Sardegna parte seconda (zona meridionale)

A due anni di distanza torno sull'isola per visitare la parte meridionale

• di colaci77

Amici TPC carissimi, non mi piace troppo lasciare le cose a metà e così, dopo una prima visita nel 2010 in cui mi ero concentrato sulla parte centro settentrionale, due anni dopo ho deciso, stavolta in compagnia della mia dolce metà, di completare il tour della Sardegna, dedicandomi questa volta alla parte meridionale.

Se due anni prima avevo raggiunto l’isola via mare, con un traghetto da Civitavecchia e auto al seguito, stavolta non ho potuto fare lo stesso, in quanto i prezzi dei traghetti sono aumentati in maniera spaventosa. In ogni caso non mi conveniva arrivare a Olbia o Golfo Aranci e poi farmi tanti km in auto per raggiungere Cagliari e dintorni. Sfruttando così il volo Ryanair dalla mia città, ho optato per un fly and drive, volando su Cagliari e noleggiando una Fiat 500 tramite Hertz per meno di 200 euro complessivi.

L’arrivo all’aeroporto di Cagliari era per le 8.30, abbiamo quindi iniziato sin da subito a conoscere le zone limitrofe. Prima però abbiamo preso possesso della ns stanza affittata direttamente nel capoluogo sardo. Inizialmente avevo pensato di stabilirci direttamente in una delle tante località famose per le sue spiagge, tipo Santa Margherita o Villasimius, ma poi, visto che di posti da visitare ce n’erano tantissimi e avendo l’auto a disposizione, ho scelto Cagliari che strategicamente e’ situata tra i due paesi di cui sopra. La scelta si è rivelata abbastanza azzeccata, non totalmente però in quanto, a dispetto della parte nord, le distanze sono molto ampie e per raggiungere una qualsiasi delle località fuori Cagliari, si è costretti a farsi non meno di 45 minuti di macchina, in quanto la città ha di suo una superficie molto estesa e si impiega quindi tempo ad uscirne. In secondo luogo non ci sono strade a scorrimento veloce, se non quella che porta ad Iglesias e alla spiaggia del Pan di Zucchero.

Il B&B “Un letto a casteddu” è stata la nostra base per 5 giorni. La struttura è situata in un palazzo appena fuori dalla zona della marina, dove trovare un’ampia scelta di ristoranti e a ridosso di Piazza Yenne, dove ci sono altri e altrettanto (se non di più) validi locali. Nel periodo (settembre) in cui vi abbiamo soggiornato, non abbiamo avuto troppi problemi di parcheggio, ma immagino che in alta stagione non sia la stessa cosa. Un consiglio, occhio alle zona a traffico limitato…controllate che le vie interne non riportino al loro inizio il cartello che le segnala…io non me ne sono accorto e l’ultimo giorno mi sono trovato una bella multina!

Di spiagge da visitare ce n’erano davvero a decine, noi abbiamo optato per le seguenti:

CAMPUS: si trova prima di arrivare a Villasimius, acqua trasparente, un ristorante come punto di ristoro e poca gente. Per chi vuole una maggiore tranquillità quindi.

PORTO GIUNCO: è una delle due spiagge di Villasimius e, a mio parere, una delle più belle in assoluto. Anch’essa è servita da un bar dove poter mangiare e bere qualcosa. Rispetto alla spiaggia di Campus, essendo molto più vasta, vi troverete anche molta più gente.

TUERREDDA: quasi al livello di Porto Giunco, ma un po’ più piccola e più caotica. Dispone di parcheggio a pagamento e punto di ristoro proprio all’ingresso.

PISCINNI’: senza infamia e senza lode. Ci siamo stati in una giornata piuttosto ventosa e quindi forse per questo motivo non l’abbiamo apprezzata come forse meritava. Per questa spiaggia, bisogna lasciare l’auto sulla strada e scendere poi a piedi. Non ci sono punti di ristoro, quindi portatevi da mangiare e da bere…

TORRE CHIA: nonostante la giornata ventosa, la spiaggia era abbastanza riparata. E’ una spiaggia molto intima, non troppo vasta ma ciononostante molto poco caotica. E’ dominata da una vecchia torre di guardia, da cui si può ammirare un panorama mozzafiato. E’ dotata anche di un piccolo chiosco