Sudafrica "per caso"

…Indecisi sulla meta per le nostre vacanze estive, ci balena per la testa l’idea del Sudafrica. Inizialmente i dubbi sono moltissimi, in primis dobbiamo capire bene il problema profilassi: in questa stagione (la nostra estate, quindi l’inverno in Sudafrica) è ...

• di goku

...Indecisi sulla meta per le nostre vacanze estive, ci balena per la testa l’idea del Sudafrica. Inizialmente i dubbi sono moltissimi, in primis dobbiamo capire bene il problema profilassi: in questa stagione (la nostra estate, quindi l’inverno in Sudafrica) è proprio necessario fare l’anti-malarica? Dopo aver letto mille e più opinioni decidiamo di non rischiare e di farla. Io opto per il Lariam (passato dalla Asl) mentre la mia dolce metà investe 54€ nel Malarone per evitare i devastanti effetti indesiderati del Lariam. A posteriori le 2 scelte si rivelano azzeccate in quanto nessuno dei due soffre l’assunzione dei 2 farmaci. A dire il vero nelle zone malariche visitate (Limpopo, Mpumalanga e Kwa-zulu Natal sino a St. Lucia) di zanzare ne abbiamo incontrate veramente poche e grazie anche ai repellenti acquistati sul posto di punture nemmeno l’ombra...Il secondo problema era quello della sicurezza: anche qua dopo esserci informati su internet da precedenti viaggiatori, capiamo che è un problema risolvibile senza particolari problemi e oggi di ritorno dal viaggio posso confermarlo. Ovviamente è necessario usare il buon senso, evitare situazioni pericolose e non ostentare la ricchezza. Noi abbiamo avuto “zero” problemi, ma in alcuni casi (soprattutto nelle grandi città come Cape Town e Johannesburg) abbiamo percepito la pericolosità di determinate situazioni...Il terzo problema era quello della spesa del viaggio e in questo caso i nostri timori si sono rivelati piuttosto fondati. Per aiutarvi nella programmazione del viaggio vi snocciolo due cifre: -volo Milano-Johannesburg (via Atene con Olympic airlines) 1030€ (a testa) -affitto macchina(Hiunday Getz con a/c e stereo) per 18 giorni: 4660 rand = cc. 530€ -cambio Rand-Euro da 8,6 a 9 rand per 1€ -costo di un litro di benzina verde 6 rand -costo medio di una camera doppia per notte in B&b, hotel o Guesthouse 450 rand(variazioni in caso di breakfast, weekend e ovviamente qualità dell’alloggio) -costo medio di una cena al ristorante: 100 rand (anche in questo caso con variazioni consistenti in base al locale e alla zona) -pacchetto di Marlboro 12rand -1/2 litro di birra al ristorante 10rand Clima: su di un totale di 21 giorni abbiamo trovato 19 giorni di sole pieno, ½ giornata di pioggia( ad Arniston) e 1 ½ di cielo nuvoloso (sempre nel sud); temperatura piacevole (20°-25°) nel nord sino all’Eastern Cape, un po’ più fresca nel sud (15°-20°), se il tempo è brutto la temperatura può scendere notevolmente, portatevi una giacca a vento... Turisti: pochi in generale, di più al Kruger e a Cape town, italiani pochissimi: ne abbiamo incontrati 2 nei primi 17gg di viaggio e un po’ di più a Cape town Alloggio: mediamente la qualità è ottima, sicuramente superiore alla media europea, i prezzi piuttosto bassi. A parte per il Kruger dove è necessario prenotare negli altri posti non abbiamo mai avuto problemi di disponibilità.

Ristoranti: anche in questo caso vi è un ottimo rapporto qualità-prezzo, le specialità del posto sono prevalentemente a base di carne (di tutti i tipi) o pesce, obbligatoria la mancia (almeno il 10%), da provare assolutamente i vini locali.

Strade: generalmente in buone condizioni, all’interno dei parchi e in alcune zone del sud sono sterrate, nell’Eastern Cape e nello Swaziland fate attenzione agli animali che attraversano... fate anche attenzione a tutte le persone che camminano lungo l’autostrada Il nostro viaggio si è svolto fra l’8 e il 29 luglio 2006 ed ha seguito questo itinerario con volo Milano Malpensa-Atene-Johannesburg Auto a noleggio per un totale di circa 5400Km: Johannesburg-Sabie-Pilgrim’s Rest-Blyde River Canyon-Phalaborwa-Kruger Park-Komatipoort-Ezulwini Valley (Swaziland)-St.Lucia-Hluluwe Umfolozi Park-Umtata-Grahamstown-Addo National Park- Jeffrey’s Bay- Tsitsikamma NP-Knysna- Oudtshoorn-Arniston-Cape Agulhas-Hermanus-Winelands-Cape Town-Johannesburg