Estate 2022: Sardegna

I nostri 1400 km di Sardegna.
Scritto da: ENRYeJURI
estate 2022: sardegna

Siamo Enry e Jury rispettivamente la mente e il braccio di questo tour in Sardegna con il nostro Piaggio Beverly 400 hpe.

Day 1: Livorno-Olbia-Oliena

Partenza da Livorno ore 10:30 traghetto Grimaldi Lines ( €58 due persone passaggio ponte con scooter) Sconsigliamo la traversata diurna durante la quale il tempo sembra fermarsi ma avendo prenotato a ridosso della partenza non vi erano altre alternative.

Arrivo ad Olbia ore 18:30 circa direzione Oliena.

Abbiamo pernottato presso il B&b “Gli olivi”, dove ci ha accolti la simpaticissima e giovanissima titolare Giuseppina ( Via Alghero-Oliena- prezzo per una notte per 2 persone in camera matrimoniale con colazione €60).

La sera abbiamo visitato il paesino di Oliena e mangiato una ottima pizza presso “L’Ape Pizza”.

Day 2: Oliena-Orgosolo-Bosa

La mattina al risveglio Giuseppina ci ha deliziati con una delle sue ottime colazioni: prodotti dolci e salati prodotti in gran parte da lei e provenienti dalle terre di famiglia!

Staremmo ore ad ascoltare affascinati i racconti di questa giovane ragazza che conosce profondamente le tradizioni della   sua terra.

E proprio seguendo i consigli di Giuseppina prima di dirigerci verso Bosa, tappa finale odierna, decidiamo di visitare:

• le “Sorgenti Su Gologone”, monumento naturale ai piedi del monte Udde’ ( prezzo biglietto intero €2,00)
  • Orgosolo, paese museo la cui storia è raccontata dai murales che ornano vie piazze ed edifici.

Lasciamo la regione Barbagia imboccando la statale trasversale sarda che da Nuoro ci porta a Bosa, ” la città dei colori”.

A Bosa Giovanna ci ospita nella sua casa colorata passeremo la notte presso il b&b “Su Casciu” ( Via Gioberti -Bosa- prezzo per una notte in camera matrimoniale con colazione €60)

Breve sosta sul lungomare di Bosa Marina e serata in centro a Bosa.

Day 3: Bosa-Oristano-Cagliari

Da Bosa percorriamo la Statale Occidentale Sarda per arrivare alla “Spiaggia di Is Arutas”…la spiaggia dei chicchi di riso.

Nel pomeriggio breve sosta ad Oristano ed infine direzione Cagliari.

Arriviamo in serata a Quartucciu, saremo ospiti per i prossimi giorni del b&b “Stentadì” ( Via Antonio Ballero,  13 Quartucciu -Ca- prezzo a notte in camera matrimoniale con colazione € 70)

Antonio, il proprietario oltre ad ospitarci nella sua splendida casa sarà anche il nostro tour operator in questi giorni di permanenza a Cagliari facendoci visitare alcune delle spiagge più belle del sud della Sardegna, fornendoci ottimi consigli per mangiare il più buon maialino mai mangiato finora e soprattutto facendoci sentire sempre a nostro agio proprio come a casa! Struttura straconsigliata: rapporto qualità-prezzo ottimo!

Day 4: Cagliari-Quartu Sant’Elena

Poetto” la meravigliosa spiaggia di Cagliari

“Spiaggia di Mari Pintau” spiaggia di ciottoli a Quartu che significa mare dipinto….mai nome potrebbe essere più appropriato!

Day 5: Quartucciu-Villasimius-Selargius

• “Spiaggia di Punta Molentis”
  • “Spiaggia di Porto Giunco”
  • “Spiaggia della Fortezza Vecchia”

Tre meravigliose spiagge di Villasimius: per la prima vi consigliamo la prenotazione altrimenti si rischia di non potervi accedere.

Siamo nell’area protetta di Capo Carbonara e vi assicuriamo che nessuna foto renderà giustizia a questo paradiso in terra se non quella che farete col vostro ventricolo destro!

Trascorreremo la notte presso il b&b “Maddrigga di Luna” ( Via Rosselli -Selargius-  prezzo per una notte per due persone in camera matrimoniale con colazione €70): al momento della prenotazione Antonio ci aveva avvisati che purtroppo non aveva disponibilità per l’intero periodo che gli chiedevamo ma ha gentilmente provveduto a contattare per noi sua cugina Cinzia che gestisce una struttura a poca distanza da lui. Inutile dire che anche Cinzia è una meravigliosa padrona di casa e che anche da lei siamo stati benissimo.

Day 6: Selargius-Cagliari-Pula-Quartucciu

Proprio su consiglio di Cinzia e visto il tempo nuvolo decidiamo di dedicare la mattinata alla visita del centro storico di Cagliari e al mercato civico di San Benedetto, il più grande mercato alimentare coperto in Italia.

Il pomeriggio ci siamo diretti a Pula:

” Spiaggia di Nora” un infinita distesa di sabbia bianca finissima.

Day 7: Quartucciu-Chia-Quartucciu

Siamo ritornati da Stentadì e dopo la colazione servita in giardino Antonio ci consiglia una meravigliosa spiaggia verso Chia:

” Spiaggia Cala del Morto” forse la più bella nella nostra classifica personale ma sottolineiamo il forse.

Day 8: Quartucciu-Orosei-Oliena

Ci congediamo da Antonio e dal suo meraviglioso Staff familiare che ci hanno coccolati come amici di vecchia data con la certezza che torneremo presto a trovarli ma non prima di aver ascoltato l’ultimo consiglio di Antonio: percorreremo tutta la vecchia statale sarda 125!

Nel viaggio da Cagliari ad Orosei abbiamo attraversato dei paesaggi mozzafiato che ci hanno tenuto letteralmente a bocca aperta: questa è senza ombra di dubbio la cosa più meravigliosa che abbiamo mai visto! 😍

Dopo una sosta di qualche ora ad Orosei e la sua bella marina torniamo da Giuseppina ad Oliena dove trascorreremo l’ultima notte.

Day 9: Oliena-Budoni-Olbia

Giuseppina ci offre un’altra delle sue meravigliose colazioni a km0 ed un consiglio prezioso una volta arrivati ad Olbia.

Lungo il tragitto da Oliena ad Olbia facciamo sosta a Budoni per salutare questo mare meraviglioso!

Ad Olbia dove ci imbarcheremo per Livorno alle 22:30 non possiamo ripartire senza concederci l’ultimo aperitivo e su consiglio di Giuseppina scegliamo ” Disigios-percorsi di gusto”: i titolari, una bella famiglia di Oliena, ci consiglieranno ottimi vini sardi accompagnati da prodotti speciali della loro terra, un connubio superlativo. Non potevamo finire la nostra vacanza in modo migliore! 🥂

Day 10: Olbia-Livorno-Calci

Partiamo da Olbia alle 22:30 sempre con Grimaldi Lines (prezzo per 2 persone passaggio ponte e scooter €66), arriveremo a Livorno alle 7:30 circa.

Siamo a Calci, piccolo paese della Valle Graziosa in provincia di Pisa, casa nostra!

Nel nostro bagaglio non abbiamo souvenirs ma tantissimi ricordi ed emozioni uniche….abbiamo percorso circa 1400km con l’entusiasmo di due adolescenti, abbiamo assaporato la Sardegna gustando prodotti di qualità eccezionale e soprattutto abbiamo conosciuto persone meravigliose che amano la loro terra e il loro lavoro.

“A si biri”…enry & juri

P.s. Vi riportiamo il nome di due locali dove abbiamo cenato secondo noi degni di nota e per i quali ringraziamo ancora una volta Antonio di “b&b Stentadì”:

– “Pani e casu” (Via Eligio Porcu, 53 Quartu Sant’Elena) porzioni generosamente abbondanti rapporto qualità prezzo Top! Malloreddus e maialino eccezionali, la seadas la più buona della mia vita! (€58 per una cena in due)

– ” Su Cumbidu” (Via Napoli, 13 Cagliari) pur essendo in pieno centro a Cagliari offre un maialino preparato secondo tradizione…provare per credere!

inbound7680918601033605522

inbound1475721721640817746