Da Punta Cana a Baya: descrizione tecnica

Scritto da: silvia76
da punta cana a baya: descrizione tecnica
Partenza il: 16/01/2002
Ritorno il: 25/01/2002
Viaggiatori: in gruppo
Premetto di essere stata in Repubblica Domincana oramai più di tre anni fa, quindi è passato un po’ di tempo. Ci sono stata in occasione di un viaggio per conoscere strutture alberghiere e l’organizzazione sul posto di un noto tour operator, all’epoca infatti lavoravo in un’agenzia di viaggi. La particolare motivazione del viaggio mi ha dato la possibilità di spostarmi da Punta Cana a Bayahibe a Santo Domingo ed inoltre ho potuto “visitare” e soggiornare in diverse strutture. Cercherò di dare qualche suggerimento a chi abbia intenzione di programmare una vacanza in Repubblica Dominicana.

PUNTA CANA O BAYAHIBE? Se il mare è bello su tutta l’isola, meraviglioso lo è nella zona di Bayahibe. Personalmente preferirei programmare un soggiorno a Bayahibe.

HOTEL DI BAYAHIBE -Viva Dominicus Beach: una delle strutture più conosciute e “storiche” della zona. Adattissimo ai giovani che amano la vacanza in villaggio con animazione sia diurna che notturna. Per chi ama molto l’animazione prediligere sistemazione nei bungalow che sono anche più carini e direttamente sulla spiaggia e comunque nel cuore del villaggio. Per chi non ama troppo il rumore meglio prediligere le camere superior, scarterei le standard che a mio parere sono davvero di basso livello qualitativo. Da tenere conto che in generale dalle camere non bisogna aspettarsi livello elevato di comfort, questo non vuol dire che il villaggio non vada bene anzi ha un’animazione ottima magari è meno adatto alle famiglie che dovrebbero scegliere eventualmente sistemazione al -Viva Dominicus Palace più nuovo e di livello superiore. E’ la struttura proprio accanto e c’è la possibilità di usufruire anche dei servizi del beach. Tenere presente che il viva dominicus beach spesso è in offerta e quindi il prezzo diventa interessante. La cucina un po’ in tutti i ristoranti non è un gran chè.

-Iberostar Hacienda Dominicus: struttura nuova (nel 2002 quando ci sono stata era aperta da qualche mese). Ottimo livello di comfort, molto grande e curato, animazione soft. Adattissima a famiglie, coppie in viaggio di nozze. Tutto il villaggio è davvero molto bello. -Coral Canoa: struttura con ottimo livello qualità/prezzo. Ben arredato e servizio di buona qualità. Molto ben arredato e con atmosfera raccolta e di stile. Animazione soft. -Villaggio Gran Domininicus: villaggio Ventaglio di cui mantiene stile, animazione e qualità nel servizio (è talaltro considerato tra i migliori ventaclub)… ma anche prezzo che è abbastanza alto ma sicuramente buon rapporto qualità/prezzo. HOTEL DI PUNTA CANA -Barcelò Bavaro resort: sono 5 strutture collegate (ci si può spostare da una all’altra con navetta gratuita) in un meraviglioso ed enorme giardino tropicale. Direttamente sulla spiaggia il Beach e il Caribe più dietro il Golf e il Casinò. Di prima categoria tutti e quattro con servizio di qualità e di stile. I primi due adatti un po’ a tutti coloro che richiedono un servizio impeccabile con animazione non scatenatissima, gli altri due specializzati per golfisti o amanti del casinò meno adatti agli altri clienti. Di livello ancora superiore il Palace adatto a clientela davvero molto molto esigente. -Iberostar Punta Cana: struttura della famosa catena di cui mantiene bene il buon livello.

ESCURSIONI Da Bayahibe sono possibili diverse escursioni, io ho avuto modo di farne due: -Isola di Saona: il luogo è davvero da sogno… mare cristallino, sabbia bianchissima, palme sparse. L’escursione solitamente prevede partenza con mezzo veloce, arrivo sull’isoletta, tempo per gustarsi la pace, il sole e il mare. Si passa poi al barbecue di pesce fresco sulla spiaggia e dopo pranzo un po’ di musica e balli che non mancano mai a Santo Domingo e a gustare il latte di cocco direttamente dal frutto. Rientro alla fine con la barca veloce e sosta in mezzo al mare per il bagno del pomeriggio. Escursione sicuramente da non perdere. Curiosità..Il nome dell’isola deriva da Savona… La mia città.. Erano savonesi i primi ad esserci arrivati.

-Santo Domingo: l’escursione prevede la visita della capitale. Sicuramente la città non offre momenti e un centro storico all’altezza di altre (vedi L’Havana che è sicuramente molto più interessante) ma l’escursione è adattissima a chi è per la prima volta ai carabi e per avere un’idea della destinazione che vada oltre il villaggio e il mare.

SHOPPING Non si può tornare a casa senza uno dei coloratissimi quadri di Santo Domingo. Sono davvero belli, alcuni molto originali e a prezzi molto interessanti. La regola è comunque sempre: contrattare!! Da non scartare i sigari e il rhum.

In conclusione penso che la vacanza a Santo Domingo sia adattissima a chi voglia godere di un bellissimo mare caraibico con possibilità di relax ma anche di poter godere di qualche escursione interessante. Possibilità di scelta tra il villaggio vivacissimo oppure l’hotel anche senza animazione. Anche chi non ama la vacanza soggiorno può essere una buona meta se per una volta si ha voglia di un po’ di relax senza necessariamente doversi annoiare… dico questo perché io faccio parte di questa categoria. Di Santo Domingo mi sono rimasti dentro il colore del cielo e del mare, l’allegria e la voglia continua di ballare della gente … ballano e ascoltano musica, caraibica ovviamente, sempre in qualsiasi momento della giornata e questo è davvero bello. Non mi dimenticherò neppure del rhum…Davvero buono. Ogni momento della vacanza è stato scandito dal sapore del rhum, da solo con cola, con succo d’ananas …Un po’ a piacere.