Isola di palawan – gennaio 2008

Gennaio 2008. Mi trovavo in Asia da qualche settimana e precisamente in Malesia quando decido , dietro consiglio di un amico , di prendere un volo Asia Air da Kuala Lumpur ( KLCC ) a Clark Manila ( Aereoporto di Papanga ). Dopo essere atterrato per la prima volta sul suolo Filippino mi dirigo verso l ' uscita dell ' aereoporto dopo aver cambiato...
Scritto da: Bukas
isola di palawan - gennaio  2008
Viaggiatori: da solo
Gennaio 2008. Mi trovavo in Asia da qualche settimana e precisamente in Malesia quando decido , dietro consiglio di un amico , di prendere un volo Asia Air da Kuala Lumpur ( KLCC ) a Clark Manila ( Aereoporto di Papanga ). Dopo essere atterrato per la prima volta sul suolo Filippino mi dirigo verso l ‘ uscita dell ‘ aereoporto dopo aver cambiato qualche soldo e aver preso qualche informazione. Prendo un BUS della GENESIS TRANSPORT SERVICE INC , che in circa due ore mi porta nella caotica capitale delle Filippine , Manila.

Fa molto caldo e subito mi rendo conto di come gli spostamenti sono difficoltosi da organizzare e spesso pur incontrando persone locali disponibilissime ad aiutarti e’ molto difficile ottenere le informazioni chieste.

Con un taxi mi porto nella zona DOMESTIC FLIGHT e dopo una bella camminata zaino in spalla sotto il sole e nello smog della citta’ riesco a comprare un biglietto con la compagnia aerea ITI ISLAND TRANVOYAGER INC ( Indirizzo esatto : Soriano Hanger-Andrews avenue-Manila Domestic Aereoport ) destinazione ISOLA DI PALAWAN e predisamente a EL NIDO.

Purtroppo questa compagnia non vola tutti i giorni cosi devo attendere la mattina seguente per partire e quindi decido di alloggiare in un Hotel vicino all’aereoporto : HOTEL NICHOLAS AIRPORT. L ‘ Hotel e’ confortevole e soprattutto sicuro. La sera esco a cena e per risparmiare mangio in un fast food ( CHOWKING – tipo MCDONALD ma cibo cinese…Esperienza da fare ). Mi faccio scorazzare per la citta’ con un TRYCYCLE a pedali. Forse ripensandoci bene sarebbe stato meglio prendere un taxi in quanto il ragazzo che pedalava sul trycycle continuava ad entrare ed uscire da viette buie e poco rassicuranti e si sa che Manila non e’ certo famosa per la sua sicurezza soprattutto di notte. Dopo cena visita ad un mercato notturno locale e poi dritto in Hotel. Il giorno seguente l ‘aereo tipo piper decolla puntuale alle ore 7.30. Sull ‘ aereoplanino siamo circa in 15 persone compreso il pilota che e’ un grosso omone nero che continuamente si asciuga il sudore con una salvietta a dir poco lercia. Sconsiglio qs volo a chi ha paura di volare in quanto l ‘ aereo vibra tutto , ci sono spifferi d ‘aria dappertutto , si e’ praticamente attaccati spalla contro spalla con il vicino di posto , non c’e’ aria condizionata , ed i bagagli sono stipati in ogni luogo possibile ed immaginabile. Ma il fascino di volare pochi metri sopra il bellissimo mare delle Filippine e’ indescrivibile. Dopo qualche ora si atterra a EL NIDO dove veniamo accolti da canti e balli locali di giovani ragazzi filippini. L ‘ aereoporto e’ fantastico , c’e’ una piccola pista di atterraggio in mezzo al verde e un piccolo resort che funge da aereoporto appunto. Sbrigate le operazioni di rito e dopo aver mangiato docetti al cocco e bevuto del the gentilmente offerto dal personale dell ‘ hangar prendo un TRYCYCLE a motore e mi dirigo verso il centro della citta’. Una volta arrivato a El Nido e dopo avere chiesto prezzi e disponibilita’ per una camera decido di soggiornare al ROSANNA’S BEACH COTTAGES. La camera al piano superiore e’ bellissima ed ha un terrazzino incredibile da cui si puo’ ammirare il mare giorno e notte. Ve la consiglio vivamente e’ qualche cosa di spettacolare la vista ed il tutto per P1200 a notte. Immediatamente mi rendo conto di essere arrivato in un posto magico , poco turistico , dove i locali ti sorridono sempre e sono ancora incuriositi da noi occidentali , soprattutto i bambini. Non c’e’ sempre energia elettrica e soprattutto non c’e’ acqua calda. La sera si deve girare per il paese con la pila o con delle candele. Si mangia quello che i pescatori pescano. Qui gli odori i colori e le sensazioni sono amplificati ed improvvisamente ti senti catapultato in una altra dimensione.Bisogna venire qui per capire quello che voglio raccontare con le parole ma che si puo’ solo capire se si vede e non solo con gli occhi.

La prima sera ho mangiato in un locale sulla spiaggia chiamato MARBES ( se non ricordo male ) gestito da un simpatico ragazzo Olandese che si e’ trasferito qui ormai da anni. Il servizio e’ lentissimo ma il cibo e’ buono e poi alle Filippine e’ inutile avere fretta qui il tempo e’ relativo.

Tutto quello di cui avete bisogno a EL NIDO lo potete trovare a EL NIDO BOUTIQUE e ART CAFE’. Qui oltre a delle splendide colazioni potete prenotare biglietti aerei , escursioni di ogni genere e soprattutto potete utilizzare la carta di credito ed aprire un conto che al momento della vostra partenza potete saldare in una unica soluzione. C’e’ anche un benzinaio che dietro ad una commissione molto alta vi fara’ avere denaro con carta di credito. Sono gli unici due posti sull ‘ isola non esistono banche e tantomeno uffici di cambio. Ricordatevi sempre di girare con il cash quindi.

Tutte le sere all’ ART CAFE’ c’e’ appesa una lavagnetta con le escursioni da fare il giorno seguente. Non dovete fare altro che scrivere il nome sulla lavagnetta vostro e presentarvi la mattina dopo all ‘ orario stabilito. Tutte le escursioni includono il pranzo e le bibite , e con pochi soldi potete nolleggiare maschera boccaglio e pinne.

Ci sono 4 tour da fare assolutamente e sono il TOUR A , B ,C e HALF DAY TOUR.

Il TOUR A prevede la visita di MINILOC ISLAND e SIMISU ISLAND. Qui si possono ammirare le famose SMALL LAGOON , BIG LAGOON e SECRET LAGOON.

Il TOUR B prevede la visita di INABUYATAN ISLAND , SNAKE ISLAND ( la mia preferita ) , CUDUGNON CAVE , CATHEDRAL CAVE , LAGEN ISLAND , MACAPACAO ISLAND.

Il TOUR C prevede la visita di SECRET BEACH , MANTILOC ISLAND , TAPUITAN ISLAND , STAR BEACH e CANGBATANG BEACH.

L ‘ HALF DAY TOUR prevede la visita di CADLAO ISLAND , UBUGON COVE ,PASANDIGAN COVE , PARADISE BEACH e HELICOPTER ISLAND.

Mi limito ad elencare le isole , le spiaggie , le lagune e le caverne senza entrare nel merito della descrizione perche’ sono tuttebellissime , affascinanti , paradisiache , la natura e’ incontaminata , lo snorkeling e’ fantastico , si possono ammirare i LIMESTONE , le scimmie che si arrampicano e ti guardano nuotare , l ‘ atmosfera di questi luoghi e’ a dir poco magica. Datemi retta nel prossimo viaggio venite a scoprire l ‘ ARCIPELAGO DI BACUIT.

Sono rimasto 10 giorni a EL NIDO non riscivo piu ad andarmene.

Ho quasi sempre mangiato e bevuto da Marbes , da Skyline e da Alternative guest house. Alla sera nei pochi locali il divertimento assoluto e’ il KARAOKE , i Filippini ne vanno matti ed a noi non resta che buttarci! Decido di partire e compro un biglietto del Bus direzione Roxas. Dopo una breve sosta a Tay Tay per un guasto al Bus e dopo otto ore interminabili di viaggio su strade sterrate arrivo finalmente al porto di Roxas dove prendo una barca per l ‘ isola di COCO LOCO. Questo posto e’ poco conosciuto anche perche’ sulla guida Lonely Planet il prezzo e’ sbagliato e quindi molti viaggiatori zaino in spalla lo saltano. Sulla quida c’e’ il prezzo di P12.000 per tre giorni due notti in realta’ un bellissimo bungalow vista mare con i tre pasti principali inclusi costa P1550 al giorno. COCO LOCO ISLAND RESORT non lo dimentichero’ mai e’ uno di quei posti dove il tempo sembra essersi fermato , non c’e’ nulla se non un mare divino delle spiaggie fantastiche ed un silenzio assordante. Qui potete trovare veramente il significato della parola pace.

A Malincuore lascio l ‘isola di Coco Loco ed una volta tornato a Roxas prendo un Bus per SABANG e mi dirigo a visitare il famo UNDERGROUND RIVER. La barca e l ‘ ingresso al fiume sotterraneo costa P550. Una volta finito il tour faccio l ‘ autostop e vengo caricato da un Van di persone locali che vanno nella mia stessa direzione. Do a loro P150 ma loro mi restituiscono una esperienza indimenticabile. Mi sorridono mi parlano mi offrono da mangiare e bere e mi fanno mettere nel posto piu comodo del VAN. Queste persone non hanno niente eppure sono felici. Arrivo finalmente a PUERTO PRINCESA soggiorno per una notte all ‘ HOTEL LUCKY GARDEN. La mattina dopo prendo un volo della CEBU PACIFIC per Manila . Da Manila prendo un Taxi che mi porta al Bus Terminal VICTORY da cui prendo un Bus direzione Angeles dove soggiorno una notte prima di andare all ‘aereoporto CLAK MANILA PAPANGA e di venire a conoscenza che il mio volo di rientro per Kuala Lumpur era il giorno prima. Ho perso l ‘ aereo ma questa e’ una altra storia!!!!!!!