausa delle spiegazioni e dimostrazione di come si arrampicano sulle palme a piedi nudi e senza protezione). Visita poi centro di Tozeur che non è niente di speciale, quindi ci dirigiamo all’Hotel a Gafsa un 5 stelle molto bello lo Jourgatha Palace. Doccia e cena a buffet non eccezionale ma con i migliori dolci mangiati in Tunisia. Dopo ci prendiamo un caffè e ci fermiamo per le chiacchiere sulla giornata passata, davvero eccezionale. Il gruppo delle escursioni è di 26 persone più altre 15 aggregate in più per questo tour nel deserto, ma noi abbiamo da subito legato con un’altra coppia delle marche, un ragazzo che lavora e vive a Lugano ed una coppia toscana zona Arezzo, tutti siamo amanti dei viaggi quindi parliamo delle vacanze fatte e che sogniamo di fare..

5° Giorno di tour, sabato 18 aprile- Sveglia ore 6, colazione e partenza alle 7 per Sbeitla dove c’è un sito archeologico perfettamente intatto, grande e ben tenuto. Successivamente abbiamo visitato a Kairouan la grande moschea, la piccola moschea del barbiere ed i bacini di raccolta acqua. Dopo pranzo tappa commerciale in un negozio di tappeti e giro alla medina quindi siamo ripartiti per tornare al nostro Hotel ad Hammamet. Appena il tempo di una breve pausa e con il taxi siamo andati a visitare la medina di Hammamet veramente bella e caratteristica, con un bel centro, bella spiaggia e ristoranti molto graziosi. Ritornati in Hotel abbiamo cenato, doccia ed a nanna che la giornata è stata molto intensa, come le precedenti del resto.

6° Giorno di tour, domenica 19 aprile – Sveglia 6.30, colazione e partenza alle 7.30 verso la capitale Tunisi. Abbiamo fatto un giro alla medina ad un orario decisamente tranquillo non c’era ancora molta gente ed abbiamo acquistato gli ultimi souvenir del nostro viaggio. Ci siamo poi diretti al museo del Bardo veramente bello e particolare con una collezione di mosaici mai vista e resti architettonici interessanti (tutti i siti visitati nei giorni passati sono stati alleggeriti di mosaici o altro che poi puntualmente è finito in questo museo) la nostra guida in questo caso si è dimostrata più che all’altezza del suo compito risultando molto preparata. Pausa pranzo nella località della Goulette un ristorante a buffet vicino al mare. Dopo pranzo abbiamo visitato le rovine di Cartagine, dell’imponente città che aveva combattuto contro Roma resta ben poco ma con i plastici, la spiegazione ed un po’ di fantasia si può avere almeno un’idea dalla sua magnificenza. Per finire la giornata di visite ci dirigiamo al villaggio di Sidi Bou Said bellissimo tutte casette bianche con porte e finestre azzurre stile greco, vi sono molti turisti che l’affollano più anche diversi tunisini a passeggiare. Ritornati all’Hotel doccia, cena alle 21.30 un giro di tombola musicale ed a nanna dopo aver sistemato le valigie.

Lunedì 20 aprile sveglia 2.30, colazione e partenza alle 3.30 per l’aeroporto di Monastir. Alle 6 parte il volo per Bologna con arrivo in perfetto orario e ritorno alla normalità, abbiamo nostro malgrado abbandonato l’Africa ma presto torneremo.

Consigli utili: attenzione all’acqua ed agli sbalzi di temperatura per evitare problemi intestinali, portarsi dietro un maglioncino oppure una felpa che ad aprile mattina e sera servirà sicuramente, chi soffe il bus si deve portare il Travelgum perché di km se ne fanno tanti, in tutti i siti si paga 1 dinaro per poter fare le foto e per riprendere, per il caffè chiedere espresso Lavazza è buono lo fanno con le cialde giuste, il pacchetto escursioni facoltative si paga solo € 50 ne vale sicuramente la pena, il tour operator Viaggi del Turchese è molto ben organizzato, ha in loco una guida tunisina parlante italiano per tutto il tour + dei responsabili in albergo ed in aeroporto.