Delizioso Sri Lanka

Alla scoperta di una delle isole più belle del mondo: arte e cultura senza dimenticare un po' di mare

Partenza il: 23/08/2016
Ritorno il: 05/09/2016

Sono nuvole basse e bianche quelle che ci accolgono durante la discesa verso l’aeroporto di Colombo in questo mattino poco soleggiato: l’alba siamo riusciti a vederla dall’alto di 12.000 metri ma giù la coltre di nuvole copre il terreno, che riusciamo a scorgere solo pochi minuti dell’atterraggio quando il B777 compie una virata tra le colline, si allinea alla pista e dolcemente si posa sul suolo singalese, dando inizio a me e al mio consueto gruppo di viaggio la visita all’isola.

La scelta di trascorrere un periodo di 14 giorni nello Sri Lanka è nata dai racconti di alcuni amici che, negli anni passati, hanno deciso di visitare quella che è definita “La perla dell’Oceano Indiano”: natura selvaggia e incontaminata; mare meraviglioso; un popolo aperto e ospitale nonché una storia e una cultura che trovano radici fin prima della nascita di Cristo.

Dai loro racconti e dalle informazioni raccolte tra forum, letture e diari di viaggi, siamo partiti con l’idea di visitare l’interno e trascorrere alla fine qualche giorno al mare, approfittando che nel periodo scelto (causa lavoro coincide sempre con il fine agosto/inizio settembre) sul lato orientale dell’isola il clima è più asciutto e le piogge quasi inesistenti.

La ciliegina sulla torta è stata l’inatteso matrimonio tra Alberto e Francesca i quali, dopo una serie di peripezie, hanno coronato il loro sogno proprio la mattina della partenza: breve rito in Comune; bicchierata con parenti e amici e poi di filato a Mal pensa per il volo delle 14.05 diretto a Dubai. Un po’ tutto di corsa ma per fortuna è andato tutto ok come nelle previsioni.

Ed eccoci qui, allora, in Sri Lanka: tutto è pronto ma deve avere inizio. Noi ci siamo ma vediamo cosa succederà nel frattempo.

Periodo Gennaio – Agosto

E’ il periodo intercorso nei preparativi del viaggio: a Gennaio ci riuniamo una sera e decidiamo di prenotare il volo, tenuto d’occhio fin da subito dopo Natale. Approfittando di un’offerta scontata della Emirates, compriamo al prezzo di € 570 il volo Milano-Dubai-Colombo, con partenza il 23 agosto e rientro il 5 settembre e su questo lasso di tempo di 14 giorni costruiamo il nostro itinerario.

Già quella stessa sera prenotiamo su Booking alcuni alberghi e guest houses mentre rimandiamo agli inizi di luglio l’acquisto dell’assicurazione di viaggio e il visto on line, che facciamo appunto durante il mese estivo.

Prima però, alla fine di febbraio, prendo contatto con Buddhi Jayasekara, il proprietario dell’agenzia Siriranga viaggi, che mi offre un’auto con driver al prezzo di 770€ tutto compreso (auto, carburante, assicurazioni, vitto e alloggio per l’autista) per 10 giorni: gli anticipo 200€ via Money Transfert e pagherò il resto in contanti e in Euro all’arrivo.

Si giunge quindi ad agosto che il viaggio è programmato e ci tocca solo far le valige e partire.

23 agosto – martedì. MILANO/DUBAI/COLOMBO

Mentre gli sposi sono in Municipio a unirsi in matrimonio, io e Roby andiamo alla Malpensa già col check-in in tasca e le valige pronte. I due neo-sposi ci raggiungono un po’ più tardi, in tempo per consegnare le loro e far con calma tutti i controlli: ci incontriamo così tutti in aeroporto, onde evitare ritardi.

Il volo Emirates parte puntuale alle 14:05 (nel modernissimo A380 il caldo torrido di Dubai è compensato dal freddo polare all’interno!) e giunge a destinazione con una mezz’ora di anticipo: ciò ci permette di far un bel giro per il moderno terminal (la nota stonata è che i bagni sono a dir poco orrendi!) e di vedere cosa comprare al ritorno durante lo scalo.

Ceniamo, col voucher datoci dalla compagnia (per coincidenze superiori alle quattro ore rilasciano un voucher per un pasto gratis in alcuni ristoranti), da Red Carnet Caffè & Seafood con una padellina di riso e gamberi e poi, alle 02:45, partiamo alla volta di Colombo. L’aereo è pieno, il cibo piccante (alle 6 del mattino il pollo col curry non è il top!) e il riposo breve.

24 agosto – mercoledì. COLOMBO

Giungiamo anche qui un po’ prima sull’orario previsto e sbarchiamo a Colombo abbastanza stanchi, trascinandoci nella hall dell’aeroporto e rimanendo stupiti dai negozi di elettrodomestici presenti (imbarcano frigo e lavatrici?). Il controllo visto è abbastanza celere così come il ritiro del bagaglio e quindi usciamo nella zona arrivi per organizzare in primis il cambio di un po’ di soldi e poi il trasferimento all’hotel di Colombo.

Cambiano giusto lo stretto necessario in uno dei tanti changes presenti e costatiamo che 1€ è pari a circa 160 Rupie singalesi o Rs: con i soldi nuovi compriamo una sim da inserire in un cellulare per chiamare a prezzi convenienti l’Italia e spendiamo, da un rivenditore lì presente il cui addetto parla benissimo l’italiano (è vissuto a Mantova, quindi chiacchiera un po’ con Roby che è di lì), circa 8€.

Ultima tappa è al taxi service presente in loco: il trasferimento a Colombo ci costa in totale 2400 Rs (15€ in tutto, pari a circa 4€ a persona) senza aria condizionata. L’autista però la inserisce lo stesso ma paghiamo solo il sovrapprezzo di 300 Rs (2€) per prendere la expressway e arrivare più in fretta a Colombo.

Il tragitto di quasi un’ora è celere nella prima parte ma lento nella seconda, quando imbocchiamo le trafficate strade della città: ci sono caos, caldo e rumore. E noi stanchi morti.

Arriviamo al Metro City Hotel in Union Place, in piena zona musulmana, e prendiamo subito possesso delle nostre camere: sebbene sito in posizione centrale e a pochi minuti di tuk tuk da Fort e Pettah, l’albergo si presenta bene da fuori, ma le camere avrebbero bisogno di essere rimbiancate. La mia ha una finestra su un pozzo interno e quella dei neosposi da’ sulla trafficatissima strada e non ha tende. Per fortuna l’aria condizionata e il televisore funzionano.

Fatta una doccia rinfrescante e un riposo di qualche ora, nel primo pomeriggio usciamo per le prime visite.