Zaino amore e fantasia

• di robifatz

La Malesia è un paese veramente tranquillo e facile da visitare, lo consigliamo anche a chi, come noi, non ha mai fatto un viaggio ‘fai da te’. Abbiamo acquistato i biglietti aerei su internet (850,00 € a testa) il viaggio è durato 13 ore ma la Malaysia Airlines ha saputo renderlo davvero molto confortevole. Siamo partiti zaino a spalle con il minimo indispensabile: meno portate meglio è, in Malesia costa tutto davvero poco, e le lavanderie lavano i capi a Kg e non abbiamo mai speso più di 5,00€ per lavare tutto! Ecco il nostro itinerario: 2/6 -> volo TO-ROMA ROMA-KL 3/6 -> KUALA LUMPUR: visita dei quartieri cinese e indiano (abbiamo seguito gli itinerari proposti dalla Lonely Planet). I templi sono davvero incantevoli peccato il caldo umido che ti toglie le forze... Consigli: Dall’aeroporto per raggiungere il centro di KL acquistate il biglietto della Klia Express. A KL abbiamo soggiornato in due alberghi: Hotel Lok Ann e Mandarin Pacific entrambi situati in China Town e comodissimi alla metropolitana. Il secondo costa un po’ di più del primo ma è decisamente una sistemazione ottimale. Nell’hotel, inoltre, c’è la sede dell’NKS un agenzia di viaggio che organizza tour al Taman Negara) 4/6 -> KUALA LUMPUR: Batu caves, Kampung Baru, Merdeka Square e giro shopping al BBPlaza. Consigli: per raggiungere le Batu caves usate il bus che parte dalla stazione degli autobus in China Town e impiega circa 30 minuti. 5/6 -> viaggio in pullman e barca per raggiungere il TAMAN NEGARA (per questa meta ci siamo affidati all’agenzia NKS e abbiamo pagato circa 100,00€ a testa tutto compreso: spostamenti, 2 pernottamenti, pasti e visite guidate) 6/6 -> TAMAN NEGARA: canopy walk, trekking al Bukit teresek, rapide sulla canoa, visita a una popolazione indigena Orang Asli e passeggiata notturna nella foresta. La foresta è davvero bella ma la cosa che ci ha colpito maggiormente è stata la visita al villaggio degli Orang Asli un popolo che vive nella foresta da circa 1000 anni, davvero una bella esperienza.

7/6 -> in pullman verso MELAKA (il viaggio dura circa 4 ore); all’arrivo visita della città (come da itinerario Lonely Planet). Le parti interessanti da visitare sono tutte vicine e collocate nel centro della città ma se volete affittare un risciò per qualche ora la visita diventerà ancora più piacevole. Noi siamo riusciti a visitarla in una giornata ma se avete tempo rimanete qui qualche giorno, è una città davvero deliziosa! 8/6 -> terminata in mattinata la visita della città e partenza in pullman per SINGAPORE dove arriviamo in serata. Andiamo subito a visitare il Mt Faber (un colle che si raggiunge attraverso una funivia) da qui si può ammirare una fantastica veduta della città ideale per una serata romantica.

9/6 -> SINGAPORE: visita Chinatown, Little India e Orchard Road. Pomeriggio al Bukit Timan Nature Reserve e serata al Night Safari. I quartieri cinese e indiano sono davvero belli. Orchard road, invece, è il paradiso dello shopping: qui si possono trovare tutte le migliori marche internazionali a prezzi decisamente convenienti. Pernottamento presso Peacok Hotel. 10/6 -> SINGAPORE: ancora shopping in Orchard Road. Partenza con volo aereo per l’isola di Langkawi (circa 100,00€ a testa) 11/6 -> LANGKAWI: affittiamo un motorino e facciamo il giro dell’isola: stupenda! Lunghe spiagge di sabbia bianca circondate da una natura rigogliosa che ospita scimmie, tucani e uccelli variopinti, un mare caldissimo e un paesaggio ricco di suoni e colori meravigliosi. Pernottamento a Pantai Cenang presso Melati Tanjung Hotel: piccoli bungalow situati sulla spiaggia