Week End lungo a Il Cairo

Week end lungo a Il Cairo con pochi euro e molta goduria. Partenza alle 9.30 da Fiumicino con Alitalia (ho un po' scialato con il volo ma avevo un millemiglia gratis) Costo del volo circa 320 euro-volo diretto-arrivo alle 13 circa (visto ingresso 12 Euro), quindi pomeriggio libero e abbiamo visitato la città copta e ebraica. Taxi per tutto il...
Scritto da: SZ
week end lungo a il cairo
Partenza il: 12/03/2008
Ritorno il: 16/03/2008
Week end lungo a Il Cairo con pochi euro e molta goduria.

Partenza alle 9.30 da Fiumicino con Alitalia (ho un po’ scialato con il volo ma avevo un millemiglia gratis) Costo del volo circa 320 euro-volo diretto-arrivo alle 13 circa (visto ingresso 12 Euro), quindi pomeriggio libero e abbiamo visitato la città copta e ebraica. Taxi per tutto il pomeriggio che ti porta a vedere tutta questa parte della città (costo 10 Euro).

Albergo in pieno centro che consente di andare ad esempio al Museo in 10 minnuti a piedi (Hostel ma con camera con bagno molto grande e molto pulita – si chiama Luna Hotel – vedi sito internet).

2° giorno visita alle piramidi di Sakkara e Giza (ingressi 50 £E – si prende un taxi per tutta la giornata con l’autista che ti aspetta e ti porta a vedere tutto quello che c’è da vedere per circa 30 Euro). Vi sconsiglio Menphis (terzo sito delle piramidi ma non c’è quasi nulla da vedere).

3° giorno Museo Egizio – splendido ma estenuante. Bisogna dedicare almeno 6/7 ore per vedere l’indispensabile (purtroppo in mezzo a gruppi organizzati maleducati e invadenti). (Ingresso 25 £E/ingresso alle mummie 50£E – un Euro = 8,4 £E ci sono cambi e banche ovunque aperti sempre).

4° giorno La città islamica – sempre con taxi noleggiato. Ogni buona guida vi da le coordinate per vedere almeno le tre moschee più importanti – si deve andare anche a Mokkattam (il quartiere ricco di Il Cairo con una vista strepitosa sulla città e alla Cittadella visitando la relativa moschea che è la più grande della città.

Visita al mercato di Khan el Khalili dove ci si immerge nella vita degli abitanti della città (troverete quasi nulla da comprare).

5° giorno si può scegliere tra una passeggiata in feluca sul Nilo (imbarcazione tipica egiziana) o una passeggiata nel centro dove si trovano cose interessanti da comprare (i prezzi sono incomparabili).

Partenza dall’albergo alle 12.00 e volo alle 14.45 ( ci volgiono 45 minuti per l’aeroporto).

Sintesi: WE splendido e affascinante (specie il museo e le piramidi). Città caotica all’ennesima potenza. Tranquillità per il turista (molta insistenza dei venditori ma sempre in misura accettabile per essere un paese arabo). Buoni ristoranti dove il Kebab (carne arrosto) è eccellente – prezzi piccolissimi al max 10 Euro a testa ma se ci si vuole abbuffare. Attenzione ad attraversare (nessuno si ferma).

Ho speso circa 800 Euro in due ma con 600 ci si va tranquillamnete con un low cost che magari vi porta in Austria e poi in Egitto (decidete voi).

Ve lo consiglio davvero – buon viaggio.