Marocco, emozione ed entusiasmo

Partenza il: 25/04/2013
Ritorno il: 05/05/2013

25 aprile

Arrivo a Casablanca ore 10:30 con volo Alitalia

Trasferimento a Marrakesh, ci rechiamo subito nella famosa piazza Djma el Fna, bellissima e fantastica (incantatori di serpenti, scimmie ammaestrate, contastorie, ecc), giro nel souk e immersione nell’ ambiente locale. Cena e spettacolo fantasia, bello anche se un po’ scontato. Pernottamento nel Riad Bahia Salam.

26 aprile

Visita di Marrakesh con guida, nuovo giro nel souk e nella medina, famiglia dedita agli acquisti. Cena al Palais Chahramane. Pernottamento nello stesso riad.

27 aprile sabato

Partenza per Tizi n’Tikka, Telouet, Ait Benhaddou, Ouarzazate.

La strada dopo avere attraversato verdi campi comincia a inerpicarsi verso il passo oltre i 2000 m di quota, con scorci e panorami bellissimi su valli e piccoli villaggi. Subito dopo il passo imbocchiamo una strada secondaria, comunque buona e percorribile purchè in assenza di piogge. Sosta presso l’affascinante kasbah di Telouet che visitiamo con la nostra guida, riprendiamo la strada e ci fermiamo per pranzo in un ristorantino ad Ait Benhaddou, dopo pranzo visitiamo la kasbah, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, bellissima ed interessante, ci immergiamo nei suoi vicoli ed arriviamo in cima dove si gode di una magnifica vista sull’oasi circostante. Riprendiamo il cammino ed arriviamo agli studios cimenatografici di Ouarzazate che visitiamo rapidamente, tutto finto ma comunque testimonianza delle produzioni che qui sono state realizzate e che continuano a dare occasione di lavoro alla popolazione. Pernottamento e cena nel Riad Bouchedor.

28 aprile

La mattina presto partiamo per percorrere tutta la valle del Draa. Il percorso prima attraversa una zona pietrosa ed arida per inerpicarsi verso un passo oltre il quale si apre la valle che si sviluppa fino al deserto. Molto bella la successione continua di verdi palmeti all’interno dei quali si celano interessanti villaggi, ksar e kasbah, ne visitiamo qualcuna e in una di queste ci fermiamo per pranzo. Arrivati a Zagora ci fermiamo per una foto al famoso cartello, testimonianza dell’importanza di questa cittadina al tempo in cui le carovane, ricche di merce e schiavi transitavano di qui. Proseguiamo fino a Tamegroute dove visitiamo l’interessante villaggio, già con caratteristiche proprie dei villaggi del deserto africano, la manifattura di ceramiche, la moschea e la famosa biblioteca dove sono raccolti testi risalenti all’anno 1100. Cena e pernottamento a Zagora nel Riad Zamane, magnificamente inserito nella palmeraie.

29 aprile lunedì

Percorriamo a ritroso la valle del Draa, sostiamo a Ouazarzate per ammirare la Kasbah, proseguiamo per l’oasi di Skoura dove pranziamo e visitiamo l’affascinante Kasbah di Amerhidil, proseguiamo attraversando la valle delle rose letteralmente ricoperta da fiori di rosa e finalmente arriviamo alle Gole del Todra, che visiteremo il giorno successivo. Cena e pernottamento nel Riad Dar Ayoud.

30 aprile

La mattina visitiamo le gole, veramente impressionanti. Riprendiamo il nostro cammino con destinazione il deserto di Merzouga e le dune dell’Erg Chebbi. Per strada la nostra guida Radoin ci porta a casa della sua famiglia, dove la madre ci accoglie con magnifica ospitalità e ci invita a pranzo, cibo tipicamente marocchino, a base di couscous e tagine, veramente squisite. Visitiamo il sistema di pozzi con cui le tribù del deserto si approvvigionavano d’acqua. Arriviamo a Merzouga giusto in tempo per montare sui cammelli, che in carovana attraverso le dune ci conducono al campo tendato dove ci aspettano i tuareg. Faticosissima salita sulla duna più alta per ammirare lo spettacolo del tramonto. Cena, balli, canti davanti al fuoco e pernottamento nel deserto. Che esperienza!!

1 maggio

Poco prima dell’alba sveglia e nuova salita sulla duna (sic) per ammirare lo spettacolo, questa volta del sorgere del sole. Si riparte sui cammelli per tornare nel nostro albergo Ksar Merzouga, doccia, colazione, un po’ di riposo e subito via, ripartiamo con la nostra jeep Toyota e Radoin per la visita di Rissani, un giro nel deserto per prendere contatto con un accampamento nomade e visitare un villaggio dove i discendenti degli schiavi africani ci fanno partecipare ad un concerto di musica Gnawa. Cena e pernottamento nella Ksar Merzouga.

2 maggio

Trasferimento a Fes, sono circa 500 km che percorriamo in 7 ore, che trascorrono in un lampo in una successione di panorami, montagne, oasi e villaggi affascinanti, nella foresta di cedri di Azrou incontriamo pure le scimmie con cui scherziamo durante una breve sosta. Finalmente arriviamo a Fes, cena e pernottamento nel Riad Ghita.

3 maggio

Che dire di Fes? Non ci sono parole per descrivere l’esperienza vissuta nella visita della medina e nell’immersione nei suoi vicoli e botteghe, frastornati da odori, colori e sapori, provare per credere. La guida che ci ha accompagnato ci ha illustrato storia, monumenti e tradizioni di questa antica città imperiale. Cena e pernottamento nello stesso riad.

4 maggio

Purtroppo stiamo arrivando alla fine della nostra magnifica avventura. Trasferimento a Meknes, durante la strada ci fermiamo a Volubilis, ruderi della città romana di magnifica ambientazione, interessanti anche per noi romani, abituati da sempre a resti romani. Arrivati a Meknes, dopo la visita dell’ultima città imperiale ci lnciamo tutti nello shopping più sfrenato dei prodotti di artigianato, che qui si comprano meglio che in altri posti. Cena e pernottamento nel Riad Zahara.

5 maggio

Trasferimento Meknes-Casablanca aeroporto. Partenza da Casablanca ore 12:40 con volo Royal Air Maroc. In conclusione un viaggio pieno di emozioni ed entusiasmo, perfettamente organizzato dalla nostra guida Radoin (www.radoin-saharaexpeditions.com, radoin.saharaexpeditions@gmail.com), che ci ha accompagnato per tutto il percorso con simpatia, attenzione, cura ed amicizia; abbiamo un nuovo amico in Marocco. Decisamente da consigliare, per informazioni potete scrivermi a ecampa@tiscali.it.

fes-rsxj9

Marocco, emozione ed entusiasmo.