Una settimana a Bayahibe

Conoscete Bayahibe? Un villaggio di pescatori diventato località turistica grazie al suo mare cristallino e al clima tropicale tipico dei Caraibi
Partenza il: 10/02/2018
Ritorno il: 18/02/2018

per il mercatino e poi finalmente pranziamo. Dopo pranzo torniamo verso l’albergo e facciamo la seconda tappa alle piscine naturali, finalmente il sole ha spazzato via la pioggia e riusciamo a goderci per bene il mare. Qui ci fermiamo a ballare e bere in mare, una vera goduria.

Giorno 5

Oggi solo relax in spiaggia, domani ci attende una nuova escursione.

Giorno 6

Partiamo al mattino presto con due camioncini verso l’interno del paese. La nostra guida ci mostra l’unica rete ferroviaria del paese, costruita appositamente e unicamente per trasportare la canna da zucchero dalle piantagioni all’interno dello stabilimento, non per il trasporto di passeggeri. Assaggiamo la canna da zucchero appena tagliata. Ci fermiamo in un villaggio molto povero dove lasciamo biscotti, penne, quaderni ecc. Non riusciamo a visitare la scuola perché oggi è chiusa. La tappa successiva è una fabbrica di tabacco dove ci spiegano passo dopo passo come si creano i sigari. Al termine della spiegazione, si possono acquistare i sigari e ce ne danno uno gratis da fumare. Non siamo fumatori, ma all’assaggio si capisce subito che non si tratta di un prodotto chimico ma del tutto naturale. Ci spostiamo per visitare il mercato di Higuey, qui la carne è esposta appesa al sole o direttamente sui banchetti, l’igiene scarseggia ed è difficile per noi deboli di stomaco sopportare la vista dei pezzi di carne ma soprattutto dell’odore del sangue. Per fortuna ci risparmiano la visita al mercato del pesce. Comunque è sempre bello conoscere le culture altrui. Riprendiamo il camioncino e ci spostiamo in un ranch dove ci fanno assaggiare alcuni prodotti tipici, come il frutto del cacao, marmellata di passion fruit ecc.

Arriviamo finalmente sul Rio Chavon e saliamo su una zattera di legno molto bella.

Questo fiume era usato in passato dai pirati per nascondere i tesori e nel periodo coloniale per trasportare la legna.

Qui hanno girato alcune scene di Apocalypse Now, Rambo, Anaconda e Jurassic Park.

Ci fermiamo a mangiare la tipica comida dominicana in un Ranch dove si possono ammirare farfalle, colibrì e altri piccoli animali.

Riprendiamo la zattera e facciamo una piccola sosta dove ci si può tuffare nel fiume grazie ad una liana (proprio in stile Tarzan), tranquilli non ci sono piragna né coccodrilli.

Giorno 7-8

Gli ultimi due giorni li passiamo in totale relax in spiaggia.

Che dire della Repubblica Dominicana… è un paese medio-povero, sicuramente non ai livelli di Haiti (con il quale condividono la metà dell’isola). I suoi abitanti sono delle persone estremamente solari e positive, accoglienti nei confronti dei turisti. È un paese dove avresti voglia sicuramente di ritornare. Per vedere alcune delle mie foto puoi visitare il mio blog: https://iloveviaggi.blogspot.com/2018/04/bayahibe-repubblica-dominicana-febbraio.html o puoi seguirmi sulla la mia pagina instagram: @iloveviaggi