Una bella settimana ad Hammamet

Eccomi a raccontare la mia vacanza! Vediamo...forse il modo migliore di farlo è parlare di ogni singolo aspetto, in modo da offrire informazioni un pò su tutto. VOLO DI ANDATA: partito da Roma Fiumicino in orario, boeing 737 della Tunisair. ...

• di Fede69
  • Viaggiatori: in gruppo

Eccomi a raccontare la mia vacanza! Vediamo...Forse il modo migliore di farlo è parlare di ogni singolo aspetto, in modo da offrire informazioni un pò su tutto.

VOLO DI ANDATA: partito da Roma Fiumicino in orario, boeing 737 della Tunisair. Volo breve, solo 50 minuti, meno del previsto, e tranquillo. Aereo senza infamia nè lode.

AEROPORTO DI MONASTIR: è stato tutto abbastanza veloce, sia il ritiro bagagli che l'incontro con l'assistente, che la sistemazione sul bus.

HOTEL:lo Sprinclub Mehari Yasmine è un 5 stelle che già all'esterno si presenta molto bene. I suoi interni, poi, sono ancora meglio: la hall, la reception e il bar sono extralusso: tutto marmo, divani in pelle, fontana...Stupendo. Anche il ristorante è bello, spazioso e luminoso, e se si vuole mangiare fuori c'è una terrazza con la vista mare. Sulla stessa terrazza c'è anche la piscina principale, molto carina, solo non troppo grande e dal fondo scivoloso...Attenzione! Insomma, una gran bella struttura solo che...Oltre a tutto ciò di cui ho parlato finora, c'è anche un'ala residence che dispone di suoi propri ambienti:la hall, la reception, il bar, le piscine...Ma tutto molto più spartano e meno curato. CAMERE: anche qui lo stesso discorso: le camere hotel arredate con cura e lussuose, degne delle loro stelle, le camere residence arredate in modo molto più semplice e inoltre distanti dai servizi principali. L'unico loro pregio erano le dimensioni: le stanze residence erano dei veri e propri appartamenti! Inutile dire che noi, essendo due famiglie di 4 pax ciascuna, siamo stati sistemati nel residence! All'inizio ci siamo rimasti male perchè avevamo pagato per la sistemazione elegante dell'hotel, anche perchè sul catalogo Sprintours la zona residence non viene proprio menzionata, lì ti descrivono solo il bellissimo hotel. Comunque poi, alla fine, ci siamo rassegnati, dopo tutto i servizi delle stanze erano gli stessi: aria condizionata autonoma, cassaforte, tv, asciugacapelli, frigo bar. In fondo avere tutto quello spazio a disposizione non ci ha nuociuto! SPIAGGIA E MARE: bella spiggia di sabbia chiara e fine, attrezzata con lettini e ombrelloni di paglia. Vi è anche un grazioso bar. Il mare è stato una bella sorpresa, non ce lo aspettavamo così bello! Saremo stati fortunati, ma lo abbiamo trovato calmo, tiepido, limpido e senza ombra di alghe! HAMMAMET: si divide in due parti, la città vecchia e Yasmine. Quest'ultima è la zona dove sorgono i più nuovi hotel e qui tutto è a misura di turista. C'è anche la ricostruzione di una Medina dove si può trovare molto per trascorrere ore senza annoiarsi. La città vecchia è un pò più smorta, ma vale una visita comunque: le vecchie mura, la Medina, il cimitero musulmano e quello cristiano, dove è sepolto un nostro celebre connazionale. Per spostarsi da Yasmine alla città vecchia si può prendere il taxi e contattando potete spuntarla a 6 DT (Circa 4 euro) a corsa, oppure il simpatico trenino, carino soprattutto per i bambini, che costa 5 DT a persona adulta (i bambini metà) andata e ritorno.

ESCURSIONI: siamo stati a Tunisi, Cartagine, Sidi Bou Said. Bella escursione, non troppo stancante, adatta anche ai bambini. Ci è piaciuta molto Tunisi con la sua Medina e il suo souk molto più autentico rispetto a quello di Hammamet, il museo del Bardo con mosaici bellissimi e Sidi, graziosissimo borgo con tutte le cse bianche con portoni e finestre azzurre. A Cartagine non è rimasto molto, ma è sempre interessante da vedere, soprattutto se si pensa al suo storico passato