Viaggio sull’isola di smeraldo

Sri Lanka tra cultura e natura
Scritto da: hansel
viaggio sull'isola di smeraldo
Partenza il: 23/01/2012
Ritorno il: 07/02/2012
TOUR SRI LANKA 2012

Eccomi qua pronto a raccontare l’ennesima esperienza di viaggio in una terra meravigliosa che si chiama Sri Lanka. Dal primo gennaio di quest’anno vi sono stati vari cambiamenti nello stato asiatico a cominciare dal visto d’ingresso che si paga direttamente in aeroporto (25 dollari). Altra novità è che non esiste più il biglietto cumulativo, adesso per ogni sito bisogna pagare il ticket d’ingresso (ad Anuradhapura, Sigiriya, Polonnaruwa e Kandy presso il tempio del sacro dente, vi verranno consegnati i biglietti unitamente ad un mini dvd). I prezzi degli hotel sono quasi dappertutto raddoppiati se confrontato con l’ultima edizione della Lonely Planet, nonostante ciò un tour fatto senza agenzia è sempre conveniente. Da Galle per andare all’aeroporto si viaggia solo su strada in quanto la ferrovia è interrotta e perciò bisogna noleggiare un taxi o furgone che per 8000/9000 rupie vi porta sino a Negombo (vi conviene pagare 400 rupie in più per il pedaggio autostradale, il traffico è scorrevole e non vi trovate immischiati nel caos almeno fino a Colombo). Noi ci siamo rivolti ad un’agenzia locale per il noleggio del furgone (un Toyota Hyace Regius di 15 posti veramente bello) pattuendo via internet la cifra di 600 dollari per 9 giorni e 1200 km. Purtroppo abbiamo avuto alcuni problemi col fatto che l’autista parlava poco l’inglese e non era tanto pratico dell’itinerario. Lo stesso titolare dell’agenzia alla fine ha cercato di ottenere un importo maggiore di quanto pattuito adducendo il fatto che il dollaro si era rafforzato, ma tranne per 10000 rupie che abbiamo pagato in più per lo sforamento dei km (previsti nel contratto), non abbiamo dato ulteriori cifre richieste. Per quanto possa valere vi consiglio, al momento di contattare un’agenzia di noleggio locale, di specificare che volete un autista parlante inglese e magari noleggiare un furgone a km illimitati, mandando un programma di viaggio dicendo che gli hotel li decidete voi sul momento. Dopo il trattamento ricevuto non vi consiglio di sicuro la società di Aryasena in quanto potrebbe creare anche a voi dei problemi. Nonostante quanto sopra riportato devo ammettere che un viaggio in Sri Lanka è tuttora economico confrontando altre destinazioni nel mondo (volo, hotel, pasti, ingressi e souvenir alla fine abbiamo pagato circa 1500 euro). I cambi monetari durante il tour sono stati di: 1 dollaro 112 rupie, 1 euro 142 rupie.

Questo che segue è il nostro diario di viaggio:

23.01.2012 Milano – Abu Dhabi – Negombo

Partenza alle ore 10.50 con volo di linea Etihad per Abu Dhabi dove si arriva alle ore 20.00, cambio aereo e partenza alle ore 21.20 per Negombo.

24.01.2012 Negombo – Aukana – Anuradhapura (210Km)

Arrivo a Negombo alle ore 03.30 e dopo aver pagato il visto (25 dollari) ed effettuato il cambio in rupie, troviamo ad attenderci Ravid che sarà il nostro autista per tutto il tour. Dopo aver caricato i bagagli sul furgone da noi prenotato, partiamo immediatamente per Anuradhapura, facendo tappa ad Aukana per visitare la statua del Buddha benedicente. Arrivo nel primo pomeriggio ad Anuradhapura e visita del sito archeologico scoprendo che non esiste più il biglietto cumulutativo e perciò sborsiamo 25 dollari a testa per il biglietto più 2000 rupie per la guida. Finita la visita sistemazione al French Garden Tourist per il pernottamento (5000 rupie quadrupla e 3000 per la doppia).

25.01.2012 Anuradhapura – Mihintale – Ritigala – Medirigiriya – Polonnaruwa (150 Km)

In mattinata visitiamo il sito archeologico di Mihintale (ingresso 500 rupie) e successivamente partiamo alla volta di Polonnaruwa dove arriviamo in serata. Durante il trasferimento visita delle rovine di Ritigala (1000 rupie a testa) e del vatadage di Medirigiriya. Pernottamento al The Village (24000 rupie 3 doppie incluso cena e breakfast).

26.01.2012 Polonnaruwa – Sigiriya – Dambulla (80 Km)

Dopo aver pagato i fatidici 25 dollari per l’entrata al sito archeologico e 1000 rupie per la guida, visitiamo il sito di Polonnaruwa cominciando dal quadrilatero e successivamente il famoso Gal Vihara dove vi sono le 4 statue del Buddha. Nel pomeriggio arriviamo a Sigiriya (30 dollari ingresso) effettuando la scalata alla rocca. In serata trasferimento a Dambulla e dopo aver girovagato per due ore alla ricerca di un hotel, pernottiamo al Gimanhala Hotel (18700 nr. 2 triple compreso breakfast).

27.01.2012 Dambulla – Nalanda – Aluvihara – Kandy (76 Km)

In mattinata visita del complesso di grotte di Dambulla (1300 rupie ingresso) ed in tarda mattinata partenza alla volta di Kandy. Durante il tragitto ci fermiamo per una breve visita ad una piantagione di spezie e successivamente visitiamo il Nalanda Gedige (500 rupie) ed il monastero rupestre di Aluvihara (200 rupie). Arrivo nel tardo pomeriggio a Kandy e dopo aver sistemato i bagagli alla guest house Expeditor (12000 nr. 3 doppie incluso breakfast + 1500 per sistemazione autista), andiamo a visitare il Dalada Maligawa (tempio del dente del Buddha) per assistere alla Perahera (festa serale dei fedeli), ingresso 1000 rupie.

28.01.2012 Kandy – Adam’s Peack (95 Km)

In mattinata torniamo a visitare il tempio del dente del Buddha e successivamente il British Garrison Cemetery, sito a poca distanza dal tempio, finendo la visita in mezzo al mercato della città. Nel primo pomeriggio trasferimento a Dalhouise, dove arriviamo in serata e mentre io, Pino e Ruggiero pernottiamo al Punsisi Rest (8500 la tripla incluso breakfast), Marco, Fabio e Giovanni, alle 23.30 iniziano la salita dell’Adam’s Peack, dove arriveranno alle 05.30 per vedere l’alba.

29.01.2012 Adam’s Peack – Nuwara Eliya (73 Km)

In prima mattinata anche noi tre che avevamo pernottato, dopo aver fatto colazione, decidiamo di effettuare un piccolo tragitto verso l’Adam’s Peack andando incontro agli altri e dopo esserci ricongiunti, torniamo tutti in hotel dove carichiamo i bagagli sul pulmino e partiamo alla volta di Nuwara Eliya, dove arriviamo verso le 16.00 sistemandoci al Single Tree Hotel (10000 nr. 2 triple incluso breakfast). Subito dopo ci immergiamo nel mercato locale facendo man bassa di confezioni di thè, presso un negozio sito nei pressi del ristorante Milano.

30.01.2012 Nuwara Eliya – Buduruwagala – Kataragama – Tissamaharama (183 Km)

Partenza in mattinata per Tissamaharama. Durante il tragitto transitiamo per la Hill Country attraverso spettacolari piantagioni di thè. Poco dopo Ella ci fermiamo per scattare alcune foto alle cascate di Rawana e poco dopo ci arrampichiamo su una scalinata coperta da fitta vegetazione per visitare una grotta poco distante che si rivelerà un’autentica delusione. Nel primo pomeriggio arriviamo a Buduruwagala (300 rupie) e visitiamo il sito dove vi sono scolpiti nella roccia alcune statue del Buddha. Dopo un viaggio di circa due ore giungiamo a Kataragama, città santa dello Sri Lanka, iniziando la visita dei templi. Trasferimento a Tissamaharama presso il Vikum lodge (6400 nr. 2 triple incluso breakfast) per il pernottamento. Durante la cena il proprietario ci espone l’opportunità di effettuare l’escursione al Parco Nazionale di Yala con jeep al prezzo di 3500 rupie cadauno, accettiamo anche se non tutti sono entusiasti di tale escursione.

31.01.2012 Tissamaharama – Yala – Mulkirigala – Tangalla (102 Km)

Alle ore 05.00 partiamo con la jeep alla volta del Parco di Yala e dopo aver atteso il nostro turno, iniziamo il safari fotografico che si rivelerà un’autentica delusione (pochi animali). Torniamo in hotel e partiamo alla volta di Tangalla dove arriviamo nel tardo pomeriggio perché durante il tragitto ci fermiamo a visitare le grotte del tempio di Mulkirigala (200 rupie). Pernottamento al Panorama Rock hotel (10.500 rupie per n. 3 doppie incluso breakfast).

01.02.2012 Tangalla – Galle – Unawatuna (82 Km)

Partenza in mattinata per Unawatuna e dopo aver lasciato i bagagli al Full Moon Resort (8500 rupie a notte per una quadrupla incluso breakfast), ci portiamo a Galle per visitare la zona interna del fort. Verso le 14.00 circa torniamo ad Unawatuna e dopo aver pranzato presso il Imesh restaurant seafood, sito poco dopo il resort, ci congediamo da Fabio e Pino che unitamente a Ravid continuano il viaggio verso Colombo.

02.02.2012 Unawatuna

Giornata di relax in spiaggia, nella serata ceniamo al sopra citato ristorante gestito da una signora gentilissima, facendo conoscenza del fratello autentico personaggio della spiaggia col suo modo di fare e la sua passione per Bob Marley. L’Imesh restaurant seafood sarà il nostro ristorante per quasi tutte le sere che trascorreremo ad Unawatuna, dove ceneremo con favolose grigliate di pesce.

03.02.2012 Unawatuna, Giornata di relax in spiaggia – 04.02.2012 Unawatuna, Giornata di relax in spiaggia – 05.02.2012 Unawatuna, Giornata di relax in spiaggia

06.02.2012 Unawatuna – Colombo – Negombo (160 Km)

Partenza in taxi (6000 rupie) nella mattinata per Colombo, arrivo presso la Stazione ferroviaria di Colombo Fort e dopo aver lasciato i bagagli al deposito visitiamo in successione il mercato di Pettah, il museo nazionale (500 rupie) ed il tempio di Gangaramaya. Alle ore 18.30 partiamo alla volta dell’aeroporto di Negombo (taxi 3000 rupie), maledicendo il fatto di aver voluto trascorrere una giornata in questo casino di città.

07.02.2012 Negombo – Abu Dhabi – Milano

Partenza con volo Etihad alle ore 05.10, arrivo ad Abu Dhabi alle 08.20, cambio aereo e partenza alle ore 09.05 per Milano dove si arriva alle ore 13.00 senza bagagli in quanto a causa del ritardo dell’aereo di Colombo, non è stato possibile caricare i nostri bagagli sul volo per Milano.