Cammino di Santiago e Spagna Atlantica in camper

CAMMINO DI SANTIAGO E SPAGNA ATLANTICA 2006 Partecipanti Ugo (45)e Chiara Pinarello (10), Nadia Soligo (45) Dal 12 agosto 2006 al 23 agosto 2006 Km. Percorsi 5.050 Camper Laika 9.1 G del 2005 (lunghezza 7,50 mt) Spese: eu 710,00 eu ...

• di ugo p

CAMMINO DI SANTIAGO E SPAGNA ATLANTICA 2006

Partecipanti Ugo (45)e Chiara Pinarello (10), Nadia Soligo (45)

Dal 12 agosto 2006 al 23 agosto 2006

Km. Percorsi 5.050

Camper Laika 9.1 G del 2005 (lunghezza 7,50 mt)

Spese: eu 710,00 eu per il gasolio, eu 150,00 per l'autostrada in Francia (molto costosa) visto che in Spagna le autostrade sono gratis, eu 70,00 per l'autostrada in Italia, eu 200,00 per tutti i campeggi, circa eu 280 per cene tipiche, eu 390.00 per souvenir, la cambusa e cavolate varie (tot. Eu 1.650,00)

Sabato 12 agosto

Partenza da casa (Quinto di Treviso) di buon mattino e via autostrada BS PC arriviamo a Menton dove sostiamo in un parcheggio per camper davanti al nuovo porto turistico (tranquillo), pizza al porto e passiamo la serata a bordo di una barca a vela di parenti. Km 580

Domenica 13 agosto

Partenza da Menton attraverso autostrada (costosissima !!!!) passando da Cannes, Aix En Provence, Marsiglia e Montepellier, Narbonne per arrivare a Carcassonne, pernottiamo al campeggio : “A L'ombres Des Olives” (quello della "Cite'" è completo) per 29,64 eu, buoni spazi, pulito con piscina. C'e' allevamento di cavalli e quindi mosche!. Km 500

Lunedi' 14 agosto

Bella giornata di sole e niente vento si visita la citta' di Carcassonne che è stupenda citta'medievale con doppia cinta muraria, molto ben conservata si visita bene. Scopriamo che davanti al ponte levatoio c'e' piazzale sosta per camper molto efficiente che consigliamo. In mattinata partenza per Lourdes via Tolosa dove arriviamo nel primo pomeriggio, troviamo posto al "Camping D'Arrouach" per euro 26,00 a 500 mt dal santuario, niente di speciale, poi inforcate le bici si vista Lourdes. Parcheggiate le bici incatenandole alla rete dell'ingresso si visita il luogo di pellegrinaggio. Ci colpisce il fiume di persone e le carrozzine degli invalidi, è la vigilia dell'Assunta e tra processioni e messe rimaniamo fino alle 23,00. Si vede che è un luogo dove la fede è presente nonostante ci sia tanto di commerciale, la processione serale vede una moltitudine di persone che ad occhio saranno 250.000 che pregano. Faccio notare alla mia famiglia che siamo pochissimi a visitare il luogo da "sani". Km 250,00

Martedi' 15 agosto

Ripartiamo sempre via autostrada (sempre costosissima !!!!!) per raggiungere la costa del golfo di Biscaglia, l'idea era quella di passare i Pirenei per raggiungere Roncisvalle, la partenza di uno dei "Cammini di Santiago", ma il navigatore "lo sconsiglia" mandandoci avanti fino a Biarritz e Bayonne dove cerchiamo invano un parcheggio per fare breve visita. E' festa, tutti sono in giro e non ci sono posti (accidenti al mezzo troppo lungo) decidiamo quindi di andare a San Sebastian dove sostiamo per il pranzo. Una visita (consigliata) ad un vecchio faro sul monte Igueldo dotato di "Funicolare" che in cinque minuti ci porta ad ammirare dall'alto la citta' e la splendida spiaggia. Davanti alla spiaggia c'e' un enorme scoglio che protegge dal vento e dal mare ci sono una miriade di barche al sicuro. Ripartiamo nel pomeriggio per scoprire due cose: il gasolio costa 0,990 euro al litro e la giornata spagnola dura fino alle ore 22,00 quando si cena. Si arriva a Pamplona che ha bel centro (consigliamo di parcheggiare dietro la Plaza de Toros) semideserto e quindi facciamo in un breve lasso di tempo la visita del quartiere dove si svolge la festa di San Firmino con la famosa corsa dei tori che si svolge il 6 luglio. Sosta per un paio di "tapas" e cerchiamo un campeggio. Preciso che sono le 20,00 ma è come se fossero le 17,00 del pomeriggio. Troviamo il “Camping Ezkaba” che sorge sull'omonima collina a nord della citta' dove pernottiamo per 23,33 eu, è meta anche di pellegrini. Km 305

• 20096 Visualizzazioni