Zaino amore e fantasia

Scritto da: robifatz
zaino amore e fantasia
Partenza il: 02/06/2007
Ritorno il: 23/06/2007
La Malesia è un paese veramente tranquillo e facile da visitare, lo consigliamo anche a chi, come noi, non ha mai fatto un viaggio ‘fai da te’. Abbiamo acquistato i biglietti aerei su internet (850,00 € a testa) il viaggio è durato 13 ore ma la Malaysia Airlines ha saputo renderlo davvero molto confortevole. Siamo partiti zaino a spalle con il minimo indispensabile: meno portate meglio è, in Malesia costa tutto davvero poco, e le lavanderie lavano i capi a Kg e non abbiamo mai speso più di 5,00€ per lavare tutto! Ecco il nostro itinerario: 2/6 -> volo TO-ROMA ROMA-KL 3/6 -> KUALA LUMPUR: visita dei quartieri cinese e indiano (abbiamo seguito gli itinerari proposti dalla Lonely Planet). I templi sono davvero incantevoli peccato il caldo umido che ti toglie le forze… Consigli: Dall’aeroporto per raggiungere il centro di KL acquistate il biglietto della Klia Express. A KL abbiamo soggiornato in due alberghi: Hotel Lok Ann e Mandarin Pacific entrambi situati in China Town e comodissimi alla metropolitana. Il secondo costa un po’ di più del primo ma è decisamente una sistemazione ottimale. Nell’hotel, inoltre, c’è la sede dell’NKS un agenzia di viaggio che organizza tour al Taman Negara) 4/6 -> KUALA LUMPUR: Batu caves, Kampung Baru, Merdeka Square e giro shopping al BBPlaza. Consigli: per raggiungere le Batu caves usate il bus che parte dalla stazione degli autobus in China Town e impiega circa 30 minuti. 5/6 -> viaggio in pullman e barca per raggiungere il TAMAN NEGARA (per questa meta ci siamo affidati all’agenzia NKS e abbiamo pagato circa 100,00€ a testa tutto compreso: spostamenti, 2 pernottamenti, pasti e visite guidate) 6/6 -> TAMAN NEGARA: canopy walk, trekking al Bukit teresek, rapide sulla canoa, visita a una popolazione indigena Orang Asli e passeggiata notturna nella foresta. La foresta è davvero bella ma la cosa che ci ha colpito maggiormente è stata la visita al villaggio degli Orang Asli un popolo che vive nella foresta da circa 1000 anni, davvero una bella esperienza.

7/6 -> in pullman verso MELAKA (il viaggio dura circa 4 ore); all’arrivo visita della città (come da itinerario Lonely Planet). Le parti interessanti da visitare sono tutte vicine e collocate nel centro della città ma se volete affittare un risciò per qualche ora la visita diventerà ancora più piacevole. Noi siamo riusciti a visitarla in una giornata ma se avete tempo rimanete qui qualche giorno, è una città davvero deliziosa! 8/6 -> terminata in mattinata la visita della città e partenza in pullman per SINGAPORE dove arriviamo in serata. Andiamo subito a visitare il Mt Faber (un colle che si raggiunge attraverso una funivia) da qui si può ammirare una fantastica veduta della città ideale per una serata romantica.

9/6 -> SINGAPORE: visita Chinatown, Little India e Orchard Road. Pomeriggio al Bukit Timan Nature Reserve e serata al Night Safari. I quartieri cinese e indiano sono davvero belli. Orchard road, invece, è il paradiso dello shopping: qui si possono trovare tutte le migliori marche internazionali a prezzi decisamente convenienti. Pernottamento presso Peacok Hotel. 10/6 -> SINGAPORE: ancora shopping in Orchard Road. Partenza con volo aereo per l’isola di Langkawi (circa 100,00€ a testa) 11/6 -> LANGKAWI: affittiamo un motorino e facciamo il giro dell’isola: stupenda! Lunghe spiagge di sabbia bianca circondate da una natura rigogliosa che ospita scimmie, tucani e uccelli variopinti, un mare caldissimo e un paesaggio ricco di suoni e colori meravigliosi. Pernottamento a Pantai Cenang presso Melati Tanjung Hotel: piccoli bungalow situati sulla spiaggia.

12/6 -> mattinata ancora nell’isola e nel primo pomeriggio partenza per Penang. Il viaggio in traghetto dura circa 3 ore All’arrivo a Penang abbiamo pernottato al Kathai Hotel: bello e pulito.

13/6 -> PENANG-Georgetown: in mattinata visita della città; al pomeriggio visita al Ke Lock Si Temple. Alle ore 22 partenza con pullman notturno per Kota Baru 14/6 -> ore 04.00am arrivo a KOTA BARU… estenuante attesa seduti su una panchina in attesa dell’apertura di un locale per fare colazione. Visita molto rapida del cuore della città e partenza per il porto di Kuala Besut. Ci imbarchiamo verso le 11.00 per PULAU PERHENTIAN KECIL. Scendiamo sulla spiaggia di Long Beach fino a sera poi decidiamo di spostarci in un’altra spiaggia: Coral Bay. Decidiamo di fermarci in questa splendida baia, e pernottiamo al Senja Bay Hotel: bungalow bellissimi direttamente sulla spiaggia (18,00€ a stanza con a/c e doccia calda) 15/6 -> PULAU PERHENTIAN KECIL: l’isola è meravigliosa un vero paradiso: non ci sono strade solo spiaggia, mare, e alle spalle la foresta! Il posto ideale per rilassarsi…Alla sera i pochi ristorantini mettono sulla spiaggia tavoli e sedie e a lume di candela si mangia pesce alla griglia appena pescato! 16/6 -> PULAU PHERENTIAN KECIL: snorkeling… Con squali e tartarughe giganti! 17/6 -> PULAU PHERENTIAN KECIL: ancora un giorno di svacco totale.

18/6 -> partenza per Kuala Besut e taxi per KUALA TERRENGANU: visita della città e acquisto batik. Pernottamento al Seaview Hotel.

19/6 -> volo aereo per Kuala Lumpur (circa 50€ a testa): giornata di shopping nei grandi centri commerciali: Suria KL, Times Square ecc. Finalmente ammiriamo le Petronas Towers di giorno ma soprattutto di notte..

20/6 -> shopping! Poi, pranzo al ristorante della Menara Kl (ristorante rotante dove si gode di una vista meravigliosa della città). In serata mercato notturno di Jalan Petaling nel quartiere cinese.

21/6 -> …Ancora shopping!! 22/6 -> visita al Thean Hou Temple, giro della città e in serata Merdeka Square (l’illuminazione notturna la rende fiabesca). A mezzanotte volo aereo per l’Italia.

23/6 -> arrivo a Roma e volo per Torino..

ALCUNE INDICAZIONI: CIBO: vi consigliamo a Kuala Lumpur il ‘Restauran Hameed’ (Chinatown, appena usciti dalla stazione Pasar Seni) e il Seri Angkasa (è il ristorante panoramico in cima alla Menara KL); a Melaka il ristorante Selvam; a Langkawi il Champor-Champor (a Pantai Cenang).

PERNOTTAMENTO: abbiamo seguito le indicazioni della Lonely Planet e ci siamo trovati bene. Le sistemazioni possono essere super economiche o super lussuose…Noi abbiamo quasi sempre cercato una via di mezzo (stanza con aria condizionata e bagno privato: costi intorno a 10/20 €).

MEZZI DI TRASPORTO: A Kuala Lumpur la metropolitana vi porterà quasi dappertutto. Per spostamenti da una città all’altra gli autobus a lunga percorrenza sono comodi, economici e dotati di aria condizionata. I trasporti pubblici di Singapore non hanno eguali nel mondo; vi consigliamo di acquistare la ez-link, una tessera prepagata per la metropolitana e gli autobus. I taxisti sono generalmente onesti ma la prima regola è contrattare! COSTI: noi abbiamo speso 1800,00€ a testa tutto compreso (voli + pernottamenti + pasti + spostamenti + shopping) SORPRESE: di notte attenzione ai grossi topi e agli innumerevoli scarafaggi che, nelle città, banchettano vicino ai sacchi dell’immondizia lasciati lungo le strade! DA NON PERDERE: •KUALA LUMPUR: Merdeka Square di notte, Petronas Towers, pranzo o cena al Menara KL, Sri Mahamariamman Temple, la moschea Masjid Jamek e le Batu Caves.

•TAMAN NEGARA: visita alla tribù Orang Asli •MELAKA: la città è veramente deliziosa..Vale la pena stare qui qualche giorno..

•SINGAPORE: i quartieri cinese e indiano e lo zoo safari notturno •LANGKAWI: un isola bellissima!! •PENANG: Ke Lock Si Temple, Khoo Kongsi e Cheong Fatt Tze Mansion •PULAU PERHENTIAN KECIL: le isole Perhentian sono considerate tra le più belle del mondo: un vero paradiso per gli amanti della natura e dello snorkeling