Cuba, un Paese da scoprire e un popolo da conoscere

Un Paese bellissimo, dalle mille facce, dai mille colori, dal tanto amore per la loro terra e composto da un popolo fantastico, socievole e tanto gentile

• di battistelli

Annunci Google

Ciao a tutti i viaggiatori, con questo racconto un po' voglio scrivervi il mio viaggio ed un po' voglio darvi qualche indirizzo, le spese che ci sono da fare e qualche consiglio per aiutarvi ad organizzare il vostro viaggio.

Come prima cosa voglio dirvi che se decidete di andare a Cuba pensando che sia solo un posto per bere rum e poi andare con le ragazze cubane a pagamento, come tanti italiano pensano e fanno, vi consiglio di non andarci per niente perchè rovinate l'immagine di Cuba, rovinate l'immagine di noi italiani normali che vogliono conoscere un paese e non pervertiti come voi e rovinate il pensiero di tante ragazzine cubane che pensano che l'unico modo per guadagnare sia venderla a qualche italiano depravato che non riesce a trovare una ragazza in italia che possa soddisfarlo.

Andateci con la testa giusta, la testa di chi vuole conoscere una realtà tanto diversa ma tanto affascinante, una realtà che è rimasta agli anni 60 e vuole crescere, andati con la voglia di parlare con la gente conoscerla e vedere che è il miglior popolo del mondo, andateci con la testa perchè è veramente un paese fantastico.

Ora inizio facendo un riassunto il mio racconto. Eravamo in 2 (io e la mia ragazza Francesca) e premetto sin da subito che io non ho organizzato e prenotato quasi niente dall'italia: solo dove dormire la prima notte a l'Avana e i 3 giorni in hotel passati al Cayo Guillermo, visto che lì non ci sono case particular dove alloggiare. Il resto l'ho programmato nella mia mente con l'aiuto della lonely planet e di altri racconti scritti in questo sito, ma per il resto abbiamo tutto improvvisato ed organizzato sul posto perchè un viaggio senza un po' di avventura non è un viaggio secondo me. Poi, Cuba si presta benissimo per organizzarsi sul posto e vedere le cose al momento, cambiare programma di viaggio, fare escursioni e girare dove si vuole, non abbiate paura di improvvisare un po'.

Con il diretto Roma-Avana della Blu Panorama al prezzo di 830€ dopo 11 ore di volo finalmente siamo in terra cubana, passiamo i nostri primi 3 giorni a la capital dormendo a casa Jorge Ramirez in calle 6 No.406 e/ 17 y 19 Vedado, (53-7)8305450. Casa coloniale e molto bella; si trova in un quartiere tranquillo ma scomodo per girare perchè per tornare a casa bisogna spendere sempre soldi per il taxi che dal centro costano dai 3 ai 7 cuc totali.

A L'Avana giriamo per i vari quartieri soprattutto l'Avana Vieja con le solite tappe Bodeguita per il mojito 4cuc, El Floridita per il daiquiri 6cuc molto costoso (ma vi assicuro che sarà il più buono di tutta la vacanza), la Taberna della Muralla per la birra artigianale con boccale da mezzo litro 2cuc, giro nella fabbrica di sigari Partagas, che a me è piaciuta molto, ma sono di parte (ho una tabaccheria in Italia). L'indirizzo riportato sulla lonely è vecchio, ora si sono spostati vicino calle san carlo, tappa alla famosa gelateria Coppelia, che si dice sia la più grande del mondo... ma vi voglio raccontare un aneddoto curioso. Invece di sederci nel chiosco piccolo per turisti ci siamo seduti nella parte dei cubani e abbiamo condiviso il tavolino con altri due ragazzi cubani che prima ci hanno regalato due vaschette del gelato da loro ordinato e poi vedendoci pagare con i cuc e non nella loro moneta hanno detto alla cameriera che avrebbero saldato loro anche il nostro conto. Noi rimaniamo di sasso e sorpresi dall'accaduto, ma non possiamo far altro che ringraziarli.

A l'Avana andiamo pure a vedere lo spettacolo serale alla fortaleza per lo sparo del cannone, molto suggestivo e d'altri tempi, con una visuale della città di notte dall'alto. Poi, anche se non sono credente, andiamo a vedere Papa Benedetto che celebra la messa in piazza della Rivoluzione

Annunci Google

, ,