Sardegna Sud con bimba

Abbiamo trascorso due piacevoli settimane di vacanza a Santa Margherita di Pula, provincia di Cagliari, dal 28 agosto all'11 settembre. Il periodo scelto si è rivelato l'ideale: le spiagge erano poco affollate e il clima ideale. Siamo partiti da Linate ...

  • di elebellotti
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: fino a 6
 

Abbiamo trascorso due piacevoli settimane di vacanza a Santa Margherita di Pula, provincia di Cagliari, dal 28 agosto all'11 settembre. Il periodo scelto si è rivelato l'ideale: le spiagge erano poco affollate e il clima ideale. Siamo partiti da Linate con volo Meridiana per Cagliari (circa un'ora) e poi una mezz'ora di pullman per raggiungere l'albergo. Avendo una bambina di due anni, la soluzione aereo e noleggio dell'auto sul posto è stata sicuramente più comoda che partire in auto e prendere il traghetto.

Pula si trova a una ventina di km da Cagliari, si raggiunge con una bella strada provinciale che costeggia il mare e poi prosegue fino a Teulada. L'Hotel: siamo stati all'Hotel Flamingo, un 4 stelle carino frequentato soprattutto da stranieri. La struttura è piacevole e con molto verde, vi consiglio le camere I Nidi, sono più ampie e si trovano in edifici di nuova costruzione; le camere del corpo centrale sono più vecchie e molto più rumorose, essendo vicino alla piscina dove la sera c'è animazione. Inoltre I Nidi hanno tutte una veranda o un terrazzo con tavolo e sedie, molto utile se avete bambini che dormono nel pomeriggio. La cucina è ottima e il personale è molto professionale e gentile, unico neo: la spiaggia. La sabbia è fine ma appena entrati in mare è pieno di grossi ciotoli davvero scomodi, oltre alla Posidonia che rende l'acqua scura e il bagnasciuga sporco. Inoltre, la spiaggia dell'hotel è attrezzata con ampi pergolati di cannucciato e sedie a sdraio, niente lettini e ombrelloni. Forse agli stranieri piace così, noi l'abbiamo trovata un po' "arcaica". In conclusione, l'hotel è un ottimo punto di partenza per girare questa zona piena di spiagge bellissime, ma se cercate un posto per una vacanza stanziale, non sceglietelo.

Le spiagge: la zona di Chia, a circa 10 km da Pula, è famosa per alcune tra le spiagge più belle della Sardegna, fama perfettamente meritata. Sabbia fine cha va dal grigio chiaro al rosa-arancio, mare cristallino, ampie baie interrotte da promontori dove svettano torri che sembrano dei castelli di sabbia. A noi in particolare sono piaciute Su Giudeu, lunghissima e profonda, ci sono 3 spiagge attrezzate con ombrelloni e lettini, doccia e chiosco bar, mai particolarmente affollata; la famosa Tuerredda, dove si respira un'aria quasi da Formentera, con gli ombrelloni di paglia e la musica lounge in sottofondo, molto più frequentata; Sa Colonia, che si allunga verso il Chia Lagua Village, una lingua di sabbia tra il mare e una bellissima laguna piena di gabbiani e fenicotteri rosa. Ci sono parcheggi a pagamento ovunque (5€ in agosto, 3€ a settembre), consigliabili perchè in zona divieto fioccano le multe. Occhio: sulle spiagge non ci sono toilette, ma solo presso i parcheggi (spesso ad una decina di minuti a piedi) e i chioschi vendono solo panini e gelati, quindi se avete bambini piccoli organizzatevi.

Altre escursioni: a Pula c'è l'interessante zona archeologica di Nora. Si tratta di un antico insediamento fenicio, poi punico e romano, dove si trovano resti di abitazioni, templi e un porto sommerso. L'area è molto suggestiva perchè si trova su una bella baia a picco sul mare e si visita tranquillamente in un paio d'ore con passeggino al seguito. La strada che da Chia costeggia il mare e va verso Teulada è bellissima e molto panoramica: curva dopo curva si scoprono calette e isolotti, immersi nel verde della macchia mediterranea. Unica avvertenza: se soffrite la macchina andate piano, molto piano... Infine, la cittadina di Pula ha un centro storico carino, una bella piazza piena di ristoranti, pizzerie e gelaterie e qualche negozio per lo shopping.

  • 2578 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social