Creta on the road

• di panagya

Due settimane itineranti a Creta con una moto enduro a noleggio :-) Vacanza splendida! Dopo aver letto attentamente itinerari di viaggio e forum su questo e altri siti, abbiamo deciso a grandi linee il nostro itinerario. Io e il mio compagno siamo partiti da Lubiana, volo diretto a Iraklion. Arrivati la mattina presto dove ci aspetta una moto presa a noleggio dall'Italia. In due con uno zainone grande, una sacca grande piena e una borsa con magnete da attaccare al serbatoio. Non è stato facile! soprattutto all'inizio, quando non vedevamo l'ora di uscire dalla bolgia dell'aeroporto e il carico non reggeva, e la moto era piccolissima e ci dovevamo stringere tanto per stare in sella... Mamma mia che avventura! Cmq, dopo qualche ora, e vari spostamenti, abbiamo capito come fare il carico e andavamo via tranquilli! Piccolo Appunto: sconsigliamo di prendere la moto dall'Italia. Certo, è comodo trovarla in aeroporto, ma costa leggermente di più, e poi non sai che moto ti ritrovi.. Ah e poi, noi abbiamo pagato 300 € x due settimane, in anticipo e in contanti... E sul contratto erano indicati soltanto 150€ ! Se volete far un itinerario in moto, vi conviene sicuramente portarvi i caschi da casa, perchè gli helmets che ti danno là sono sporchi rischio pulci, rotti e il mio era talmente grande che mentre viaggiavamo con il vento cretese dovevo tenermelo con la mano perchè non volasse via (e ho visto tanti altri fare come me)... In realtà una volta il casco mi è proprio volato via... In corsa!!! ah... E fate attenzione a non legarlo dietro, perchè il mio... Beh il secondo giorno si è fuso per il calore del motore creando un buco sul retro, e cosi avevo una presa d'aria in più sul casco ;-)

Al di là di queste premesse, tutto è andato bene e in moto si gode totalmente il fantastico e vario paesaggio cretese e si è in strettissimo contatto con la natura.

5-8 agosto Kastelli (Falassarna, Balos, Sfinari, Chania)

Il nostro giro parte da nord ovest. Abbiamo dormito 2 notti in uno splendido studio con vista mare e altre due notti in hotel a kastelli. Da kastelli raggiungiamo la famosa spiaggia di Falassarna (attraverso uno sterrato abbastanza impegnativo, ma c'è anche una strada asfaltata), e la splendida laguna di Balos che si raggiunge dopo alcuni km di sterrato abbastanza tranquillo. Il paesaggio che si gode da questa strada è ovviamente meraviglioso: mare stupendo e dai mille colori e caprette in mezzo alla strada. Alla fine della strada c'è un'unica piccola taverna dove ristorarsi bevendo un frappè (nescafè freddo con schiuma che a Creta è gettonatissimo!) seduti ai tavolini e al vento di creta e dove fa capolino anche qualche capretta :-) dopo il ristoro iniziamo la discesa a piedi per circa venti minuti. Anche da qua il panorama è indescrivibile, paesaggio quasi lunare con colori chiarissimi azzurri del mare e bianchi delle spiagge ...Con il vento che ti accompagna sempre. Molto. Molto bello!

Il giorno seguente prendiamo la strada costiera ad ovest che va verso sud. Ci fermiamo a Sfinari dove ci rilassiamo e giochiamo tra le onde enormi e poi proseguiamo lungo la strada costiera con l'intento di arrivare fino ad Elafonissi, ma poichè si sta facendo tardi e la strada è ancora lunga, decidiamo di raggiungere Elafonissi il giorno dopo dalla nostra prossima meta. Tuttavia, è sicuramente valsa la pena proseguire sulla costiera, credo che la strada costiera per elafonissi è forse la strada piu bella che abbiamo fatto, con meravigliosi panorami, molti tornanti senza guard rail, il mare sotto di voi, il paesaggio ricco di fiori rosa che crescono spontanei anche tra le montagne più brulle e le solite caprette in mezzo alla strada :-))

La sera visitiamo Chania. Carina con retaggio veneto e ristoranti sul porto