Au-delà de la Provence. Viaggio oltre la Provenza

Viaggio in sidecar nel sud della Francia per visitare la città fortificata di Carcassonne, le città d’arte di Tolosa, Montauban e Albi, la capitale religiosa Lourdes, la costa atlantica, la settecentesca Bordeaux, i grandi vigneti di Saint-Emilion e il triangolo ...

Partenza il: 24/06/2017
Ritorno il: 09/07/2017
Spesa: 1000 €

A seguito delle positive esperienze compiute negli anni passati a bordo del nostro sidecar (Provenza-Alpi-Costazzurra e Slovenia) decidiamo di partire alla volta del sud della Francia spingedoci oltre la regione della Provenza e raggiungere, così, la costa Atlantica.

Affrontate le prime due tappe di oltre mille chilometri senza scalfire la resistenza né di El Andador (il sidecar) né delle mie donne, Lucia (la fedele compagna di sventura) e Luna (la nostra boxerina bianca), raggiungiamo Montpellier da dove veramente ha inizio la nostra nuova avventura.

Montpellier, la città delle fontane

Posta a metà strada tra la Spagna e l’Italia, Montpellier è una città elegante e piena di fascino. Il cuore di Montpellier è Place de la Comédie, una piazza dalla singolare forma ad uovo sulla quale affacciano eleganti edifici d’epoca e l’Opéra-Comédie; al centro della piazza spicca la fontana delle Tre Grazie.

Ma è il centro storico (Écusson) che ci offre il meglio da visitare; un saliscendi di viuzze che sfociano in piazzette alberate ove bar e ristorantini concedono riparo dal caldo soffocante.

La Cattedrale di Saint-Pierre merita sicuramente una visita. L’edificio, in stile gotico, si distingue per le sue massicce torri gemelle; mai osservata prima chiesa così imponente.

Infine, Place Real Peyrou con la sua vista panoramica sulla città e sull’acquedotto Saint-Clément, dove si trovano l’Arc de Triomphe e la statua di Luigi XIV.

Carcassonne, la città fortificata

Visitiamo l’Abbaye de Fontfroid, una splendida abbazia cistercense del 1093 immersa tra boschi e vigneti, per poi raggiungere Carcassonne. La città medievale mi ha stregato. Avevo visto già in precedenza Carcassonne fotografata su libri e riviste o in programmi televisivi ma dal vivo è impressionante! Si, è vero, è stata completamente restaurata ma la sua visione è molto suggestiva. Sembra uscita da un libro di fiabe. La città fortificata è situata su uno sperone roccioso e domina la pianura circostante. Passeggiamo per i vicoli della Cité, come la chiamano qui. Ammiriamo le massicce mura e le possenti torri non tralasciando le principali attrazioni: lo Château Comtal e la Cathédrale Saint-Michel de Carcassonne.

Toulouse, la città rosa

Il soprannome di città rosa deriva dai mattoni in terracotta, un materiale diffuso nella zona, impiegato nella costruzione di molti dei suoi edifici che conferiscono agli stessi questa tonalità, specie al tramonto. Iniziamo la visita di Tolosa attraversando Point Saint-Pierre, uno dei ponti costruiti sul fiume Garonne, che ci regala una bella visione del centro cittadino. Proseguiamo per la Basilique Saint-Sernin, gioiello dell’arte romanica, tappa fondamentale del cammino di Santiago de Compostela. Meraviglioso è il campanile costruito in mattoni. Arriviamo a Place du Capitole. Il magnifico edificio che ospita il Comune è in parte offuscato dalla presenza di un palco sul quale si esibiscono giovani promesse francesi. Continuiamo la scoperta del centro di Toulouse visitando il Convento dei Giacobini, un antico convento di frati Domenicani costruito anch’esso in mattoni. Per la volta del soffitto a forma di palma, l’edificio è unico nel suo genere. Bella anche la Cathédrale Saint-Etienne.

Sulle tracce di D’Artagnan

Visitiamo la città di Auch, Capitale storica della Guascogna. Il centro storico, dall’alto della collina, domina la Val de Gers.

Auch è famosa per la Cathédrale Saint-Marie costruita lungo il percorso per arrivare a Santiago de Compostela ma anche per la scalinata monumentale di 370 gradini che toglie il respiro, oltre che per la bellezza, anche per la fatica impegnata nel risalirla. A metà della scalinata si erge maestosa la statua del famoso moschettiere D’Artagnan. Di grande fattura anche la Prefettura (ex palazzo vescovile) e la Torre di Armagnac.

Dentro l’Armagnac

Giornata dedicata alla scoperta del territorio dell’Armagnac, il distillato di vino più antico al mondo.

Larressingle, uno dei villaggi più belli d’oltralpe. Immersa nei vigneti, nel cuore dell’Armagnac, è la città fortificata più piccola della Francia. Meravigliosamente restaurata, è un piacere passeggiare nel piccolissimo centro.

Condom, capitale dell’Armagnac. Messa da parte l’architettura del Paese, entriamo decisi nella Maison Ryst-Dupeyron per scoprire i segreti della distillazione dell’Armagnac. Accomodati nell’antica cantina, un video ci illustra l’azienda e le tecniche di distillazione. Luna è più interessata al fresco, io agli effluvi che fuoriescono dalle botti. Dopo le piacevoli spiegazioni sulle tecniche di produzione passiamo alla parte più interessante: la degustazione! Senza esagerare troppo, vuoi per la strada ancora da percorrere, vuoi per i quaranta gradi che ci sono fuori.

Abbaye de Flaran, abbazia cistercense che, devo ammettere, non mi ha lasciato sbigottito.

Lourdes, la città di Santa Bernadette

L’emozione che provo nel visitare il Sanctuaire Notre Dame de Lourdes è immensa. Una strana sensazione di benessere, di pace mi assale. Mi sembra di camminare sospeso da terra, non avverto né la stanchezza né il forte caldo che avvolge tutto attorno.

Visito la Basilica del Rosario, la Cripta e la Cappella delle Relique e, infine, la Grotta di Massabielle, la famosa Grotta dove Bernadette ebbe in visione la Santa Vergine. La immaginavo diversa. Mi aspettavo di dover scendere nelle profondità della terra e invece no; è lì accessibile a tutti, soprattutto alle povere persone ammalate che si affidano a Maria per essere guarite.

E poi l’acqua, sorgente di vita, purificatrice del corpo e dell’anima. Tante sono le fontanelle dalle quali prelevare, o semplicemente sorseggiare, l’acqua santa; riempio, come molti fedeli al mio fianco, le ampolle acquistate sulle bancarelle prima di entrare nel Santuario. Le porterò a casa e, in parte, le regalerò a ricordo di questo meraviglioso posto. Un ricordo profondo e duraturo nel tempo.

Terminata la visita al Santuario, percorriamo le strade di Lourdes per scoprire i luoghi dove ha vissuto Bernadette e rivivere la storia della pastorella:

– il Mulino di Boly, il luogo di nascita di Bernadette;

– il Cachot, dove viveva Bernadette al tempo delle apparizioni;

– la chiesa, dove si trova il fonte battesimale di Bernadette;

– l’Ospizio, dove si trova la cappella nella quale Bernadette fece la prima comunione.

Bordeaux, la città del vino

Dopo aver trascorso un giorno nella lussuosa e raffinata Biarritz, sulla costa Atlantica, puntiamo su Bordeaux. Raggiungere Bordeaux solo per assaporare il rinomato vino; mai convinzione sarebbe risultata più sbagliata. Passeggiando per il centro è subito evidente che Bordeaux possa offrire molto di più. Vie del centro sempre affollate di persone, eleganti palazzi neoclassici lungo la riva del fiume Garonna, edifici storici ben conservati, chiese di una bellezza unica e la street art celebrata ovunque e, in particolare modo, presso il Darwin l’Éco-Système.

Guarda la gallery
francia-1sq1j

Dune du Pilat

Leggi i Diari di viaggio su Albi
    Diari di viaggio
    eretici catari e pirenei orientali

Eretici catari e Pirenei orientali

Il nostro viaggio ha avuto due temi turistici: i siti e i castelli dei Catari, eretici medievali, e i Pirenei del Miti, sia sopra che...

Diari di viaggio
    au-delà de la provence. viaggio oltre la provenza

Au-delà de la Provence. Viaggio oltre la Provenza

Diari di viaggio
    viaggio nella francia centrale e meridionale

Viaggio nella Francia centrale e meridionale

Estate 2014: di nuovo in Francia! Quest'anno decidiamo di percorrere la zona centro-meridionale del Paese, costruendo un tour di 10 giorni...

Diari di viaggio
    francia del sud: millau, albi, castelli catari e mare

Francia del sud: Millau, Albi, castelli catari e mare

Francia del sud 2012, fra antichi castelli e spiagge immense Partecipanti: Barbara Cera, Marco Pelucchi, Figlio Davide (16 anni), Figlia...

francia per caso

Francia per caso

Quest’anno abbiamo deciso di fare una vacanza più tranquilla per riprendermi (io) da un anno veramente pesante che speriamo finisca...

Diari di viaggio
    l'aquitania che non ti aspetti

L’Aquitania che non ti aspetti

Francia - Aquitania (Perigord – Lot) – nel settembre 2007, uno splendido ricordo. Domenica 9 settembre 2007 Partenza ore 8.30 da...