Pranzo in slovenia

• di red66

23 agosto 2008 La nostra filosofia di viaggiare può essere sintetizzata in questo modo “se aspettiamo di stare via il tempo giusto per visitare qualche posto non partiamo mai !” e così sabato 23 agosto siamo partiti con tutta la famiglia da Bologna per raggiungere la Slovenia per un solo giorno ! Come mai proprio la Slovenia ? perché abbiamo partecipato ad un meeting di Eurobilltracker... Ma andiamo con ordine ! Mio marito Andrea ha un hobby che a molti può sembrare strano (a volte anche a me) che ha iniziato con un amico qualche anno fa: in pratica inseriscono in un sito Internet tutti i numeri di serie (due uno grande sul retro e uno piccolo sul fronte delle banconote) delle banconote che passano dalle lori mani: in questo modo le tracciano, nella speranza che un altro utente in un’altra parte della zona Euro le trovi. Il giochino è gratuito, il sito è simpatico, non si vince nulla !! (in tanti lo chiedono) e si fanno incontri sui blog, hanno le loro statistiche, per esempio il numero di banconote inserite per utente, oppure quante Hit hanno fatto, cioè quante volte un utente trova una banconota inserita da un altro, la distanza percorsa dalle banconote ecc... Il sito è di origine finlandese, gratuito e senza pubblicità, ed è un modo come un altro per conoscere nuovi utenti e per passare il tempo. Ogni anno queste persone si incontrano in località dell’Euro per conoscersi e per parlare del loro hobby e a questo meeting erano presenti finlandesi, belghi, francesi, tedeschi, austriaci, sloveni, spagnoli e naturalmente italiani. Quest’anno l’incontro era a Ljubljana ma per Andrea non era facile per problemi di lavoro fare ven-sab e dom e così lo abbiamo accompagnato io e le figlie in questa avventura di un giorno ! Partenza ore 5.30 da Mezzolara (20 km da Bologna) e alle 8.30 avevamo già varcato il confine Sloveno. Un consiglio per i TPC, se avete intenzione di percorrere la A4 e di passare da Mestre mi raccomando munitevi di Telepass per evitare le code, inoltre la vignetta (35 Euro per viaggiare sulle strade della Slovenia) non compratele all’ultima area di servizio in Italia con file lunghe ma appena varcato il confine, eviterete le code.

Abbiamo visitato oltre il confine le grotte di Skocjan (località San Canziano) a circa 15 km dal confine, siamo entrati con il gruppo delle 11 e siamo usciti verso le 13.30.

Le grotte sono belle, con una temperatura quasi constante di 12°C, la prima parte sul genere di Frasassi anche se a mio avviso più brutte sia per formazioni che per i colori. La seconda parte della visita è invece quella che ha meritato alle grotte il titolo di patrimonio dell’Unesco dal 1986. In pratica il fiume Reka dopo avere percorso km all’esterno va sotto terra dando origine a immense caverne (circa 150 mt di altezza) .

L’emozione è grande perché si percorre su scale (1000 scalini circa) ricavate nella roccia e illuminate, un sentiero che costeggia il fiume ad una altezza di circa 40-50 mt. Si attraversa il fiume su un ponte a 45 metri di altezza e devo dire che dà un senso di inquietudine essere dentro alla montagna sopra al ponte, sembrava di essere nelle miniere di Morian (gli amanti del Signore degli anelli capiranno al volo !).

Il fiume sottostante forma cascate e il suo rimbombo accompagna in questa passeggiata che è abbastanza faticosa per chi non è molto allenato alle salite ! La prima parte della grotta si chiama “del silenzio” mentre la seconda “del rumore”. Una volta fuori si percorre un sentiero con altri scalini fino ad arrivare ad una cremagliera che permette di fare gli ultimi 100 metri in comodità ! La consiglio a tutti anche perché è vicino all’Italia, sono belle nel complesso e meno conosciute di quelle di Postumia