Sudafrica fai da te

Scritto da: effe90
sudafrica fai da te
Partenza il: 11/08/2012
Ritorno il: 26/08/2012
Eccoci già di ritorno dal nostro sogno sudafricano. Non mi dilungherò nel raccontare cosa abbiamo visto perchè questo sito è già ricco di diari ben fatti, che sono stati utilissimi per noi per organizzare il nostro viaggio. Mi limiterò a dare dell info pratiche che credo possano essere utili.

Il nostro itinerario: Cape Town – Hermanus – Cape Aghulas – De Hoop Reserve – Swellendam – Winelands – Cape Town – Jo’burg – Blyde River Canyon – Graskop – Kruger Kaia Tani, Orpen, Skukuza

Volo: KLM e volo interno con South African. Pagato 1000 a testa prenotando con largo anticipo.

Auto: prenotato sul sito Hertz con prepagato per usufruire della convenzione Ikea Family che offriva lo sconto del 15%. Non serve 4×4, basta il cambio automatico per la guida a sx.

Kruger Park: www.sanparks.org è il sito ufficiale dove prenotare le notti all’interno dei campi. Da fare il prima possibile!! Da prevedere almeno 4/5 giorni nel parco, magari dormendo su diverse strutture per poter vedere zone diverse. Noi abbiamo dormito a Phalaborwa (guesthouse meravigliosa), Orpen (campo piccolo ma suggestivo e zona zeppa di leoni) e Skukuza (troppo “villaggio turistico”). Fare la Wild Card forfettaria per l’ingresso a tutti i parchi sudafricani per un anno per due persone, costa poco più di 200 euro. Arriva a casa in 3/4 settimane.

SISTEMAZIONI DA CONSIGLIARE: Guest House a Phalaborwa KAIA TANI appena fuori dal gate. Da fare con Alberto almeno il safari all day. Esperienza indimenticabile! CAPE TOWN Abbiamo dormito a Villa Costa Rose a Sea Point (consiglio di cercare con Trivago che seleziona il sito di prenotazione on line con il minor prezzo disponibile) Posto incantevole.

HERMANUS Hermanus Guest House con stanza fronte-oceano 🙂 Prezzo irrisorio e servizio impeccabile. DE HOOP RESERVE Parco con dune alte 90 mt, struzzi, eland e babbuini…. e le balene letteralmente parcheggiate a farsi guardare. Un sogno! Prenotato su www.capenature.org.za. E’ caro perchè è un posto abbastanza esclusivo, con poche accomodations. Noi abbiamo dormito in un cottage col caminetto… romantico e suggestivo.

LAST BUT NOT LEAST: fare un’assicurazione sanitaria/bagaglio/annullamento! Noi abbiamo fatto un’annuale multiviaggio worldwide a poco più di 200 euro Registrarsi su Dovesiamonelmondo.it prima di partire.

Alcune considerazioni Non ci siamo mai sentiti in pericolo contrariamente a quanto avevamo letto prima di partire. Roma o Milano la sera sono peggio di Cape Town, per la ns esperienza. Basta il buon senso e ovviamente non girare sventagliando pacchi di contanti o brillanti da 50 carati sulle dita! I sudafricani sono splendidi, gentili e disposti ad aiutarti se necessario. Vaccinazioni: noi abbiamo fatto di tutto e di più alla ASL. Decisamente troppo!!! L’acqua del rubinetto è buonissima..dico solo questo. Malaria: abbiamo fatto la profilassi (Malarone, zero effetti collaterali) perchè di malaria si muore. Detto questo, manco una zanzara.

Ciao