Sri Lanka zaino in spalla

Viaggio "on the road" con le seguenti tappe in ordine cronologico: Colombo, Kandy, Haputale, Ella, Weligatta, Mirissa e Unawatuna

• di fabiocroupier

Prima di raccontarvi tappa per tappa il nostro bellissimo viaggio vogliamo fornirvi qualche dettaglio utile per potervi organizzare al meglio...

Visto: il prezzo è di circa 20 euro a testa e si paga in aeroporto.

Cambio: abbiamo cambiato al nostro arrivo in aeroporto e poi successivamente nelle banche e nelle gioiellerie. Consigliamo di girare prima più posti per poter scegliere quello che applica il tasso giornaliero più conveniente. Il tasso che abbiamo trovato noi oscillava tra 150 e 155. Esempio: con 600 euro abbiamo preso 91200 rupie.

Cibo: non così piccante come pensavamo e non sempre a base di aglio. Ad ogni modo c’è sempre la possibilità di ordinare pietanze “no spicy”. I prezzi dei piatti locali sono davvero bassi. Noi mangiavamo quasi sempre nei localini tipici sri lankesi. Al mare è possibile trovare ristoranti con una cucina più internazionale. I piatti a base di pesce sono un po’ più cari.

Nota curiosa: non abbiamo mai trovato l’acqua frizzante!

Nello zaino: portate abiti leggeri e spartani. Per visitare le località montane della Hill Country come Haputale o Nuwara Eliya suggeriamo di di portare anche qualche capo più pesante per la sera e per il vento.

Per le donne consigliamo di portare gonne medio-lunghe o pantaloni e magliette (no minigonne e no canottiere/top) per adeguarsi all’abbigliamento delle donne srilankesi (e passare quindi più inosservate dagli sguardi maschili...) e per poter entrare nel templi. Nei templi è infatti obbligatorio un abbigliamento decoroso (gambe e spalle coperte) ed è altresì obbligatorio togliere scarpe e cappello. E per il deposito delle scarpe è obbligatoria la mancia.

Al mare ci sono moltissimi turisti e quindi i locali sono più abituati ai vestiti succinti delle donne occidentali pero’ è preferibile portare vestitini da spiaggia e/o pareo. Meglio lasciare a casa il costume perizoma.

Consigliamo inoltre di portare:

- l’ombrellino da viaggio che noi non avevamo... E’ ideale per le piogge inaspettate (non frequenti ma probabili) della stagione secca. Noi avevamo il poncho ma non l’abbiamo mai utilizzato.

- lenzuola e federe (se ci stanno). Negli hotel si fa fatica a trovare letti dotati di lenzuola.

- scarpe da trekking per le camminate. A noi son servite per le camminate all’Ella’s Rock, alle cascate di Bambarakanda e al World’s end.

Supermercati: sono abbastanza forniti, soprattutto quelli di Colombo e delle città più grandi come Kandy, Matara, Galle. Consiglio per le donne: portare da casa gli assorbenti interni.

Animali: pensavamo di trovare molti più insetti. In realtà abbiamo trovato soltanto le odiatissime zanzare. Nei supermercati o negozietti si possono trovare gli spray repellenti a base di citronella e nella maggior parte degli hotel i letti son muniti di zanzariere.

A Colombo e a Kandy ci sono un sacco di corvi durante il giorno e un sacco di pipistrelli di notte. Negli hotel ci sono i geki sui muri.

Durante le camminate nella natura è possibile incontrare scimmie, manguste e qualche rettile come serpentelli e iguane.

Ovunque ci sono cani e gatti randagi ma soprattutto cani. Si trovano ad ogni angolo delle città e anche in spiaggia. Molti son davvero denutriti e malati.

Mezzi di trasporto: ci siamo spostati con diversi mezzi: treni, pullman, pullmini, tuk tuk, auto private e jeep. I treni e i pullman sono più economici. Entrambi son vecchissimi e lenti. Sui treni è possibile scegliere se viaggiare in terza, seconda o prima classe. Ci son diverse categorie di pullman. Quelli di colore rosso sono i più economici. Per i viaggi lunghi (come per esempio quello che abbiamo fatto per la tratta del ritorno: Galle-Colombo) si trovano anche pullman luxury dotati di aria condizionata