Sardegna Sud con bimba

• di elebellotti

Abbiamo trascorso due piacevoli settimane di vacanza a Santa Margherita di Pula, provincia di Cagliari, dal 28 agosto all'11 settembre. Il periodo scelto si è rivelato l'ideale: le spiagge erano poco affollate e il clima ideale. Siamo partiti da Linate con volo Meridiana per Cagliari (circa un'ora) e poi una mezz'ora di pullman per raggiungere l'albergo. Avendo una bambina di due anni, la soluzione aereo e noleggio dell'auto sul posto è stata sicuramente più comoda che partire in auto e prendere il traghetto.

Pula si trova a una ventina di km da Cagliari, si raggiunge con una bella strada provinciale che costeggia il mare e poi prosegue fino a Teulada. L'Hotel: siamo stati all'Hotel Flamingo, un 4 stelle carino frequentato soprattutto da stranieri. La struttura è piacevole e con molto verde, vi consiglio le camere I Nidi, sono più ampie e si trovano in edifici di nuova costruzione; le camere del corpo centrale sono più vecchie e molto più rumorose, essendo vicino alla piscina dove la sera c'è animazione. Inoltre I Nidi hanno tutte una veranda o un terrazzo con tavolo e sedie, molto utile se avete bambini che dormono nel pomeriggio. La cucina è ottima e il personale è molto professionale e gentile, unico neo: la spiaggia. La sabbia è fine ma appena entrati in mare è pieno di grossi ciotoli davvero scomodi, oltre alla Posidonia che rende l'acqua scura e il bagnasciuga sporco. Inoltre, la spiaggia dell'hotel è attrezzata con ampi pergolati di cannucciato e sedie a sdraio, niente lettini e ombrelloni. Forse agli stranieri piace così, noi l'abbiamo trovata un po' "arcaica". In conclusione, l'hotel è un ottimo punto di partenza per girare questa zona piena di spiagge bellissime, ma se cercate un posto per una vacanza stanziale, non sceglietelo.

Le spiagge: la zona di Chia, a circa 10 km da Pula, è famosa per alcune tra le spiagge più belle della Sardegna, fama perfettamente meritata. Sabbia fine cha va dal grigio chiaro al rosa-arancio, mare cristallino, ampie baie interrotte da promontori dove svettano torri che sembrano dei castelli di sabbia. A noi in particolare sono piaciute Su Giudeu, lunghissima e profonda, ci sono 3 spiagge attrezzate con ombrelloni e lettini, doccia e chiosco bar, mai particolarmente affollata; la famosa Tuerredda, dove si respira un'aria quasi da Formentera, con gli ombrelloni di paglia e la musica lounge in sottofondo, molto più frequentata; Sa Colonia, che si allunga verso il Chia Lagua Village, una lingua di sabbia tra il mare e una bellissima laguna piena di gabbiani e fenicotteri rosa. Ci sono parcheggi a pagamento ovunque (5€ in agosto, 3€ a settembre), consigliabili perchè in zona divieto fioccano le multe. Occhio: sulle spiagge non ci sono toilette, ma solo presso i parcheggi (spesso ad una decina di minuti a piedi) e i chioschi vendono solo panini e gelati, quindi se avete bambini piccoli organizzatevi.

Altre escursioni: a Pula c'è l'interessante zona archeologica di Nora. Si tratta di un antico insediamento fenicio, poi punico e romano, dove si trovano resti di abitazioni, templi e un porto sommerso. L'area è molto suggestiva perchè si trova su una bella baia a picco sul mare e si visita tranquillamente in un paio d'ore con passeggino al seguito. La strada che da Chia costeggia il mare e va verso Teulada è bellissima e molto panoramica: curva dopo curva si scoprono calette e isolotti, immersi nel verde della macchia mediterranea. Unica avvertenza: se soffrite la macchina andate piano, molto piano... Infine, la cittadina di Pula ha un centro storico carino, una bella piazza piena di ristoranti, pizzerie e gelaterie e qualche negozio per lo shopping.