I feel sLOVEnia!

i feel slovenia!
Partenza il: 06/08/2016
Ritorno il: 21/08/2016
6/7 AGOSTO

Incuriositi dalla visita al padiglione EXPO 2015 della Slovenia, che niente aveva a che fare con il tema nutrire il pianeta, ma molto con la promozione turistica, abbiamo deciso di organizzare le nostre vacanze 2016 in questo paese.

Per mettere le basi di un itinerario abbiamo preso spunto dai diari di viaggio trovati sul sito di Turisti per caso. Siamo partiti il 6 agosto alla volta di Trieste, dove abbiamo fatto tappa per due notti, visto che non l’avevamo mai visitata. Bella città, vivibile, da non perdere oltre ovviamente al castello di Miramare, la chiesa di S.Giusto con i suoi bellissimi mosaici bizantini e un aperitivo al tramonto in piazza Unità d’Italia. Ottima postazione per gli amanti della fotografia è il molo Audace, da cui si può avere una visuale a 360 gradi. Anche un giro con il tram 2 che si trasforma in funicolare per salire la ripida via che porta ad Opicina è da fare: scendendo alla fermata dell’obelisco c’è una terrazza panoramica da cui ammirare Trieste dall’alto. A Trieste abbiamo acquistato la vignetta da applicare al vetro dell’auto per poter percorrere le autostrade slovene, 30 € per un mese, visto che quindicinale non esiste. Dopo aver chiesto in 2 tabaccherie, dove avevano solo quelle settimanali, l’abbiamo trovata alla COOP.

BUFFET DA PEPI: misto carni di maiale cotte in caldaia e birra.

Aperitivo al CAFFÈ DEGLI SPECCHI , storico locale in Piazza Unità d’Italia.

Pranzo da VECIO BUFFET MARASCUTTI: locale storico di Trieste che propone piatti tipici, ma noi ci siamo limitati a 2 insalatone e 2 birre € 28,20 tot.

Per cena una pizza da “NAPA” con l’immancabile birra: € 28,00 tot.

Km percorsi: 4.72

8 AGOSTO

Prima tappa in territorio Sloveno è Skofja Loka, piccolo paese medievale il cui centro storico si concentra in un viale con ai due lati palazzi decorati (casa Homan, casa Martin e il vecchio municipio). Il tempo di fare qualche foto e si riparte alla volta del lago di Bled. Bellissimo lago, molto famoso e quindi pieno di turisti, ma che mantiene il suo fascino. Ci sono zone attrezzate con spiaggette dove poter prendere il sole e fare un bagno e c’è la possibilità di passeggiare sul lungolago per 6 km. Anche se è un po’ caro (€ 14), non abbiamo potuto rinunciare ad una gita in barca fino all’isoletta al centro del lago, 40 minuti a disposizione per fare un giretto e poi si torna. Si può entrare a visitare la chiesetta a pagamento, ma non ne vale la pena. Al castello di Bled conviene salire solo nel caso in cui vogliate visitarlo, altrimenti non serve a niente perché non ci sono punti panoramici da cui poter fare foto dall’alto. A Bled non si può fare a meno di assaggiare la famosa kremsnita, una millefoglie farcita con crema e panna montata, oppure la grmada, dolce con uvetta, noci crema al cacao ricoperto di panna montata: squisite! Noi le abbiamo assaggiate tutte e due da SMON, con 2 cappuccini € 9,40 tot.

Cena da GOSTILNA PRI PLANINCU – BLED: 2 zuppe, 2 mega-hamburger, 2 calici di vino (pessimo!) e acqua € 35.40 tot.

Km. percorsi: 7

9 AGOSTO

Tappa immancabile a 4 km. da Bled è la gola di Vintgar: un percorso di 1.6 km di passerelle in legno che costeggiano l’impetuoso torrente. Per 4 volte si attraversa il torrente, si passa sotto un ponte di pietra e si raggiunge una diga. Poco più avanti c’è il punto ristoro da dove si scende una scala per raggiungere la cascata di Sum, alta 13 mt. e poi si torna indietro. Un consiglio: andateci la mattina presto per evitare l’orda di turisti! L’ingresso alla gola costa € 4.

Seconda tappa di oggi è Radovjica per vedere il museo dell’apicultura (3€ l’ingresso): ci sono delle arnie antiche di forme particolari, numerosi pannelli di arnie dipinti e un alveare in funzione. Il centro storico è davvero piccolo, praticamente in una piazza è racchiuso tutto!

Facciamo una sosta con coppa di frutta con gelato € 11,60 (tot. per due coppe)

Cena con pizza (molto buona) e birra da RUSTIKA – BLED: € 23.20 tot.

Km percorsi: 5

10 AGOSTO

Giornata di pioggia… Siamo andati a vedere il lago di Bohinj, ma con la pioggia non rende… peccato perché dev’essere molto bello, più piccolo di quello di Bled, meno turistico.

Cena da BABJI ZOB – BLED: abbiamo assaggiato dei ravioli con i ciccioli e gli zlikrofi, una sfoglia ripiena di ricotta, di secondo abbiamo preso i cevipcici , salsiccette di carne di maiale € 23.20 tot.

Km. percorsi: 1.50

11 AGOSTO

Visitiamo la capitale, Lubiana: dobbiamo dire che non è una tra le più belle capitali europee viste finora. Da vedere il ponte dei draghi (il drago è il simbolo di Lubiana) e il triplo ponte nella piazza principale. Ci sono tanti locali sul lungofiume e sull’acqua che ricordano la nostra zona sui navigli a Milano. Siamo saliti in funicolare al castello, anche se non l’abbiamo visitato, c’è una bella terrazza per fare una sosta e qualche foto.

Abbiamo fatto merenda nella tecoteca CAJNA HISA, 1 the, un cappuccio e 2 brioche € 6,30

Cena di pesce da ROBBA – LUBIANA € 49,40 in due.

Km. percorsi: 6,50

12 AGOSTO

Siamo passati dal maniero di Strol, ma se non siete intenzionati a visitarlo (i commenti non invogliano) evitate la deviazione fin qui, da fuori non dice granché. Molto bello l’Arboreto Volcji Potok, un parco di 85 ettari poco lontano da Lubiana. Ben curato, con giardini alla francese, all’inglese e aiuole con fiori di vario genere. L’ingresso costa € 7, forse un po’ caro, ma per una passeggiata in tranquillità in mezzo al verde, si può fare.

Per la cena, visto che è il compleanno di Stefano, ci siamo concessi il lusso di cenare nel castello di Lasko, al ristorante PAVUS: superlativo! Certo, non è economico, ma abbiamo mangiato piatti molto particolari e di ottima qualità: assolutamente consigliato!

Km. percorsi 2

13 AGOSTO

Ptuj è una bella cittadina sovrastata dal castello. Dal ponte da cui si giunge in città si ha una vista da cartolina. Nel castello si visitano diverse sale diverse tra loro: c’è la sala con i costumi e le maschere tradizionali, i famosi koranti, la sala degli strumenti musicali e la sala delle armi.

Puntiamo al castello di Rogatec, da fuori non ci piace molto e siccome non abbiamo intenzione di visitare tutti i castelli (francamente sono un po’ tutti uguali), ci siamo pentiti di esserci fermati. Però c’è stato il lato positivo: abbiamo visto in un giardino dei cerbiatti che brucavano pacificamente.

A Celje ci siamo fermati per una merenda con la solita coppa di frutta con gelato all’hotel Europa (€ 11 tot.) Il complesso del castello svetta su una collina appena fuori dal centro storico, ma non abbiamo tempo di salire, dobbiamo ripartire per andare a Smartiinsko Jezero. È un lago abbastanza grande, tranquillo, dove ognuno può trovare il suo angolino per rilassarsi.

8.50 km percorsi

Cena da GOSTILNA CATER – LASKO(da evitare!) € 39.40 tot.

14 AGOSTO

Il monastero di Olimje in realtà sembra un maniero, anche perché una volta lo era. La chiesa del 1665 è in stile barocco. Da non perdere la farmacia del ‘600 completamente affrescata. All’esterno ci sono gli orti dove i monaci coltivano le erbe che utilizzano per preparare i prodotti che poi vendono nel negozietto interno. Dall’orto ci sono le indicazione per raggiungere la cioccolateria: dal sacro al profano!

Seconda tappa a Brezice per vedere il castello… chiuso! Dalle foto che si vedono fuori sembra bello… ma è chiuso… pazienza, ci consoliamo con la nostra coppa di frutta con gelato (€ 11 tot.)

Il castello di Otocec è molto carino, unico castello sloveno situato sull’acqua, oggi ospita il lussuoso Hotel Otocec a 5 stelle.

Cena da SENPETER – OTOCEC 2 pizze e 2 birre € 20,80 tot.

15 AGOSTO

È stata una giornata negativa: siamo andati a cercare il monastero di Pleterje pensando di poterlo visitare, anche se sapevamo che è un monastero di clausura. Quando siamo arrivati all’ingresso abbiamo trovato la cartina che spiegava tutto quello che è racchiuso nelle mura che circondano il monastero, ma quando abbiamo chiesto al negozio ci hanno detto che essendo di clausura, non era possibile visitarlo, a parte il negozio (ovvio!) e la piccola cappella gotica (completamente spoglia). A questo punto ci siamo chiesti: ma a cosa serve esporre la cartina con tutto quello che comprende il monastero se poi non si può visitare?

Seconda tappa della giornata: Novo Mesto. Forse anche perché è ferragosto, ma non c’è in giro nessuno ed è tutto chiuso. Grandi monumenti non ce ne sono… in pratica per noi è da evitare!

3 KM percorsi

Cena da GOSTILNA SANPETER – OTOCEC € 39.90 tot.

16 AGOSTO

Il castello di Bogensperk sorge in posizione un po’ isolata. L’accesso al giardino è libero a tutti, qui vi si celebrano spesso matrimoni. Carino il cortile interno e nel passaggio al giardino è interrata una grossa cisterna. Siamo stati anche all’Abbazia di Sticna, ma non ci è piaciuta, troppo barocca.

1 KM percorso

Cena da PIZZERIA MINUTKA – POSTOJNA 2 pizze (molto buone!) e 2 birre lasko € 32.60 tot.

17 AGOSTO

Le grotte di Postojna sono una tappa imperdibile per chi viene in Slovenia! 20 km di gallerie e sale, i primi 2 km si percorrono con un trenino elettrico ( di corsa!) poi 1 km circa da fare a piedi con la guida (obbligatoria la visita guidata)e poi ancora il trenino. Dura un’ora e mezza, ma ci vorrebbero almeno due ore per vederla con un po’ più di calma. Considerando che l’ingresso costa € 32 (compresa la visita al castello di Predjama) potrebbero lasciare un po’ più di tempo a disposizione per guardarsi in giro e fare delle foto con tranquillità. La temperatura nelle grotte è tra gli 8 e 10 gradi, quindi copritevi!

Il castello di Predjama è a pochi km di distanza dalle grotte, si può raggiungere con la navetta che parte dal parcheggio delle grotte. Insieme alle grotte di Postojna, è una delle attrattive principali della Slovenia, bisogna armarsi di pazienza e mettersi in coda per poterle visitare. Il consiglio è di venirci la mattina.

6 KM percorsi

Cena da NA MOSTU- POSTOJNA € 28.20 tot. buonissimi gli gnocchi di pane con lo spezzatino di manzo o di selvaggina!

18 AGOSTO

Le grotte di Skocjan (San Canziano in italiano) sono patrimonio dell’Unesco dal 1986. Ci sono 3 percorsi diversi: il più impegnativo e più spettacolare dura circa 3 ore e non è adatto a chi soffre di vertigini (come me!) infatti io ho scelto il secondo percorso. Il problema è che anche questo ha dei ponti abbastanza alti, ma essendoci meno affluenza di gente mi sono aggrappata come un koala al mio compagno e sono riuscita a superarli! L’ingresso del percorso 2 costa € 11.

6.5 KM percorsi

Cena da PIZZERIA PETICA – PIRAN € 18.60 tot. Assolutamente da evitare!!! Attesa infinita e per di più mi hanno portato la pizza sbagliata!

19 AGOSTO

Portorose è una località di mare molto turistica, sembra di essere a Riccione! Piena di alberghi, ristoranti e casino… non ci è piaciuta. Il parco naturale delle saline di Sicciole ha una superficie di 750 ettari e si trova al confine con la Croazia. L’ingresso costa € 8 e permette di vedere il lavoro degli uomini che estraggono il sale: c’è un negozietto dove poter acquistare prodotti a base di sale.

4 KM percorsi

Merenda con coppa di frutta con gelato da CACAO – PORTOROSE € 11.40 tot.

Cena da PIRAT- PIRAN ottima cena a base di pesce € 43.50 tot.

20 AGOSTO

Izola è un piccolo paesino, a pochi km da Piran. Tra tutte le località di mare della Slovenia è quella che preferiamo: molto carina! Piran sorge in posizione pittoresca su una penisola che si protende verso il mare e sale verso l’interno arrampicandosi su un colle. Piazza Tartini è pedonale ed è il centro di Piran: qui ci sono il municipio e la casa veneziana che ospita in negozio di souvenir. Sopra la città dominano il castello e la cattedrale di S. Giorgio, con il campanile separato che è una copia del campanile di S.Marco a Venezia. La vista migliore della città si può avere dalle mura (ingresso a pagamento)

5.5 KM percorsi

Cena da PAVEL 2 – PIRAN € 72.20 tot. Ottima cena a base di pesce.

Il 21 agosto, dopo colazione ripartiamo verso casa, le vacanze purtroppo sono finite.

Con questo diario di viaggio, abbiamo voluto dare un’idea di quello che, secondo il nostro parere, vale la pena di visitare e cosa no. Ovviamente è soggettiva la cosa, ma visto che anche noi ci siamo basati sui diari di altri viaggiatori, abbiamo voluto dare il nostro contributo.

Nel complesso, la Slovenia ci ha piacevolmente stupito, ha un paesaggio molto vario: laghi, colline, grotte e mare. Abbiamo trovato gente cordiale e disponibile.

Di seguito l’elenco dei posti dove abbiamo pernottato, con il voto che gli abbiamo attribuito.

B&B Guerrero – Trieste 2 notti a € 49 a notte : voto 7 per la posizione comoda per raggiungere il centro e per la vasca idromassaggio nel bagno, per il resto un po’ scarso.

APARTMENTS ANDREA’S HOUSE – BLED – 3 notti a € 45 a notte senza colazione.

Bell’appartamentino in posizione strategica, fuori dal caos turistico del lago, ma comodo per raggiungere a piedi sia il lago che i tanti ristoranti nei dintorni.

Il nostro appartamento era a piano terra, avevamo a disposizione un tavolino per fare colazione all’aperto e uno stendibiancheria. L’angolo cottura e il bagno molto piccoli, ma nel complesso si merita un 9, anche per la cortesia della signora Andrea che ci ha consigliato ristoranti e loghi da visitare nei dintorni.

GUEST ACCOMODATION MARTA STUDIO- LUBIANA € 60 a notte senza colazione.

Mini appartamento abbastanza comodo per raggiungere a piedi il centro di Lubiana, bagno con una doccia enorme e un lavandino microscopico! Davvero impossibile utilizzarlo! Voto 7, per colpa del lavandino.

GUEST HOUSE CATER – LASKO 2 notti € 60 a notte con colazione. Camera piccola, ma pulita e con arredamento moderno. Bagno con finestra e con una doccia molto grande. L’unico posto in un tutta la vacanza in cui ci hanno rifatto la camera! Voto 8

GUESTHOUSE ZORKO GOSTILNA DOMEN – SMARJESKE TOPLICE 2 notti € 54 a notte con la colazione. Camera molto spaziosa, con un divano, aria condizionata e frigorifero. La biancheria da letto è sintetica, impossibile utilizzarla! Colazione un po’ strana per noi italiani: uova fritte, wurstel, frutta fritta: ci hanno anche dato degli yogurt scaduti (che ci hanno prontamente sostituito). Malgrado la pulizia della camera, i luoghi comuni dove si fa colazione sono molto sporchi (ragnatele ovunque!) Voto 8 (se non fosse per la biancheria e per la sala colazione poteva essere un 9)

B&B GUESTHOUSE SANABOR – POSTOJNA 2 notti a € 50 a notte con colazione

Camera bella, pulita e con un bagno enorme! L’unico posto in tutta la vacanza in cui abbiamo trovato una tv con canali italiani! Colazione superabbondante e il simpatico padrone di casa (che parla un ottimo italiano) ci ha fornito anche carta stagnola e sacchetto per preparare e confezionare i panini per il pranzo al sacco. Voto 10!

LA ROCCA APARTMENTS- PIRAN 3 notti a € 60 a notte senza colazione. Appartamento microscopico, sporco e molto caldo. L’unica cosa positiva è il parcheggio privato. Voto 6

cultura-x5quh

Lubiana, Slovenia