Sardegna meridionale -culturalgastronomica

Lo so...lo so... ho sempre scritto che per visitare l'italia c'è tempo...finchè ce la fò giro con lo zaino a 15.000 km da casa.... per questo sublime ponte il ballottaggo era tra il solito e inflazionatissimo egitto e una settimana ...

  • di Paolo Motta 2
    pubblicato il
  • Viaggiatori: fino a 6
    Spesa: Fino a 500 euro
 
Annunci Google

Lo so...Lo so...

Ho sempre scritto che per visitare l'italia c'è tempo...Finchè ce la fò giro con lo zaino a 15.000 km da casa...

Per questo sublime ponte il ballottaggo era tra il solito e inflazionatissimo egitto e una settimana di immersioni a palawan nelle filippine.

La differenza stava solo nel prezzo. Basso l'uno, astronomico l'altro.

Poi...Un giorno di aprile...Arriva un invito a trascorrere 7 giorni a villasimius, villa sul mare, altre 2 coppie di amici, costo basso.

Le filippine mi attiravano...Poi guardando l'abisso che si trova dentro il portafoglio, abbiamo deciso per la sardegna.

Era dal 1984 che non ci mettevo piede.

In precedenza ci ero stato dal 1970 al 1984 tutte le estati tranne 3.

E proprio a villasimius avevo trascorso gli ultimi 2 anni! i ricordi erano pochi e vaghi, troppo giovinciello, addirittura la prima volta ci andai a 8 mesi! non che mi ricordi.

Complice l'idiozia dell'alitalia che ha eliminato i voli diretti da milano a cagliari (bisogna andare a roma e da lì a cagliari), si vola con air-one (che ringrazia sentitamene alitalia per la sua demenza). Volo delle 7.30 da linate. Arriviamo al checkin alle 6.20, in netto anticipo, assonnati e stravolti; anche altri 20.000 milanesi hanno fatto lo stesso...Solite squallide ed inutili scene, gente che urla, bestemmie, insulti alle hostess, cagnetti che vengono calpestati dala folla, bambini smarriti, valigie rubate e sopratutto una coda che quasi esce dal'aeroporto. Infatti l'organizzatissima air-one ha ben tre (3) tavoli per il checkin aperti. Per voli a: cagliari, napoli, vienna, roma, brindisi, catania...

Oltretutto hanno fatto il solito overbooking, decine di perosne del volo per napoli restano a terra, urlando e quasi aggredendo la solita hostess capro espiatorio.

Partiamo con un bel ritardo di 1 ora e 20 minuti.

A milano fa fresco, tempo coperto, il solito clima meravigioso di milano.

Atterraggio a cagliari elmas.

Sole, 25 gradi, profumo di oleandri anche all'aeroporto.

Taxi per cagliari, ritiriamo la macchina dai genitori della nostra amica sarda che vive a milano, e via in 4 dentro una miniutilitaria con valigie gigantesce (le due donne) e zainetti monastici (noi uomini). nei miei vaghi ricordi la costa dopo quartu san'elena e sino a villasmius era desolata, con pochissime ville, pochi aberghi, 1 campeggio. E sopratutto brulla. Bruciata.

Carbonizzata dal sole di agosto e dai soliti piromani maledetti. La sardegna l'avevo sempre vista così: una terra desertica, dove il giallo il nero e l'ocra la facevano da padroni.

Ora tutto è cambiato, l'area metropolitana di cagliari si è estesa per km sulla costa orientale, ci sono case, ville, villette residence, cenri commrciali ovunque, ma sopratutto l'intera isola è VERDE! verde vivo, verde primavera, verde natura, rigoglioso, fresco, fiori ovunque...

Dopo circa 10/15 km da cagiari le case diminuiscono, poi spariscono e resta solo il mare e la montagna verde smeraldo; una meravigia, si vaggia con i finestrini aperti, su una strada tortuosa e abbastanza pericolosa, i panorami sono eccezionali. Mi ricordavo decine di minuscole calette...I 3/4 di quelle minuscolo e meravigliose calette senza anima viva sono oggi quasi tutte dei residence di 100/200 villette a schiera. Alcune ben mimetizzate nella natura, altra da abbattere all'istante. Nessuna rispetta i 100 dal mare...Abusivismo selvaggio.

Dopo 45 km circa arriviamo a villasimius, il paese è decuplicato, abbastanza anonimo, anzi abbastanza bruttino. Si prosegue per altri 2 km, arrivamo, stradina sterrata, ingresso in un complesso di villette...Fantastico, casette costruite su un declivio, che sembrano diun solo piano, e in realtà sono villette di 3 piani, rivolte al mare, che si trova circa 40 metri più sotto

Annunci Google
  • 4146 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social